In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 09:24:39Molti conoscono il prezzo, ma pochi ne conoscono il valore
Io non sono d'accordo con il discorso del mercato, sui camper. Il concetto di mercato si può applicare ad un quadro, a un prodotto di investimento (es.ETF) o anche una macchina d'epoca dove il valore oscilla, magari oggicompro a 100 e rivendo tra 2 anni a 50 e viceversa. Sui camper ho un valore reale e una sorta di borsa nera dettata dalla carenza di offerta. Ma non trattandosi di un genere di prima necessità non c'è un motivo reale di accapararsi un oggetto che sicuramente è destinato a valere 0, non è il pane, il latte o i libri per i figli. Solo un impulso irrazionale può portare ad acquistare lo stesso e contro quello è inutile fare ragionamenti razionali. Il mezzo che ho venduto a 23k ben 12 anni fa adesso avrebbe un valore reale di poche migliaia di euro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 12:09:31La questione è questa, ci sono i mondiali di calcio tutti gli anni e non vendono i televisori
Non sono d’accordo con gli interventi precedenti. Il camper non è come un immobile ma come un televisore, un bene durevole tendente verso una commodity. Poniamo che ci sia penuria di televisori nuovi e ancora molti nesiano sprovvisti, ma ci sono i mondiali di calcio e non voglio andare a vederla al bar. A quel punto sono disposto a comprare a caro prezzo un vecchio plasma SD con il decoder esterno, consapevole che fra 1 anno lo dovrò gettare. Cambia magari il tempo di obsolescenza ma cambia anche la spesa.
In risposta al messaggio di eta beta del 08/08/2022 alle 14:20:38Dal punto di vista del concetto domanda vs offerta può essere vero, anche se parlando di immobili non è l'invecchiamento il fattore di perdita di valore ma la domanda.
Tutto invecchia,case e camper compresi,era solo per rispondere al quesito iniziale.Vale quanto richiesto? Se qualcuno compra,si.Se non trova nessuno,no. Nemmeno da nuovi,spesso,valgono il costo richiesto,ma il mercato tira,e i prezzi salgono.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2022 alle 09:19:48Beh, io non generalizzerei a priori. Dei social network me ne fotte a prescindere; tolto WhatsApp, questa iscrizione e quella a un altro paio di forum di settori differenti, di me nella rete non c'è traccia.
ah, ecco, mo ci siamo, un altro influenzato dai vari youtuber's ascolta un pirla, lascia stare, non è tutto oro quello che luccica passa da un campo rom e chiedi loro come è vivere 365 gg sul camper e se preferirebbero una casa
In risposta al messaggio di Basteo del 08/08/2022 alle 16:12:49Hai mai fatto una vacanza in camper?
Beh, io non generalizzerei a priori. Dei social network me ne fotte a prescindere; tolto WhatsApp, questa iscrizione e quella a un altro paio di forum di settori differenti, di me nella rete non c'è traccia. Posseggo treappartamenti e di lasciarli per andare a vivere in camper 360 gg l'anno non è il mio obiettivo. Tanto meno chiedere a un Rom come se la passa. Tornando al consiglio leggo perplessità sempre più evidenti sui mezzi antecedenti al 2006 per un fattore di età. Prezzi dai 16000 € di qualche anno fa già in area Covid. Il proprietario del Dethleffs non l'ha ricevuto in dono ma mi parlava di un acquisto da un precedente proprietario che l'aveva sempre rimessato e tenuto con cura. Morale: penso di essere disposto a salire sulla giostra dell'acquisto con poco senso, finalizzato a uno sfizio per un paio di anni di esperienze diverse dal solito. (Poi magari scopro di non poter più fare a meno del camper e cambio idea). Però a non più di 20000€. Al massimo butto 10000€ in x anni. Discorso roulotte ci sta ma non penso nel mio caso. Le zone che frequento, le attività che svolgo, il mio nucleo famigliare, come mi sposto adesso...la caravan la vedo sempre più complicata. Poi sbaglierò ma non vorrei entrare in un settore di cui sono molto ignorante.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/08/2022 alle 16:35:00Sì, poca roba però. Da giovane con amici, un viaggio con dei colleghi e una pseudo vacanza con cognato e moglie.
Hai mai fatto una vacanza in camper?
In risposta al messaggio di Basteo del 11/08/2022 alle 15:36:37Se posso, in riferimento alla tua ultima frase, anche i vissuti che potrai ricavarne sono sovrastimati.
Ringrazio tutti per gli interventi fatti. Anche se ci sono stati pareri discordanti sono stati comunque utili. Avevo una mia idea in merito a questa situazione del mercato camper e sentire più campane è servito a fare unpo' di chiarezza. Il prezzo resta frutto del momento, in giro vi sono buoni usati e rottami che non sarebbero mai stati presi in considerazione anni fa. Tutti sono accomunati da un valore sovrastimato tranne in sporadici casi da analizzare con attenzione. A far pendere l'ago della bilancia da un lato o dall' altro della trattativa restiamo solo noi con il nostro desiderio e la disponibilità a salire su questa giostra senza troppe remore e fiduciosi di ricavarne un unico profitto futuro: un bagaglio di esperienze e vissuti non quantificabili in euro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 15:52:23Spero proprio di no ma è un fattore da mettere a bilancio sicuramente. Ci potrebbe anche essere la possibilità della totale incompatibilità al camper. Di questo hai ragione.
Se posso, in riferimento alla tua ultima frase, anche i vissuti che potrai ricavarne sono sovrastimati. Anzi io penso che una serie di fattori quali lockdown , difficoltà a viaggiare, youtuber etc abbiano creato aspettativesul camper assolutamente ingiustificate. Io sono rientrato in questo mondo da un anno, dopo 16 anni, e sopporto solo perché ho la fortuna di tenere il camper fermo in estate e nelle feste comandate.
In risposta al messaggio di Basteo del 11/08/2022 alle 17:50:40Innanzitutto buone feste a tutti.
Spero proprio di no ma è un fattore da mettere a bilancio sicuramente. Ci potrebbe anche essere la possibilità della totale incompatibilità al camper. Di questo hai ragione. Diciamo che come te ho anch'io la fortuna dievitare le feste comandate e le ferie programmate. Senza entrare troppo nel particolare aggiungiamo che, fra viaggiare a distanza gatto fra un appartamento affittato in montagna e uno al mare, fare dei lavoretti personali e godermi la mia routine quotidiana fra le mura domestiche, potrebbe essere il momento di macinare un po' di km in maniera differente, cercando di raschiare un po' quei 2, 3 sassolini dentro la scarpa (la parola lavoro, orari, obblighi non li ho mai inseriti appositamente).
In risposta al messaggio di Basteo del 24/12/2022 alle 15:22:43Buone feste a te, sono contento che tu abbia trovato la quadra.
Innanzitutto buone feste a tutti. A distanza di qualche mese vi ringrazio. Posso dirvi che l'acquisto è andato a buon fine e con esso anche qualche primo viaggio: giro dei passi alpini fra Lombardia e Trentino, costa Toscanae Ligure e il più bello (per ora) sud della Francia - coste sud della Spagna sino all'oceano ed El Palmar. Il camper regala quella libertà di movimento e permette quelle esperienze che da tempo sognavo. Il non conoscere esattamente la meta di domani è una bella sensazione e l'improvvisare, fare conoscenze e vivere situazioni nuove ti fa sentire vivo. Buone feste!