In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 08:22:41Bene, se è così è un altro grosso punto a favore. Controlla che lo sia veramente però, deve avere cerchi da 16", con freni più grossi ( i dischi riempiono tutto lo spazio disponibile all'interno del cerchio), doppie balestre al posteriore.
Grazie mille per le spiegazioni, mi è stato detto che il Van è già costruito su telaio Heavy (da ignorante non sapevo facesse molta differenza). Per quanto riguarda il peso a pieno carico come si fa per verificarlo? Consiglia di passare, una volta che ho più o meno su tutto il necessario per una viaggio, su una pesa ?
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 31/03/2024 alle 18:18:30Ho esattamente il tuo stesso van, ma versione light. Peso in OdV -ordine di vacanza, bici 2 bombole scorte ecc - ( n.d.r. ) 3300kg, tieni presente che l'heavy, o maxi che dir si voglia, pesa 30/40kg in più, ma sicuramente è omologato a 3500kg, ne vale la pena, hai freni e sospensioni maggiorati.
Salve a tutti, io e la mia compagna stiamo cercando di acquistare il nostro primo Van, non abbiamo esperienze in camper e non siamo particolarmente informati, ci stiamo informando ora un po' su tutte le cose in modo taleda sapere verso cosa puntare. Al momento stiamo valutando l'acquisto di un Kyros 2 (PS. 6 Metri) del 2023 con poco più di 20mila km, riscaldamento Combi 4 a gas, pannello solare (PS. Collegato ad una batteria aggiuntiva al litio) e condizionamento evaporativo viesa L'utilizzo sarà sia per i brevi weekend durante l'anno sia che per le 2 settimane di ferie estive anche andando all'estero (e qualche giorno durante le invernali). Sapreste darci consigli su cosa valutare meglio o cose/optional essenziali, viaggeremo con una bimba piccola ed un cane.? Per le bombole (ne ha due da 10kg) stiamo valutando di acquistare quelle ricaricabili al distributore in modo tale da non essere legati dalla quantità di gas durante i viaggi più lunghi. PS. Dell'utilizzo ne siamo certi, abbiamo 26/28 anni ed abbiamo viaggiato per diversi anni in tenda sognando questi mezzi, ora con l'arrivo della bimba piccola e la possibilità economica di acquistarlo abbiamo deciso di realizzare questo sogno nel cassetto. Grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di anasta del 01/04/2024 alle 12:51:43Grazie mille dei consigli, gli ah della batteria non me li ricordo al momento, il telaio è omologato a 3500kg e frigorifero è a compressore.
Ho esattamente il tuo stesso van, ma versione light. Peso in OdV -ordine di vacanza, bici 2 bombole scorte ecc - ( n.d.r. ) 3300kg, tieni presente che l'heavy, o maxi che dir si voglia, pesa 30/40kg in più, ma sicuramenteè omologato a 3500kg, ne vale la pena, hai freni e sospensioni maggiorati. Io dormirei in 3 nel letto ed il cane davanti ai sedili, ognuno il suo spazio. Non dici che tipo di frigo, se compressore o trivalente, quanti Ah la litio (immagino almeno 100), ma sei all'incirca a posto cosi, parti e vai con 2 normali bombole. Io ho avuto solo piccoli problemi, qualche vite dei cassetti allentata e simili. Poi con calma puoi valutare se motorizzare lo scarico delle grigie, per non dover scendere proprio vicino al pozzetto, io ho anche realizzato un piccolo vano dietro lo specchio del bagno dato che li lo spazio non è molto. Nella parte posteriore del vano di carico sono riuscito a mettere 2 bici pieghevoli, tavolo, 2 sedie, 2 sdraie. Invece nella parte anteriore del vano ho messo 2 cestelli per l'acqua (12 bottiglie) e 4 cassette tipo della frutta con scorte alimentari e materiale vario. Il terzo letto puoi farlo trasversale con (futura?) prolunga verso il portellone, che però blocca il passaggio, oppure abbassando il tavolo e posizionando il sedile guida con le spalle allo sportello, in questo modo ci ha dormito mio figlio alto 1,80, unico inconveniente azionava le 4 frecce con l'alluce. Buone vacanze, e mi raccomando sempre rispetto e discrezione per i luoghi dove vai, considerati sempre ospite e mai padrone di casa. Andrea
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 14:25:38Per la sosta questi i consigli di COL
Grazie mille dei consigli, gli ah della batteria non me li ricordo al momento, il telaio è omologato a 3500kg e frigorifero è a compressore. Ovviamente sempre rispetto, viaggiando da anni in tenda abbiamo imparato a lasciaresempre tutto meglio di come si è trovato. Visto che principalmente viaggeremo in sosta libera, sapreste darci dei consigli e leggi da rispettare? Non sono sempre così chiare, sembra che fino a che si sta su ruote (smontando tendalini ecc prima di andare a dormire) ed evitando luoghi dove è espressamente vietato tramite segnaletica una notte si possa passare ovunque, è così o ci perdiamo qualcosa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 17:21:04Grazie per il consiglio, avevamo valutato questa ipotesi ma crediamo che con il noleggio (certamente non spenderei per noleggiarlo due settimane) di pochi giorni non si andrebbe comunque in contro ai "contro" di questa tipologia di viaggi quindi abbiamo scartato questa cosa essendo particolarmente sicuri che faccia al caso nostro.
Non avete nessuna esperienza e volete prendere un veicolo particolare che necessita molti spirito di adattamento io ti consiglio di noleggiarlo prima
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 20:31:12Sai, in tenda sei consapevole fin dall'inizio che la usi solo per dormire, mentre il van, parti già con l'idea che ci vivi oltre che il solo dormire, e potresti rimanerne deluso
Grazie per il consiglio, avevamo valutato questa ipotesi ma crediamo che con il noleggio (certamente non spenderei per noleggiarlo due settimane) di pochi giorni non si andrebbe comunque in contro ai contro di questa tipologiadi viaggi quindi abbiamo scartato questa cosa essendo particolarmente sicuri che faccia al caso nostro. Per lo spirito di adattamento, abbiamo viaggiato per 6 anni facendo weekend in tenda dove i problemi erano trovare dove montarla, montarla di notte, cucinare all' aperto su fuocherelli da campeggio e dandoci una sciacquata con acqua in taniche, credo che ci adatteremo in fretta il Van , ad ogni modo il tuo è sicuramente un consiglio onesto e valido probabilmente per molti. PS. L'acquisto del Van è dato anche dal fatto che abbiamo due macchine di cui una (la più vecchia) viene utilizzata solamente pochi km per fare casa lavoro quindi il Van andrebbe a sostituire quest'ultima avendo parcheggio privato sia a casa che a lavoro e vivendo in una zona dove si gira bene anche con mezzi un po'più ingombranti.
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 20:31:12Vai tranquillo Andrea, sei sulla strada giusta!
Grazie per il consiglio, avevamo valutato questa ipotesi ma crediamo che con il noleggio (certamente non spenderei per noleggiarlo due settimane) di pochi giorni non si andrebbe comunque in contro ai contro di questa tipologiadi viaggi quindi abbiamo scartato questa cosa essendo particolarmente sicuri che faccia al caso nostro. Per lo spirito di adattamento, abbiamo viaggiato per 6 anni facendo weekend in tenda dove i problemi erano trovare dove montarla, montarla di notte, cucinare all' aperto su fuocherelli da campeggio e dandoci una sciacquata con acqua in taniche, credo che ci adatteremo in fretta il Van , ad ogni modo il tuo è sicuramente un consiglio onesto e valido probabilmente per molti. PS. L'acquisto del Van è dato anche dal fatto che abbiamo due macchine di cui una (la più vecchia) viene utilizzata solamente pochi km per fare casa lavoro quindi il Van andrebbe a sostituire quest'ultima avendo parcheggio privato sia a casa che a lavoro e vivendo in una zona dove si gira bene anche con mezzi un po'più ingombranti.
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 20:31:12Il punto "PS" è quello che spesso fa scegliere il van rispetto al pannellato.