In risposta al messaggio di speedo del 16/09/2019 alle 12:52:25Grazie per il suggerimento. Il sun living ha la stessa disposizione del c256. Quando andrò a vederli lo terrò in considerazione.
Ciao, ti dico la mia essendo anche noi in 5, con bambini con più o meno la stessa età dei tuoi. Cercalo con 3 cinture a 3 punti anche posteriori, per regolarità con i seggiolini Problema degli over 35q: patente e vincolilegali a parte , dipendo da dove andrai. Nelle mie vacanze incontro con molta frequenza strade bandite agli over 35q e con un over avrei grossi limiti. Questo è il mio caso, non è detto che sia il tuo. E per evitare il problema sono sceso a compromessi (che leggerai poi). Doppia dinette molto comoda, ma ciò significa peso maggiore (a parità di allestimento) e dimensioni esterne superiori (che in certi posti possono far la differenza). Noi abbiamo un singola dinette da 6,6m, lo usiamo anche in invero per la settimana bianca, si sta un po’ strettini chiaramente ma ci si adatta. Torniamo sul peso: se si vuole restare nei 35q serve un mezzo non troppo grande, di allestimento basilare e con accessori al minimo indispensabile. Finchè i figli son piccoli e pesano poco i 35q possono essere fattibili, con la dovuta attenzione in termini di allestimento, accessori e oggetti trasportati Doccia separata indispensabile, per lavare i piccoli e per mettere a stendere indumenti bagnati nelle vacanze sulla neve. Questione idrica: ok le bianche, ok le grige… ma le nere? In 5 la cassetta delle nere dura 1 giorno. Questo è il vincolo maggiore, in quanto c’è poco da razionalizzare, quando scappa, scappa, soprattutto ai più piccoli.E come considerazione generale: pensare al camper come un mezzo per risparmiare è errato. I costi fissi, il capitale immobilizzato ed a rischio, gli inconvenienti che si incontrano man mano…… tutti costi che van ben valutati. Con 25-30gg di utilizzo, così a spanne, siamo al limite della convenienza economica. Altra cosa: solo usandolo vacanza dopo vacanza si capisce se la scelta sia stata giusta o meno, per cui il pensare di prendere un mezzo e tenerlo 10 anni è cmq un lotto. Io, tornassi indietro, ora come ora nella tua situazione prenderei un mezzo di buona qualità costruttiva ma con pochi fronzoli, 35q, con pianta abbastanza comune da poter esser rivenduto senza troppi problemi. Ad esempio un Sun Living A45DK, 7 metri con doppia dinette (la piccola va cmq bene ancora per qualche anno), omologato 7 posti, bagno grande e ben sfruttabile. Con i dovuti accorgimenti puoi stare nei 35q. Certo non è un top, e non eccelle magari in nulla, ma può essere un buon compromesso per iniziare mantenendo comunque una certa duttilità di utilizzo, con i dovuti accorgimenti anche per un utilizzo invernale.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 13:23:26ma no, semplicemente consumerai un po' di più per il riscaldamento e non camminerai a piedi nudi nel camper.
Con il pack inverno (6kg) c'è la coibentazione e il riscaldamento delle grigie e la copertura termica per la cabina. Ha la truma da 4kw a gasolio con il termostato elettronico, fara così freddo dentro? Serviranno sacchi a pelo?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 13:29:56non è la stessa: cambia la posizione della porta di ingresso della cellula.
Grazie per il suggerimento. Il sun living ha la stessa disposizione del c256. Quando andrò a vederli lo terrò in considerazione. Per la questione economica ovvio che i calcoli lasciano il tempo che trovano, per noi è propriouna questione di poter partire (e anche tornare, visto che con i bambini a volte i programmi vengono stravolti, specie in inverno) quando possiamo e poter fare vacanze itineranti.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 13:23:26Guarda
Con il pack inverno (6kg) c'è la coibentazione e il riscaldamento delle grigie e la copertura termica per la cabina. Ha la truma da 4kw a gasolio con il termostato elettronico, fara così freddo dentro? Serviranno sacchi a pelo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 11:19:343. tieni presente che il noleggio è caro, per assurdo costerebbe meno comprare il camper sbagliato, usarlo un anno e rivenderlo
doppia dinette è d'obbligo, con singola malediresti di averlo comprato, non tanto in estate perchè si passa la maggior parte del tempo fuori, ma d'inverno che si passa molto tempo dentro si ha bisogno di spazio, per lapianta è a tua discrezione l' approvvigionamento idrico e scarico con 5 persone sarà periodico in libera, in strutture con bagni a disposizione sarà meno frequente, io in 4 con 100l riesco a stare 5 gg usando servizi,docce e lavatoi delle strutture, gas in estate una bombola dura dai 10 ai 20 gg, in base a vari fattori, solo cucinare, cucinare e frigo, cucinare ,frigo e boiler, in inverno con riscaldamento,max 2 gg tieni presente che il noleggio è caro, per assurdo costerebbe meno comprare il camper sbagliato, usarlo un anno e rivenderlo 7 posti in marcia sarà difficile anche con patente C1, se non camper molto datati, se non camper di fascia altissima allestiti su autocarri non faccio i conti in tasca a nessuno, ma un buon camper per l'inverno e recente, i prezzi sono compatibili con quello che hai scritto gli accessori si valutano man mano che si usa il camper, e sono talmente oggettivi che quello che per me è indispensabile, per te potrebbe essere superfluo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 12:37:22Hai fatto i conti senza batteria servizi (1x30kg) se ne metti 2 sono 60...
Sinceramente, mi stavo orientando per un Challenger C256; Peso in ordine di marcia 2895, e come riportato dal depliant: Massa in ordine di marcia: la massa in ordine di marcia comprende il peso del conducente (75 kg), unariserva massima di acqua in circolazione, il 90% di carburante e il 100% di gas. Le masse in ordine di marcia indicate tengono unicamente conto delle dotazioni di serie all’uscita dalla fabbrica. Una differenza di +/- 5% sulla massa in ordine di marcia è tollerata dalla normativa europea. Il costruttore si riserva il diritto di modificare. Considerato che il peso del conducente è già calcolato e che ad oggi il resto della famiglia pesa circa 140kg, pensavo di rientrarci; considerando anche un incremento di peso dei 3 bimbi di 90kg nell'arco di 10 anni, arriverei a 3125; secondo voi avrei margine per tutto il resto? L'omologazione è ottimistica o il camper è proprio così leggero/scadente? Ha riscaldamento a gasolio quindi seconda bombola credo non necessaria.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/09/2019 alle 13:48:57lui intendeva, almeno questo mi pare di aver capito, di noleggiarlo per le ferie estive, e non credo che te la cavi con 2o 3 banconote da 100.
3. tieni presente che il noleggio è caro, per assurdo costerebbe meno comprare il camper sbagliato, usarlo un anno e rivenderlo Permettimi, scusa. Dal momento in cui l'aspirante novello camperista afferma che vuole un usatorecente mettendo a budget anche 50/60mila euro senza aver mai fatto nemmeno mezzora di questo tipo di vacanza, proprio per questi motivi ritengo indispensabile un noleggio, magari di pochi giorni, affinchè tutto l'equipaggio sia consapevole dei pregi e dei difetti che la gestione di un camper comporta. Acquistarne uno (usato) e dopo poco rivenderlo sarà dura (impossibile) riuscire ad andare alla pari, senza tener conto delle difficoltà di vendita che inevitabilmente si possono incontrare. Io, qualche carta da cento, magari fuori stagione per contenere i costi, per 3/4/5 giorni di noleggio li farei (e li ho fatti, anni fa). Poi, come sempre, ognuno scelga per il suo meglio...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 13:52:04...e quando si ferma,i figli li butta fuori a " giocare rubando i giocattoli "" agli altri bambini...
Hai fatto i conti senza batteria servizi (1x30kg) se ne metti 2 sono 60... 1 pannello solare + regolatore sono circa 12 kg se rimani entro i 150W. Sicuramente non ci sarà la ruota di scorta. E ti consiglio di averla (circa28Kg). Se pensi di mettere una veranda sono come minimo altri 30 kg. Mettici cunei di stazionamento, prolunga 220v, tubo acqua, tavolo, sedie, l'allestimento interno fatto di piatti, bicchieri, pentole, ecc ecc , un pò di cibarie per qualche giorno, vestiti per tutti e vedrai che 3500 kg sono un miraggio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 13:54:50lui intendeva, almeno questo mi pare di aver capito, di noleggiarlo per le ferie estive, e non credo che te la cavi con 2o 3 banconote da 100.
lui intendeva, almeno questo mi pare di aver capito, di noleggiarlo per le ferie estive, e non credo che te la cavi con 2o 3 banconote da 100. acquistare un camper e rivenderlo dopo qualche mese ( fattibile non impossibile come dici) si svaluta la stessa cifra di un noleggio estivo ( forse addirittura meno) con il vantaggio di averlo usato anche in altri weekend
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/09/2019 alle 14:47:083) Acquisto: Vista l'età dei miei figli, il camper con la disposizione scelta, dovrebbe accompagnarci per almeno 10 anni; la mia idea è quella di trovare il modello ideale ora per poterlo noleggiare la prossima estate, e poi fatte le dovute valutazioni sul mezzo e sulla vacanza, passare all'acquisto di un veicolo nuovo o usato recente o magari proprio l'ex noleggio che ho già provato.
lui intendeva, almeno questo mi pare di aver capito, di noleggiarlo per le ferie estive, e non credo che te la cavi con 2o 3 banconote da 100. Non trovo questo passaggio. Se noleggia fuori stagione se la cava con poco. Noleggiandopoi, prende atto che c'è anche da lavorare. acquistare un camper e rivenderlo dopo qualche mese ( fattibile non impossibile come dici) si svaluta la stessa cifra di un noleggio estivo ( forse addirittura meno) con il vantaggio di averlo usato anche in altri weekend Opinioni Mi piacerebbe che fosse come dici tu ma ho seri dubbi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 15:51:02Azz mi era sfuggito, chiedo venia.
3) Acquisto: Vista l'età dei miei figli, il camper con la disposizione scelta, dovrebbe accompagnarci per almeno 10 anni; la mia idea è quella di trovare il modello ideale ora per poterlo noleggiare la prossima estate,e poi fatte le dovute valutazioni sul mezzo e sulla vacanza, passare all'acquisto di un veicolo nuovo o usato recente o magari proprio l'ex noleggio che ho già provato. il noleggio per 15 gg in estate facendo molti km, si aggira circa sui 2500€, non credo proprio che a distanze di qualche mese dall'acquisto, se si decide di non tenerlo, si perdano così tanti soldi, con in più che oltre alle ferie avrà fatto anche qualche altra uscita
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 15:51:02Mi basavo sul sito di un noleggiatore della mia zona. Prezzi a luglio di quest'anno 120€ al giorno con 100km compresi. Da qui la scelta di fare due settimane, sia per fare una valutazione migliore del mezzo e della vacanza e sia per coprire i chilometri. Pensavo di spendere sui 1800 di noleggio, ci sono altre spese da aggiungere con il noleggiatore?
3) Acquisto: Vista l'età dei miei figli, il camper con la disposizione scelta, dovrebbe accompagnarci per almeno 10 anni; la mia idea è quella di trovare il modello ideale ora per poterlo noleggiare la prossima estate,e poi fatte le dovute valutazioni sul mezzo e sulla vacanza, passare all'acquisto di un veicolo nuovo o usato recente o magari proprio l'ex noleggio che ho già provato. il noleggio per 15 gg in estate facendo molti km, si aggira circa sui 2500€, non credo proprio che a distanze di qualche mese dall'acquisto, se si decide di non tenerlo, si perdano così tanti soldi, con in più che oltre alle ferie avrà fatto anche qualche altra uscita
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 13:52:04Scusa l'ignoranza, ma il pannello solare quali vantaggi mi darebbe? Minor consumo in marcia e minor consumo di gas per il frigo? Nelle giornate di sole potrei evitare di pagare la 220?
Hai fatto i conti senza batteria servizi (1x30kg) se ne metti 2 sono 60... 1 pannello solare + regolatore sono circa 12 kg se rimani entro i 150W. Sicuramente non ci sarà la ruota di scorta. E ti consiglio di averla (circa28Kg). Se pensi di mettere una veranda sono come minimo altri 30 kg. Mettici cunei di stazionamento, prolunga 220v, tubo acqua, tavolo, sedie, l'allestimento interno fatto di piatti, bicchieri, pentole, ecc ecc , un pò di cibarie per qualche giorno, vestiti per tutti e vedrai che 3500 kg sono un miraggio.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 16:18:45Sul sito di un concessionario i prezzi per un mansardato variano da 95 (bassa stagione) a 150 (alta stagione) euro al giorno, con 100 km compresi, per km illimitati i prezzi vanno da 110 a 180 euro al giorno.
Mi basavo sul sito di un noleggiatore della mia zona. Prezzi a luglio di quest'anno 120€ al giorno con 100km compresi. Da qui la scelta di fare due settimane, sia per fare una valutazione migliore del mezzo e della vacanza e sia per coprire i chilometri. Pensavo di spendere sui 1800 di noleggio, ci sono altre spese da aggiungere con il noleggiatore?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 16:21:26Il pannello solare ti permette di avere la batterie cariche in sosta, senza bisogno di allacciarsi alla corrente.
Scusa l'ignoranza, ma il pannello solare quali vantaggi mi darebbe? Minor consumo in marcia e minor consumo di gas per il frigo? Nelle giornate di sole potrei evitare di pagare la 220?
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/09/2019 alle 20:08:04Ok, ma il frigorifero lavora allo stesso modo tra 220 e 12V? O è come per i portatili che con 220 freddano e con 12V mantengono?
Il pannello solare ti permette di avere la batterie cariche in sosta, senza bisogno di allacciarsi alla corrente. Ovviamente dipende dall'irraggiamento, dalla presenza di nuvole, dall'ombra...e da altri fattori. In lineadi massima in estate non avrai problemi di batterie scariche, mentre in inverno potrebbe non bastare l'energia fornita dal sole anche in virtù di maggiori utenze accese (la stufa in primis, le luci che restano accese più tempo, eccetera).
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2019 alle 16:37:24Vorrei evitare di prendere la C1 in quanto in caso di necessità potrebbe guidare anche mia moglie, quindi sarebbero 2 patenti da fare.
Ma tutto con patente B? Io sinceramente passerei ad un patente C che in caso di usato puoi trovare delle buone opportunità, in 5 con un mezzo fino a 3500 Kg la vedo impossibile ...