In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 20:02:40Io il tubo dell’acqua, 25 m di cavo elettrico e il disgregante li tengo nello spazio che avanza dalla cassetta
Io nel vano bombole ho:bombola da 3kg (collegata all'impianto) bombola da 2 kg (con fornello attaccato per bistecche all'esterno e comnque pronta per il backup) Cassetta dei ferri Cassetta tethford di scorta cunei tubo perl'acqua da 3 mt prolunga tubo acqua da 5 mt triangolo 4 bastoni da trekking tappeto da mettere all'uscita (50*80) kit vari adattatori raccordi acqua kit adattatori 220 25mt di cavo OMOLOGATO su rullina picchetti e tiranti per tendalino (che in realtà non uso mai) Siete dei dilettanti
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/01/2024 alle 21:51:06Eh si, il Pössl Vario 545 e' ancora il Top per famiglia con bambini piccoli.
Io invece a chi ha famiglia (come me, e mi piacerebbe avere un furgonato) consiglio: letti gemelli in coda e basculante anteriore tipo knaus boxtar 600 o 640 lifetime Oppure un dreamer camper five Oppure un dreamer family van Ma il meglio di tutti secondo me è il possle vario 545
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/01/2024 alle 17:42:20"Da tenere asnche conto che :
Da tenere asnche conto che : Il soffietto se alzato confiugura CAMPEGGIO e si può essere sanzionati in sosta libera. Si deve entrare in Campeggio o Area di sosta chiusa a pagamento e con servizi. Vai una volta in montagnain inverno e vedrai che (come in Fiemme-Fassa e Gardena-Badia su centinaia di camper quasi nessuno o davvero nesuno ha un soffietto alzato sotto la neve. Passo tutte le settimane dal ven a dom ma non ne vedo mai. Ne hanno parlato da tempo TheDevil 23/11/2006 4384 Inserito il 09/05/2014 alle: 15:00:04quote:CdS, art. 7 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: [...omissis...] istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; [...omissis...]id=green> Originally posted by Cucciolotto (Anna, Bologna) L'area attrezzata c'è, ma non ci si può dormire?> > Il problema e' che l'area attrezzata non c'e'. C'e' un'area di parcheggio (NON riservata ai camper, come invece prevede la specifica definizione nell'art. 7 CdS) e, distintamente, un camper service. Infatti il gestore del parcheggio «dice di essere munito di tutte le autorizzazioni essenziali per quell'area». Ma, molto probabilmente, manca l'ordinanza istitutiva che puo' far considerare quel parcheggio un'area attrezzata. D'altra parte c'e' da evidenziare che, al di fuori delle apposite strutture ricettive, la Regione Puglia ammette la sosta campeggistica soltanto nelle: - aree di sosta, individuate da ogni Comune entro il 15 aprile di ogni anno ai sensi dell'art. 22 L.R. 11/1999; - mini-aree di sosta, istituite alle condizioni e con le caratteristiche di cui al successivo art. 23 della stessa Legge, come gia' opportunamente trascritti da Chorus e, comunque, consultabili al link www.consiglio.puglia.it/documen... TheDevil 23/11/2006 4384 Inserito il 26/05/2014 alle: 15:55:55quote: Originally posted by Giorgio Livorno ... sostare (e/o dormire) in strada con il tetto a soffietto alzato contravviene a qualche norma?> > Innanzitutto benvenuto nel forum. La questione da te posta e' stata approfondita in numerose discussioni del forum, tra le quali: - ... - ... - ... - ... . Ritengo che la relativa lettura ti possa dare un'ampia (e completa) panoramica sui diversi aspetti della materia attinente al tuo quesito.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/01/2024 alle 22:24:47Ciao Bicio. Quel problema a mio avviso é risolvibile prelevando aria calda dal tubo che ti arriva sotto l'armadio di fianco al blocco cucina. Se metti una diramazione da 32 e la fai correre insieme ai tubi, non ghiacciano più.
Ciao! Visto che hai chiesto consigli anche sulla qualità del mezzo posso dirti che, da possessore di van Trigano e amante della montagna, proprio in questo momento, (sono a Sesto) a -6 da 3 giorni, mi si è congelato iltubo di scarico del lavabo cucina. Non oso immaginare cosa succederà domani sera quando le previsioni dicono -18… Nessun problema invece per quanto riguarda la temperatura interna, i 4kw della stufa sono fin troppi e la notte stiamo dormendo senza niente addosso pur tenendola a 1,5/5. Prova a chiedere se nel tuo è previsto un sistema di coibentazione degli scarichi perché se ti piace andare spesso in montagna lo vedo necessario
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/01/2024 alle 22:24:47Ma nel mobile cucina non arrivano i tubi della canalizzazione?
Ciao! Visto che hai chiesto consigli anche sulla qualità del mezzo posso dirti che, da possessore di van Trigano e amante della montagna, proprio in questo momento, (sono a Sesto) a -6 da 3 giorni, mi si è congelato iltubo di scarico del lavabo cucina. Non oso immaginare cosa succederà domani sera quando le previsioni dicono -18… Nessun problema invece per quanto riguarda la temperatura interna, i 4kw della stufa sono fin troppi e la notte stiamo dormendo senza niente addosso pur tenendola a 1,5/5. Prova a chiedere se nel tuo è previsto un sistema di coibentazione degli scarichi perché se ti piace andare spesso in montagna lo vedo necessario
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/01/2024 alle 06:28:55nel mio no, mi si solidifica l'EVO
Ma nel mobile cucina non arrivano i tubi della canalizzazione?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/01/2024 alle 06:28:55Non credo, il mio ha solo 4 bocchette (1 sotto letto, 2 dinette e 1 bagno) per cui da lì non passa niente…
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/01/2024 alle 06:28:55Normalmente no. Poi a seconda del brand e della "fascia" il portellone può contenere o meno materiale coibentante, può essere meglio o peggio guarnito e quindi tutto questo inficia la tenuta del caldo, visto che comunque di fianco c'è un bel tubo grosso che emette aria calda.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/01/2024 alle 10:04:14Da me arrivano due tubi da 22 mm, uno fa il giro del serbatoio delle acque chiare e l'altro si ferma alla base del mobile cucina.
Normalmente no. Poi a seconda del brand e della fascia il portellone può contenere o meno materiale coibentante, può essere meglio o peggio guarnito e quindi tutto questo inficia la tenuta del caldo, visto che comunquedi fianco c'è un bel tubo grosso che emette aria calda. In ogni caso, uno dei lavori che ho in lista è quello di prendere una diramazione e soffiare sotto la cucina, anche se personalmente non frequento temperature così proibitive. Mi piace tenere le cose a posto. Dallo stesso tubo (quindi sotto l'armadio, come dicevo) in alcuni mezzi (nel mio ad esempio) è prelevata anche aria che va a soffiare intorno al serbatoio chiare. Ovviamente mi riferisco al gruppo Trigano. Ho visto mezzi si e mezzi no. Peccato non farlo su tutti e subito, perchè con 2 lire e 5 minuti si darebbe un prodotto meglio rifinito.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/01/2024 alle 10:37:41Per me con questo van è la prima volta a temperature così basse, anzi, stanotte dovrebbe addirittura scendere a -24 così testiamo ben bene questo prodotto entry level. Lo scarico sembra essersi leggermente liberato tanto che l’acqua piano piano defluisce, però come detto vediamo stanotte. Sicuramente ci dovrò mettere mano ma i test servono anche per questo.
Da me arrivano due tubi da 22 mm, uno fa il giro del serbatoio delle acque chiare e l'altro si ferma alla base del mobile cucina. Avendo la stufa sul lato destro, l'attraversamento dei tubi è trasversale sotto al lettomatrimoniale e riparato da un coperchio in acciaio inox che fa da conversa. Nonostante il mio sia un mezzo economico lo ritengo ben fatto negli impianti, tant'è che fino a -18 gradi finora, in un anno e mezzo di utilizzo, non abbiamo mai avuto problemi di congelamento interno e gli scarichi hanno sempre funzionato. E' capitato tuttavia di avere la saracinesca dello scarico gelata, non avendo il serbatoio esterno riscaldato e coibentato, ma le acque grigie hanno sempre defluito senza otturazioni.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/01/2024 alle 11:37:49Ti conviene tenere aperto il vano, almeno di notte quando non è di intralcio
Per me con questo van è la prima volta a temperature così basse, anzi, stanotte dovrebbe addirittura scendere a -24 così testiamo ben bene questo prodotto entry level. Lo scarico sembra essersi leggermente liberato tantoche l’acqua piano piano defluisce, però come detto vediamo stanotte. Sicuramente ci dovrò mettere mano ma i test servono anche per questo. mi scuso con l’autore del topic anche se credo che queste info gli siano utili visto che vuole prendere un Roller Team sport che come allestimento è identico al mio benivan…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 12:32:40Questo è un buon consiglio, almeno durante la notte tenere aperto il mobile sotto al lavabo.
Ti conviene tenere aperto il vano, almeno di notte quando non è di intralcio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/01/2024 alle 10:37:41Che mezzo hai Valerio?
Da me arrivano due tubi da 22 mm, uno fa il giro del serbatoio delle acque chiare e l'altro si ferma alla base del mobile cucina. Avendo la stufa sul lato destro, l'attraversamento dei tubi è trasversale sotto al lettomatrimoniale e riparato da un coperchio in acciaio inox che fa da conversa. Nonostante il mio sia un mezzo economico lo ritengo ben fatto negli impianti, tant'è che fino a -18 gradi finora, in un anno e mezzo di utilizzo, non abbiamo mai avuto problemi di congelamento interno e gli scarichi hanno sempre funzionato. E' capitato tuttavia di avere la saracinesca dello scarico gelata, non avendo il serbatoio esterno riscaldato e coibentato, ma le acque grigie hanno sempre defluito senza otturazioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 12:32:40Grazie del consiglio ottima idea!
Ti conviene tenere aperto il vano, almeno di notte quando non è di intralcio
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/01/2024 alle 09:55:45dipende dai modelli di Van. Nel 2win Possl c'è la canalizzazione. Ovviamente rispetto alla stufa è molto periferica per cui quando l'aria ha fatto tutto il giro non è così calda e il flusso così potente. Se fa molto freddo, specie di notte, conviene tenere aperti i cassetti, anche di poco, in modo che ci sia scambio d'aria con il resto dell'abitacolo
Non credo, il mio ha solo 4 bocchette (1 sotto letto, 2 dinette e 1 bagno) per cui da lì non passa niente…
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/01/2024 alle 14:22:53Per il portellone basta dotarsi di una copertura invernale che mantiene la temperatura all'interno e offre privacy.
Non possiedo un van ma faccio due considerazioni: Tetto a soffietto : nonostante io sia un po' randagio non mi sentirei tranquillo a pernottare ovunque in libera protetto solo da un telo. Utilizzo in montagna in inverno , quando apri il portellone si sfredda tutto il mezzo in poco tempo.