Vi è roba made in Cina ma te la sconsiglio vivamente, io uno l'ho regalato avvertendo la persona che era pericoloso (si allentava la bulloneria e altro), ciao Macu.
Vi è sta robina se gli cambi qualche bullone (scarico-ruote) potrebbe anche andare per un minimo di lavoro, costa meno del Kymco ma non hai la stessa fattura:
Macu.
ciao, mi senbra di capire che frequenti spesso la corsica,mi chiedevo se conosci un campeggio con approdo da poter tenere il gommo in acqua almeno una settimana magari sul versante che guarda l'italia.grazie tiziano...
ma sono omologati?
per nazcat:cioe' tu dici di sollevare il motore quando si sale sui traghetti (io devo prenderli) ok,ma poi in viaggio, tutto giu' o cosa?metto un cuneo?
deve stare appoggiato sui pistoni del trim tutti estratti,tutto basso a secondo di che carrello hai rischi che su di un avvallamento di battere in terra.ciao tiziano
Non è il caso di farsi troppe.... paturnie ! Il gommone trainato dal camper è più facile da guidare che non quando si traina con l'auto ! Semplicemente per una questione di masse. Del resto auto + gommone fa 11,70
Camper + gommone fa 14. Non c'è poi tutta 'sta differenza ! Attento che adesso se non si ha un Quad non ci si fida a trainare un gommone perchè se ci si infila in una strada stretta...[:D]
Va semplicemente prestata attenzione così come del resto va prestata quando si è al volante di un'auto che traina lo stesso gommone.
Io sono andato dappertutto prima con un open da 15 q.li e adesso con il gommone che pesa molto meno ma che è un po' più lungo e largo !
A me è successo di dover imboccare una strada della quale non conoscevo le caratteristiche in Croazia, beh, Sono sceso, ho camminato 300 metri a piedi per vedere cosa c'era dietro la curva e poi pian piano mi ci sono infilato passando abbastanza "calibratamente" ed arrivando tranquillamente allo scivolo dove poi ho varato ! Non sono più difficili neanche le manovre. Certo ti consiglio vivamente una retrocamera ! Ma io ho fatto spesso anche senza. Altro consiglio già dato e che mi sento di condividere, "butta via il navigatore e usa la carta geografica" in buona scala e aggiornata. Segui la segnaletica che di solito ti porta per le strade più agevoli. Importante è mantenere la calma e non arrabbiarsi mai. Gli altri, quando vedono un mastodonte, cercano normalmente di agevolarci. Il mio gommone è mezzo metro più lungo del tuo e ti assicuro, non ho mai incontrato difficoltà ! E qualche km l'ho fatto !!
Traino con il camper sia un rimorchio trasporto cose che il gommone.Molti amici si spaventano dell'abbinata e io scherzosamente rispondo:dove passa il muso passa anche la coda.Prima trainavo un gommone di 5 mt ma ora per questioni di gestibilita' mi tiro a presso un 3,80mt e posso dire che le differenze nel traino sono minime.Aggancio il gommone solo quando sono sicuro che dove vado ho la possibilita' di poterlo scendere tranquillamente e di aver spazi di manovra sufficenti.Una cosa a cui bisogna stare attenti è la distanza tra la prua dell'imbarcazione e la parete o il portabici del camper per evitare che durante qualche manovra un po' stretta non vada ad urtarci contro.Il gommone sul carrello ho cercato di mandarlo il piu' indietro possibile tenendo sott'occhio il peso dell'occhione sul gancio.
Modificato da antonellino il 16/07/2010 alle 23:41:49
grazie a tutti per le risposte
nazcat,continua a nn essermi chiaro il discorso pistone...cioe' tu dici di portarlo tutto giu' ma c'è il rischio di toccare?
Per quanto riguarda il trim, io preferisco sollevare il motore ma non far gravare tutto il peso sul solo pistone(vedi buche,dossi e solleccitazioni varie) ma far appoggiare la pinna del motore sul terminale del carrello mettendo un cartello di carico sporgente sul gambo del motore oppure interporre un tacco di legno tra il motore e lo specchio di poppa dell'imbarcazione(vicino al pistone trim) in modo che il pistone sia meno sollecitato.
Credo volesse dire questo, la parte mobile viene fatta poggiare su qualcosa in modo che lo sforzo dovuto ai sobbalzi del carrello non gravi solo sul pistone idraulico, ma sulla parte metallica del motore.
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