In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 25/12/2017 alle 09:04:10ciao...buon Natale... vado a "memoria"....a S. bartolomeo a Mare, di fronte al bocciodromo c'è un'area sosta a pagamento, ma puoi entrare, fare h2o e scaricare, il pagamento avviene con tiket/sosta da ritirare elettronicamente, ma per pochi minuti , non c'è problema....
Salve a tutti, è da 3 mesi che ho acquistato un (magnifico....) camper usato del 2015, sono nuovo, volevo un consiglio: attualmente i miei viaggi sono di 2 giorni in 2 persone sempre in sosta libera, quindi carico primadi partire e quando sono vicino a casa scarico, abito in provincia di Cremona e sia a Crema che Cremona che Pizzighettone ci sono aree con CS gratuito, siamo andati in Trentino x i mercatini di Natale a Levico e poi ad Arco, stesso discorso, ad Arco c'è una zona con CS comunale gratis, pensavo che fosse cosi ovunque, nelle zone turistiche ci sono campeggi naturalmente con CS, e zone di sosta di sosta tra l'altro a pagamento senza servizi....il mio problema è che ad inizio gennaio volevo fare 3/4 giorni in Liguria in zona Santo Stefano al mare-Sanremo, una volta trovato il posto in libera (ho già qualche suggerimento x la sosta) dove vado x scaricare e caricare?? Vado in un campeggio e chiedo CS?? Voi come fate?? Accetto consigli, non solo x la Liguria. Grazie Turbo Arturo
In risposta al messaggio di Federthago del 25/12/2017 alle 10:34:06Stesso discorso per le acque grigie... io ho una tank da 40 litri, da usare in caso di necessità, ma che può contenere anche le "nere" in emergenza.
Un'altra soluzione, adottata da quasi tutti, è quella di avere una cassetta di riserva nel gavone. Così, se trovi difficoltà a scaricare, ti puoi permettere 4-5 giorni di autonomia. Per consrvarla nel gavone, ho comperato da Brico, un contenitore in plastica con coperchio. Io ho risolto così.
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/12/2017 alle 13:58:56Noi pure, anche se abbiamo una seconda cassetta l’abbiamo utilizzata solo un paio di volte in Spagna.
Sono 15 anni che giro con la sola cassetta e non ho mai avuto problemi, l'importante è scaricare appena si può senza aspettare che sia piena e così anche per le acque grigie
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/12/2017 alle 13:58:56Diversa la mia situazione...
Sono 15 anni che giro con la sola cassetta e non ho mai avuto problemi, l'importante è scaricare appena si può senza aspettare che sia piena e così anche per le acque grigie
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/12/2017 alle 15:00:59Sono perfettamente d’accordo con te, tant’è che la portiamo sempre con noi, però noi in ogni camper che abbiamo avuto ci siamo premurati di far montare il doppio serbatoio chiara è grigia.
Diversa la mia situazione... Pur scaricando sempre quando è possibile, se non avessi avuto una seconda cassetta WC, mi sarei trovato in difficoltà più volte. Consiglio vivamente di avere a bordo la seconda cassetta.Specie se si fa turismo itinerante e se si è in più di due a bordo. Vuol dire avere una maggiore autonomia ed un pensiero in meno. E poi scusate, è meglio averla che non averla... non capisco perchè risparmiare o rinunciare ad un simile accessorio, che non può che essere provvidenziale in molte situazioni.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 31/12/2017 alle 14:35:42Evidentemente, non hai problemi di peso...
Sono perfettamente d’accordo con te, tant’è che la portiamo sempre con noi, però noi in ogni camper che abbiamo avuto ci siamo premurati di far montare il doppio serbatoio chiara è grigia. Noi viaggiamo solo in 2 con un pastore tedesco.
In risposta al messaggio di Gasoline del 31/12/2017 alle 14:53:03Come già detto siamo solo io e mia moglie e il nostro cane, certo che sto fuori peso, ma difficilmente ho tutti i serbatoi pieni, semmai solo i due delle acque chiare per un totale di 230 litri, poi carico e soprattutto scarico appena possibile senza aspettare di riempire il tutto, quanto metto tanto scarico sto sempre su que8 230 litr/kg.
Evidentemente, non hai problemi di peso... Due serbatoi in più, in alcuni casi, possono portare ad un aumento di 200 kg