In risposta al messaggio di Gege01 del 16/09/2019 alle 21:16:56Il frigo ha la selezione automatica, ma penso che si possa anche scegliere la sorgente in manuale;
Il frigo funziona a:12V in marcia con il motore acceso; 220V con la corrente; a gas negli altri casi.Quindi il pannello non serve per fare andare il frigo, a meno di fare un impianto apposta con batterie ed inverter per far funzionare il frigo. Questo a grandi linee, poi tutto si può realizzare, dipende sempre da quanto si vuole spendere.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2019 alle 08:53:2512 v funzio a solo a motore acceso.
Il frigo ha la selezione automatica, ma penso che si possa anche scegliere la sorgente in manuale; Se quando sei in sosta senza 220V si seleziona la 12V, il pannello ricaricando la BS contribuisce a far andare il frigo giusto? Il mio dubbio però è se le prestazioni del frigo cambiano tra 220V, 12V o gas.
In risposta al messaggio di plinio del 17/09/2019 alle 08:56:32A quanto sei con il peso quando partite per le vacanze?
Anche noi in 5, prima avevamo un Adria 660sp ora un Chausson Flash 11, stessa identica pianta con grande gavone garage posteriore per metterci bici ecc che per noi è una priorità anche a scapito di una minore vivibilitàinterna rispetto alla doppia dinette. Come accessori tendalino, pannello e fiamma tank da 40 lt per avere almeno 3/4gg di autonomia in libera. tieni conto che ho serbatoio acque chiare da 140lt. ciao
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2019 alle 10:45:53mai pesato e non mi faccio tanti problemi, la meccanica è su gemellato e questa è una sicurezza, considera che non abbiamo TV inverter doppia batteria ecc e che guido un mezzo entry level, non credo di superare i 37qli. Quando cercavo il camper ho provato a prendere in considerazione i patente C (che tra l'altro io ho) ma avrei dovuto farla fare anche a mia moglie (metti che ti capiti qualcosa e devi portare a casa il camper...) e gli usati patente C di mio gradimento non avevano i 5 posti omologati in marcia necessari. Io ti consiglio di prendere un camper entry level e di non riempirlo di cose e accessori inutili e vedrai che problemi non ne avrai
A quanto sei con il peso quando partite per le vacanze?
In risposta al messaggio di plinio del 17/09/2019 alle 11:45:00Si come ho scritto in altro post la patente C la dovremmo prendere in due, e sinceramente mi sembra un po' troppo.
mai pesato e non mi faccio tanti problemi, la meccanica è su gemellato e questa è una sicurezza, considera che non abbiamo TV inverter doppia batteria ecc e che guido un mezzo entry level, non credo di superare i 37qli.Quando cercavo il camper ho provato a prendere in considerazione i patente C (che tra l'altro io ho) ma avrei dovuto farla fare anche a mia moglie (metti che ti capiti qualcosa e devi portare a casa il camper...) e gli usati patente C di mio gradimento non avevano i 5 posti omologati in marcia necessari. Io ti consiglio di prendere un camper entry level e di non riempirlo di cose e accessori inutili e vedrai che problemi non ne avrai
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2019 alle 12:06:35rispetto al mio precedente Adria 660sp è molto più spartano ed economico sia come qualità del mobilio che come impianti ma ci faccio le stesse cose che facevo prima e con il tempo ho imparato a focalizzarmi sull'obbiettivo (cioè viaggiare) rispetto a tutto il resto
Si come ho scritto in altro post la patente C la dovremmo prendere in due, e sinceramente mi sembra un po' troppo. Io avevo pensato ad un Challenger C256 ho visto che c'è anche il C656 marchiato Chausson che è identico; come ti trovi con questa marca? Come reputi i mobili e l'assemblaggio in generale?
In risposta al messaggio di plinio del 17/09/2019 alle 12:37:02Sono d'accordo, anche se molto dipende dall'uso che se ne fa. Per chi ha una famiglia di 4/5 persone e ne fa un uso piuttosto intensivo, credo che alla lunga la qualità e la robustezza dei materiali potrebbero fare la differenza.
rispetto al mio precedente Adria 660sp è molto più spartano ed economico sia come qualità del mobilio che come impianti ma ci faccio le stesse cose che facevo prima e con il tempo ho imparato a focalizzarmi sull'obbiettivo (cioè viaggiare) rispetto a tutto il resto
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2019 alle 13:20:41Sebbene abbia un camper di fascia "alta", ho avuto di tutto, dall'entry level fino a questo. Non necessariamente i mezzi blasonati durano di più. Conta moltissimo come vengono curati ed utilizzati. Sebbene di fondo possano essere più robusti, se li si usa male, durano comunque poco e si rovinano.
Sono d'accordo, anche se molto dipende dall'uso che se ne fa. Per chi ha una famiglia di 4/5 persone e ne fa un uso piuttosto intensivo, credo che alla lunga la qualità e la robustezza dei materiali potrebbero fare la differenza. Questo, ovviamente, se le differenze tra una fascia e l'altra sono di tipo qualitativo e non solo di tipo estetico !
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 13:23:26Premesso che non sono qui per obbligarti a prendere un over 35 ma se vuole stare tranquillo lo devi prendere in considerazione.
Con il pack inverno (6kg) c'è la coibentazione e il riscaldamento delle grigie e la copertura termica per la cabina. Ha la truma da 4kw a gasolio con il termostato elettronico, fara così freddo dentro? Serviranno sacchi a pelo?
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/10/2019 alle 11:39:32Grazie, ma sono vicino a Roma
Lo avevo già detto, ma mi ripeto... se sei in Lombardia posso farti vedere il mio dal vivo, così ti rendi conto degli spazi. Fammi sapere, l'altra volta non ho ricevuto risposta.