quote:Originally posted by titty59> Ho delle piccole prese d'aria accanto al frigo, sul pavimento. I tubi dell'acqua però non ci passano. Il tubo parte dal serbatoio, che è nella dinette dietro al sedile passeggero, e fa tutto il giro della cellula. Passa alla base della porta di ingresso, all'interno di una canalina in alluminio; la canalina sta proprio sotto alla griglia della porta, che per motivi di ricambio d'aria è sempre aperta.
non dovresti avere il frigo con la presa d'aria inferiore sul pavimento ,dove nel mio caso passavano anche i tubi dell'acqua ,immancabilmente gelati già a temperature non troppo basse. >
quote: Non riesco a capire ,dove sia l'apertura della tua porta ,comunque controlla dove passano i tubi dell'acqua nel caso debbano passare da li' per arrivare alla cucina o agli altri servizi e se puoi ponici rimedio altrimenti anche li sono "gelate". Che dire : in bocca al lupo >> Potrei smontare la canalina e coibentare in qualche modo attorno al tubo. Il problema è che manca lo spazio e quasi certamente dovrò "ingrandire la canalina". Un'altra perplessità è che il tubo che parte dal trumavent e va in bagno e in coda passa dietro al frigorifero immediatamente sotto la griglia esterna inferiore (vedi foto). Questo tubo non è coibentato e temo che a causa della dispersione di calore l'aria dalle bocchette in bagno e in coda non uscirà molto calda..[V] grazie dei suggerimenti!
quote:Originally posted by bucaneve> Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
Approfitto del topic a tema per porre una domanda a chi è più esperto di me: di montagna in inverno ne abbiamo fatto poca, ma (su consiglio di un altro equipaggio) abbiamo tenuto la stufa accesa 24 su 24 (anche se eravamo in giro) per non far partire le tubature...ovviamente con un gran dispendio di gas!!! E' corretto o ci hanno raccontato una scemata? Non andate troppo sul tecnico perchè non ne capisco granchè.....[:(] >
quote:Originally posted by maculani> Ok, grazie....allora mi rassegno sul consumo di gas.....
quote:Originally posted by bucaneve> Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
Approfitto del topic a tema per porre una domanda a chi è più esperto di me: di montagna in inverno ne abbiamo fatto poca, ma (su consiglio di un altro equipaggio) abbiamo tenuto la stufa accesa 24 su 24 (anche se eravamo in giro) per non far partire le tubature...ovviamente con un gran dispendio di gas!!! E' corretto o ci hanno raccontato una scemata? Non andate troppo sul tecnico perchè non ne capisco granchè.....[:(] >
>
quote:Originally posted by bucaneve>
quote:Originally posted by maculani> Ok, grazie....allora mi rassegno sul consumo di gas.....
quote:Originally posted by bucaneve> Monta un webasto in aggiunta anche un 2000 se il mezzo non è troppo grande ben canalizzato e vai alla grande in viaggio, ma anche da statico con qualche piccola accortezza sul consumo di energia.[:)][:)] Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
Approfitto del topic a tema per porre una domanda a chi è più esperto di me: di montagna in inverno ne abbiamo fatto poca, ma (su consiglio di un altro equipaggio) abbiamo tenuto la stufa accesa 24 su 24 (anche se eravamo in giro) per non far partire le tubature...ovviamente con un gran dispendio di gas!!! E' corretto o ci hanno raccontato una scemata? Non andate troppo sul tecnico perchè non ne capisco granchè.....[:(] >
>
>
quote:Originally posted by maculani> Mmmm...qui si va sul difficile...aspetta che consulto il marito!!!! [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by bucaneve>
quote:Originally posted by maculani> Ok, grazie....allora mi rassegno sul consumo di gas.....
quote:Originally posted by bucaneve> Monta un webasto in aggiunta anche un 2000 se il mezzo non è troppo grande ben canalizzato e vai alla grande in viaggio, ma anche da statico con qualche piccola accortezza sul consumo di energia.[:)][:)] Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
Approfitto del topic a tema per porre una domanda a chi è più esperto di me: di montagna in inverno ne abbiamo fatto poca, ma (su consiglio di un altro equipaggio) abbiamo tenuto la stufa accesa 24 su 24 (anche se eravamo in giro) per non far partire le tubature...ovviamente con un gran dispendio di gas!!! E' corretto o ci hanno raccontato una scemata? Non andate troppo sul tecnico perchè non ne capisco granchè.....[:(] >
>
>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo, i tuoi suggerimenti sono incoraggianti. Inizierò col procurarmi qualche m2 di isolante termico.
x cruiser Mio fratello aveva, fino a circa un mese fa, un mezzo estremamente simile (se non identico) al tuo e c'è stato moltissime volte in montagna, anche a -20°C. Ovviamente è necessario prendere qualche provvedimento per evitare problemi: ........... Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by cruiser> Anche questo per me è il mio primo inverno sul mezzo, però mi sono fatto già delle idee. Io non userò l'antigelo, è inutile inquinare e (forse) rovinare le plastiche o le gomme varie. Userò del sale sciolto nel lavandino, così da lasciare delle tracce saline anche nei tubi. Prima di usare il cappottone (
... Posso pernottare in alta montagna d'inverno (magari usando l'antigelo per le grigie)? >
http://www.starlightdelta.com/6...
) che costa una cifra, mi sono costruito dei copri finestra interni, così da evitare problemi nella sosta libera, se non basterà opterò per il cappottone, ma intanto quelle coperture rimangono e con una spesa minima (€ 120 in tutto e un pò di mano d'opera anche della moglie!) Byehttp://maurito54.wordpress.com/...