In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2019 alle 20:16:21Si ne stiamo vedendo molti, la planimetria che più si avvicina alle nostre esigenze è quella con un matrimoniale in coda per me e mia moglie e la mansarda per nostro figlio, dinette singola, bagno e cucina. Ho visto che il matrimoniale in coda non è una soluzione così diffusa, si trova come seconda dinette a ferro di cavallo trasformabile o matrimoniale sempre pronto su garage, vorremmo conoscere quali modelli adottano questi tipi di distribuzione interna; prevediamo di fare campeggio libero in posti caldi; Quali cose vanno controllate prima dell'acquisto? Quali sono le marche più affidabili?
probabilmente ne avrete visionati diversi e vi sarete anche fatti una mezza idea sulla piantina pi adatta al vostro nucleo familiare e tipoologia di fare pleinair ,capisci che l'importante è prima farsi una idea certasulla piantina e se voi siete in tre senza previsioni di aumentare un mansardato potrebbe anche non essere l'deale ma solo questione di gusto , con quel budget che hai disponibile non faticherai molto nel trovare un mezzo adatto a voi e alle vostre abitudini , comunque se ci dici qualcosa in più su sulle vostre abitudini e vostre previsioni saremmo più agevolati nel consigliarti Mario
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2019 alle 23:48:50Grazie della risposta, i modelli che ci hai linkato +o- corrispondono, con preferenza all' Elnagh che ha matrimoniale in coda e garage portamoto
come mai preferite il figlio in mansarda e voi sul matrimoniale in coda ? , solitamente è il contrario - quello del primo link è un Elnagh marlin con matrimoniale in coda e garage sottostante - quello del secondolink è un Adria coral 630 DK con castelli posteriori trasversali e semigarage sottostante , quella tipologia di piantina la vedrei più indicata ma voi due dovrete utlizzare la mansarda per il momento direi di focalizzarvi sulla tipologia di piantina , tra l'altro mi pare di aver capito che durante la stagione invernale non lo userete o lo userete per qualche sporadico fine settimna o festività e se così fosse quasi tutto fa brodo ma non sulla piantina che a mio modesto parere è il pilastro portante della scelta , purtroppo per l'acquisto di un camper usato questo è il periodo meno favorevole ma con occhi e mani esperte si puo azzardare mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/07/2019 alle 18:56:15che ne pensi di questi due?
ti anticipo che per un mansardato usato di fascia media o medio/alta con matrimoniale in coda e garage sottostante 18,000 euro non basteranno e dovrete aggiungerne come minimo altri 7.000 - Elnagh marilindi quegli anni come da immagine fascia bassa - Adria sempre di quegli anni come da immagine fascia media - per le motorizzazioni prevale Fiat ducato seguita da Ford , Mercedes e non per ultima Iveco daily , una meccanica gemellata è più sicura e da preferire se si fanno uscite invernali montane con mezzi di una certa stazza e lunghezza , di contro è più pesante se preferite salire su un camper mansardato di livello medio o medio/alto in categoria patente B con matrimoniale e garage sottostante dovrai indirizzarti verso Hymer - Laika - Arca - Burstner - Adria ma dovrai anche aumentare il budget le cose ove prestare piu attenzione su una cellula indubbiamente sono le temute infiltrazioni subite o presenti seguito poi dall'impiantistica elettrica e gas con tutti i loro utilizzi collegati tipo stufa - frigo - serbatoi H2O e via di seguio gli arredi e le stoffe solitament erano e sono tutt'ora scelti dall'allestitore , in alcuni casi sul nuovo offrono qualche variante ti chiedo se prima di acquistare un camper adatto per voi avete mai considerato il noleggio mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/07/2019 alle 23:05:29L'elnagh Joxy 12 non avendo il garage presenta un ambiente di coda molto ampio e luminoso, con le sedute ad un'altezza comoda, potremmo anche tenerlo con il matrimoniale in coda sempre pronto se decidessimo di non sfruttare la configurazione con la dinette a ferro di cavallo
l'Elnagh Joxy 12 ha un matrimoniale in coda ricavabile da una dinette a ferro di cavallo e viceversa , non so i vostri gusti ma per i miei lo scarterei a priori tra l'altro non credo che a voi esssendo in 3 faccia comodouna piantina del genere , a quel punto è decisamente meglio una piantina con castelli posteriori trasversali il mobilvetta s11e il laika 9.1 se ben tenuti e mantenuti sono due eccellenti camper di qualità e fascia medio/alta su meccanica gemellata Iveco daily ma devi essere consapevole che sforerai dal peso consentito non di poco , del resto per avere qualità e sostanza bisogna accettare lo scotto del fuori peso con tutti i suoi contro e al giorno d'oggi pochi prò mi permetto di insistere su una piantina con una dinette e castelli posteriori trasversali su meccanica non gemellata con lunghezza totale pari o inferiore di 7 metri e per voi 3 andrebbe benissimo , vedrai che almeno come piantina non ve ne pentirete , la trazione gemellata iveco direi di riservarla per altre tipologie di patenti e altri pesi consentiti in gioco , tra l'altro uno è a Cuneo , ono a Parma e l'altro a Roma , e voi di dove siete ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2019 alle 02:22:11Mario, innanzitutto grazie per tutti i consigli che ci dai
ok visto che il matrimoniale con garage lo ritenete troppo alto e i castelli trasversali scomodi allora rimane una piantina con dinette a ferro di cavallo in coda oppure con matrimoniale basso alla francese ma a mio modestoparere state sbagliando alla grande a meno che voi due abbiate particolari esigienze fisiche e se così fosse basterebbe specificarlo , diversamente ribadisco che quella tipologia di piantina a ferro di cavallo o con matrimoniale alla francese non sarebbe l'deale per il vostro nucleo familiare ma siete liberi di farvi male come meglio credete , anche i pesi con i recenti nuovi controlli in corso e quelli che arriveranno andrebbero presi in stretta considerazione , capisco le vostre mille perplessità sulla scelta ma io non insito e non vado oltre augurandovi di salire su un mezzo consono alle vostre eigienze e preferenze mario
In risposta al messaggio di bottastra del 08/07/2019 alle 07:55:27Giuseppe grazie anche a te dei consigli
Provo a dire la mia, anche se non pretendo di avere la stessa esperienza di Mario ! Io cercherei innanzitutto un modello con i letti sempre pronti, per cui scarterei subito il matrimoniale ricavabile dalla dinette. Se proprioi letti a castello non dovessero andar bene, vedrei di trovare un modello con letto alla francese e divanetto laterale, il che consentirebbe di orientarsi eventualmente anche su un semintegrale. Il garage è una gran bella comodità, ma induce a portarsi dietro di tutto e di più e poi sottrae molto spazio alla vivibilità interna. Lo dico per esperienza personale, perchè io ho avuto un mansardato con garage e quando sono passato ad un semintegrale con letto alla francese, semi-dinette ed un piccolo divanetto laterale, mi sono ritrovato con un mezzo molto più arioso e con maggiori spazi interni, sebbene di lunghezza più contenuta.
In risposta al messaggio di rossanoros del 08/07/2019 alle 10:29:17scusami se insito ma per cercare di non farvi salire su un mezzo con dinette posteriore a ferro di cavallo ed in particolare su un Elnagh joxy insisterò fino alla nausea , tutto spazio sprecato che potrebbe essere ben usufruito in altro modo , ovviamente non fate caso più di tanto a questa mia insistenza ma tenetela in stretta considerazione
un altro annuncio di vendita di un Joxy 12
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2019 alle 17:41:01in effetti ci stiamo orientando verso una tipologia con letto matrimoniale in coda sempre pronto sopra garage, è molto comodo per dormire e ci consentirebbe di caricare uno scooter nel garage, tipo questo Mobilvetta che già avevo linkato
scusami se insito ma per cercare di non farvi salire su un mezzo con dinette posteriore a ferro di cavallo ed in particolare su un Elnagh joxy insisterò fino alla nausea , tutto spazio sprecato che potrebbe essere ben usufruito in altro modo , ovviamente non fate caso più di tanto a questa mia insistenza ma tenetela in stretta considerazione mario