quote:Originally posted by ilnicolaldo> Idea bellissima... poi io ho anche la macchina da cucire, la pazienza e sopratutto LA SUOCERA che di pazienza ne ha più di me!!! [8D]
Una valida alternativa al cappottone esterno può essere realizzata in pochissimo tempo acquistando del tessuto di quello a più strati per gli oscuranti e, tagliandolo con delle belle forbici, farne dei pezzi che permettano di coprire il parabrezza e il cofano motore (anche lateralmente) e i finestrini laterali con tutto il lato della portiera. Io ho fatto il tutto in meno di 2 ore rifinendo (si fa per dire) i tagli con del nastro americano e creando, sempre con il nastro americano, delle lunghe fettucce che poi fermo chiudendo le porte, per il pezzo che copre il parabrezza e il cofano motore, o tra i finestrini e la guarnizione superiore degli stessi per i pezzi laterali. Generalmente metto questi oscuranti sotto una cappa dello stesso materiale dei teloni dei camion che ni ha lasciato il precedente proprietario, ma spesso, per una questione di rapidità, lascio solo queste parti che ho fatto io fermate con una cimetta passata più volte sopra per evitare che si scansino con il vento. Con questo sistema, oltre ad aver diminuito moltissimo i consumi di gas, ho reso comodamente abitabile la cabina di guida, in cui spessissimo non metto più neanche gli oscuranti interni. Ovviamente, disponendo di un poco di pazienza e di una macchina da cucire, tutte e due cose che io non ho, si può fare molto meglio con una spesa comunque modesta. In mancanza di questi isolanti autocostruiti, che avevo lasciato a casa, questa estate, a 2770 metri, sul Col de l'Iseran, ho messo all'esterno, fissandoli con il nastro americano che ho sempre appresso, gli oscuranti interni che, essendosi rovinate le ventose, non restano più attaccati ai vetri dall'interno neanche 5 minuti; la temperatura era solo attorno allo zero (poco sotto), ma il risultato è stato abbastanza buono, certamente migliore dell'utilizzo tradizionale degli oscuranti all'interno dei vetri. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by mammapia> Tutto fa, ma entro certi limiti.[:)][:)]
per esperienza diretta e per deduzuine. per la cabina per quanto uno voglia fare sono tutti pagliativi che servano a poco in quanto l'aria fredda penetra dalla parte di sotto del vano motore vedesi il 3D precedente su sugerimenti del gasolio in quanto esso si congela nella pompa e non vi sono cappottine che che tengono, forse solo mettendo gli oscuranti all'esterno si riesce forse a evitare che il gelo all'interno >
quote:Originally posted by stefanopoldo> Ovviamente una copertura esterna della cabina è sicuramente meglio delle barriere interne e ha anche il suo bel costo, ma ancora nessuno ha saputo rispondere ... la copertura esterna la si può usare in libera? ... o viene considerato "campeggiare"? Nel dubbio e nel risparmio userò la soluzione delle barriere. [:)] Bye
Ma se faccio il divisorio tra cellula e cabina con del legno o con il tessuto multistrato posso fare a meno del cappotto cabina? >
http://maurito54.wordpress.com/...
quote:Originally posted by maurito54> Vi sono certamente persone più esperte di me in questioni legali, su questo forum, che possono rispondere più compiutamente, ma credo che montare degli oscuranti esterni o una cappottina non possa essere considerato campeggiare, anche in considerazione del fatto che non si ingombra più del normale e non si emettono maggiori effluvi perché si è coperta la cabina con un telo. Io ho coperto la cabina più volte in area di sosta e nessuno ha avuto nulla da ridire, anche se, a Bormio, era un continuo passare di vigili urbani che se ti fermavi fuori dall'area ti ricordavano subito che esisteva un'area di sosta (che, nonostante fosse a pagamento, per me risultò gratuita visto che in 4 giorni di sosta nessuno venne a riscuotere un Euro). Ho usato la copertura anche in sosta libera senza che nessuno trovasse mai nulla da ridire, ma ho fatto attenzione a posizionarmi dove la cosa fosse meno evidente e disturbasse meno anche esteticamente (obbiettivamente un camper con il muso coperto da un telone grigio o verde marcio parcheggiato nel bel mezzo di una passeggiata turistica non è particolarmente bello). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by stefanopoldo> Ovviamente una copertura esterna della cabina è sicuramente meglio delle barriere interne e ha anche il suo bel costo, ma ancora nessuno ha saputo rispondere ... la copertura esterna la si può usare in libera? ... o viene considerato "campeggiare"? Nel dubbio e nel risparmio userò la soluzione delle barriere. [:)] Bye
Ma se faccio il divisorio tra cellula e cabina con del legno o con il tessuto multistrato posso fare a meno del cappotto cabina? >http://maurito54.wordpress.com/...
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quote:Originally posted by maurito54 Originally posted by stefanopoldo> Ovviamente una copertura esterna della cabina è sicuramente meglio delle barriere interne e ha anche il suo bel costo..... [/quote] E' una buona soluzione, ma preferisco la tenda interna a taglio termico, eccezzionale e abbinata al doppio pavimento diventa imbattibile. Stesse Tue soluzioni con tessuto 7 strati, ottime a buon mercato e di facile realizzazione. Considerazione personale " la cabina è sempre la cabina" Salutoni Eddyid="black">id="Courier New">
Ma se faccio il divisorio tra cellula e cabina con del legno o con il tessuto multistrato posso fare a meno del cappotto cabina? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Tranquillo, se trovo il tessuto ho già una ideuzza su come fare... Avendo già l'oscurante esterno di quella ditta vorrei solo completare la parte intorno al cofano e agli sportelli. Ciao e grazie comunque!
P.S.: per le foto mi spiace... >
quote:Originally posted by liubavand> l'antigelo io lo metteri lo stesso anche con il diesel invernale, e il sale nell'acqua chiara? non serve se il serbatoio è interno non si gela, mentre le grigie lasci il rubinetto aperto col secchio sotto ma non mettere sale che alla lunga rovina, saluti
non ho letto tutto e dico la mia 2 anni fa sono stato in zona Asiago per l'ultimo dell'anno e ho fatto 3 giorni a temperature molto rigide...fino a -25 di notte e tutto è andato benone. il mio camper era un mezzo del 78 quindi spartanissimo e le accortezze 1) moquette a terra con sotto materiale isolante tipo tappetino da campeggio 2) antigelo nel radiatore 3) gasolio fatto ad Asiago oppure additivo 4) stufa accesa sempre 5) sale nell'acqua 6) batterie super cariche 7) isolare benissimissimo cellula da cabina eccolo una mattina un automobilista mi ha aiutato a partire perchè avevo la BM giù ma è stata colpa mia visto che era molto vecchia. ciaooo e buoni viaggi >
quote:Originally posted by liubavand> Complimenti per il mezzo!
non ho letto tutto e dico la mia 2 anni fa sono stato in zona Asiago per l'ultimo dell'anno e ho fatto 3 giorni a temperature molto rigide...fino a -25 di notte e tutto è andato benone. il mio camper era un mezzo del 78 quindi spartanissimo e le accortezze 1) moquette a terra con sotto materiale isolante tipo tappetino da campeggio 2) antigelo nel radiatore 3) gasolio fatto ad Asiago oppure additivo 4) stufa accesa sempre 5) sale nell'acqua 6) batterie super cariche 7) isolare benissimissimo cellula da cabina una mattina un automobilista mi ha aiutato a partire perchè avevo la BM giù ma è stata colpa mia visto che era molto vecchia. ciaooo e buoni viaggi >
quote:Originally posted by NordKapp071> grazie...era stupendo e perfetto sia in carrozzeria che come interni...gli interni erno a dir poco bellissimi perchè era completamente in perlinato sia il soffitto che le pareti; sembrava una baita di montagna!! se non fosse stato per la grandezza, rumorosità e scarso comfort di guida l'avrei tenuto anche perchè aveva un motore 2500 ID nuovo ed era un gioiello!! w i vecchiotti!!
Complimenti per il mezzo! >
quote:Originally posted by liubavand> Ciao, ho visto da qualche parte sul forum il tuo "nuovo" camper. Molto bello anche quello, a quel che vedo, meccanicamente e come esterno cellula lo reputo superiore tecnicamente. Certo che il tuo vecchio con quella meccanica vintage mi fa veramente impazzire. Sì, viva i vecchiotti, quelli veri! PS. Detto da uno che ama visceralmente tutto ciò che ha più di 20 anni
quote:Originally posted by NordKapp071> grazie...era stupendo e perfetto sia in carrozzeria che come interni...gli interni erno a dir poco bellissimi perchè era completamente in perlinato sia il soffitto che le pareti; sembrava una baita di montagna!! se non fosse stato per la grandezza, rumorosità e scarso comfort di guida l'avrei tenuto anche perchè aveva un motore 2500 ID nuovo ed era un gioiello!! w i vecchiotti!!
Complimenti per il mezzo! >
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quote:Originally posted by NordKapp071> A me piacerebbe anche qualcosa di circa 20 anni, ma oltre al fatto che, probabilmente, ormai non mi si filerebbero per niente, mia moglie se ne avrebbe molto a male. Avevo anche pensato di fare un cambio quasi alla pari: 2 da 20 anni per una da 50 (sono generoso e lascerei anche il resto!), ma non ho trovato alcuno disposto allo scambio! Ciao, Aldo P.S.: speriamo che mia moglie non legga mai!
quote:Originally posted by liubavand> Ciao, ho visto da qualche parte sul forum il tuo "nuovo" camper. Molto bello anche quello, a quel che vedo, meccanicamente e come esterno cellula lo reputo superiore tecnicamente. Certo che il tuo vecchio con quella meccanica vintage mi fa veramente impazzire. Sì, viva i vecchiotti, quelli veri! PS. Detto da uno che ama visceralmente tutto ciò che ha più di 20 anni
quote:Originally posted by NordKapp071> grazie...era stupendo e perfetto sia in carrozzeria che come interni...gli interni erno a dir poco bellissimi perchè era completamente in perlinato sia il soffitto che le pareti; sembrava una baita di montagna!! se non fosse stato per la grandezza, rumorosità e scarso comfort di guida l'avrei tenuto anche perchè aveva un motore 2500 ID nuovo ed era un gioiello!! w i vecchiotti!!
Complimenti per il mezzo! >
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