quote:Risposta al messaggio di nitram inserito in data 05/03/2010 21:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che scrivi le idee chiare le hai gia', stai solo cercando l' avvallo da parte di altri camperisti; ma a questo punto lo devi andare a cercare tra coloro che "vivono" i T2-T3-T4 nel post che ti ha indicato Pravett. Se ti puo' interessare, il tetto alto rigido/fisso arriva a 3,20 mt. ed in citta' potrebbe crearti problemi con ponti bassi e/o passerelle. Ovvio che puoi aggirare l' ostacolo, ma se questo fa' parte della guida normale di un camper alto in vacanza/ferie, puo' diventare uno stress per chi lo vuole usare giornalmente per lavoro. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/03/2010 12:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetto di avere informazioni precise su bollo assicurazione e altre consigli tecnici e aspetto di mettere via qualche soldo mi chiedevo per l'utilizzo come ufficio mobile qualcuno sa darmi qualche informazione?
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 07/03/2010 17:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interrogtivi ne ho molti..per l'assicurazione che differenza c'è tra quella annuale e quella solo per l'estate? il riscaldamento del camper a gas non è pericoloso? ogni quanto va fatto un controllo? per la revisione è come con la mcchina? il costo del bollo può essere detratto dalle tasse se si usa come ufficio mobile? e soprattutto l'utilizzo a ufficio mobile ha qualche limitazione sul mio utilizzo "privato"? non esiste un riscaldamento elettrico? (visto che mi piacerebbe mettervi il pannello solare) come funziona il wc chimico?
quote:Risposta al messaggio di nitram inserito in data 07/03/2010 23:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ho già detto un poco più su...L'assicurazione, solo RC con la D'Orazio, garanzie di base, a Napoli che è tra le più care costa circa 400 euro/anno, ma in qualche cittadina del centro Italia può costare anche la metà! Il Bollo, costa 30/35 euro , quindi anche se non lo puoi scaricare, non è che ti cambia molto. La revisione....fino a 35 quintali è biennale come le auto (ed è il tuo caso) al di sopra dei 35 quintali è annuale. Per quanto riguarda l'ufficio mobile....non saprei dirti , è la prima volta che lo sento nominare!
quote:Risposta al messaggio di nitram inserito in data 07/03/2010 23:33:08 (> L'assicurazione "Estiva", non esiste, esiste però la possibilità di disattivarla quando non serve. Comunque se vai suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.claudiodorazio.it
prendi il n. di telefono e li chiami, sapranno dirti sicuramente molto di più. Il riscaldamento a gas non è pericoloso perchè non c'è combustione all'interno del camper, il bruciatore è in una camera stagna e trasmette il calore per irraggiamento ad una piastra che da un lato è all'interno del camper. Il riscaldamento elettrico non esiste perchè con le batterie non ce la faresti mai ad alimentare una stufetta, però se ti fermi in AA o in camping con la 220 puoi tranquillamente usare una stufa ad elementi ad olio, quelle che sembrano termosifoni, per intenderci. Il WC chimico, non è altro che un recipiente nel cui interno va versato un liquido disgregante/igienizzante generalmente di colore blu e una volta pieno, va svuotato nelle apposite griglie/o pozzetti nei camper service.[;)]