In risposta al messaggio di Ariannainvan del 16/11/2022 alle 16:29:14- Ma secondo voi ha senso comprare un mezzo che pare così vecchio?
Ciao tutti, sono Arianna, sono appassionata di viaggi, mi piacerebbe realizzare un van mio, per viverci in viaggio. Per le mie esigenze vorrei un furgoncino tetto alto e passo corto. Purtroppo il budjet è basso, e non sonoesperta, quindi chiedo qui qualche consiglio su un usato... Di recente ho visto questo annuncio:Fiat ducato. impianto a gas, Km 272785, prezzo 2500 EURO...devo ancora parlare con il proprietario. - Ma secondo voi ha senso comprare un mezzo che pare così vecchio? - Non è che si risparmia sul prezzo iniziale e poi comunque tante spese dopo? - In generale con un mezzo degli anni 80/90 ti trovi a dover andare spesso dal meccanico? (Già la carrozzeria sarebbe tutta da riverniciare). Grazie a chi risponderà!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 17:11:11Grazie delle tue risposte sincere e precise :)
- Ma secondo voi ha senso comprare un mezzo che pare così vecchio? no - Non è che si risparmia sul prezzo iniziale e poi comunque tante spese dopo? esatto - In generale con un mezzo degli anni 80/90 ti trovi a dover andarespesso dal meccanico? come sopra tieni presente le sempre più stringenti norme per la circolazione , ad esempio,in lombardia quel veicolo non potrebbe proprio circolare e la seconda volta che ti beccano in due anni, oltre la mula c'è la sospensione della patente
In risposta al messaggio di DonLimpio del 16/11/2022 alle 17:28:29Grazie di aver spiegato la tua esperienza, trovo belli i mezzi più vecchiotti ma mi fanno appunto un po timore per la manutenzione :)
e' solita annosa questione e non esiste una risposta univoca: il mio mezzo ha 24 anni e: si mi ha dato numerose noie meccaniche ma che sono sempre riuscito a risolvere da solo con spese mai superiori ai 500 euro ad interventoSI si sono rotte alcune delle attrezzature interne (boiler, stufa) che ho sempre riparato in autonomia SI ha qualche limitazione ambientale ma fortunatamente non ci piacciono le citta' e quindi le frequentiamo poco per contro e' un mezzo molto semplice e quindi fino ad ora sono sempre riuscito a metterci sopra le mani (dicono che io abbia un' ottima manualita') lo cambierei? MAI soprattutto per ragioni economiche e se un giorno dovro' farci un lavoro anche grosso spendero' sempre meno di comprarne uno nuovo detto cio' quello in foto sembra messo proprio male ...
Potenza
benzina
69cv
In risposta al messaggio di salito del 16/11/2022 alle 19:43:42Grazie delle tue risposte realistiche e anche comprensive del mio desiderio di avere un van, se me lo regalassero ci proverei subito a sistmerlo! Penso come voi, che sia troppo andato male, hai proprio ragione che va controllato anche il gpl :)
come nessuno ricorda di controllare la scadenza del bombolone gpl ? e la burocrazia attuale ?bse non sbaglio un migliaio di euro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/11/2022 alle 19:46:07ahahahahahah! La tua risposta mi ha fatto un sacco ridere, è stata simpatica! Quanti aerei e treni e autobus ho preso ora sono un po stanca, si aggiunge anche che faccio mercatini in giro per la mia regione, quindi un van sarebbe un grande aiuto nel trasporto e un sogno, che come dici tu ha anche realisticamente dei costi! Spero che troverò qualcosa di meglio :)
Cara Arianna, se questo è il vero nome.. essere appassionati di viaggi è bello, si può viaggiare in aereo, in moto, in bici. Se non si ha la possibilità o la volontà di investire soldi, non è indispensabile usare uncamper, che è forse il modo più costoso di viaggiare. Quel rottame può servire per viaggiare(forse) fino al fiume più vicino ed eventualmente tornare a casa in autobus. I senza casa sistemati in una strada non molto distante da casa mia hanno dei mezzi decisamente più belli, e non viaggiano mai. Aggiungo anche che realizzare un van tuo è ancora più costoso che comprarlo fatto e finito, ma tanto lo ripeto al vento visto che ogni settimana spunta il sognatore che ha visto su youtube che è alla portata di tutti.
In risposta al messaggio di Ariannainvan del 16/11/2022 alle 19:56:45Purtroppo negli ultimi anni, i prezzi sono andati alle. Stelle. Per via del. Covid, dove i rottami che prima sarebbero andati allo sfascio, ora valgono oro tanto qua to pesano
ahahahahahah! La tua risposta mi ha fatto un sacco ridere, è stata simpatica! Quanti aerei e treni e autobus ho preso ora sono un po stanca, si aggiunge anche che faccio mercatini in giro per la mia regione, quindi un van sarebbe un grande aiuto nel trasporto e un sogno, che come dici tu ha anche realisticamente dei costi! Spero che troverò qualcosa di meglio :)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2022 alle 07:13:47O anche un furgone chiuso, più facile da trovare.
se lo usi per mercatini, cercati un pulmino 9 posti, l’arredo è presto fatto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 21:16:52Hai proprio ragione, lo notavo sai, prezzi che non mi aspettavo per certi mezzi, e come dici tu non si sa quanto dura, anche i vari casini con il carburante...alla fine della prossima estate il mio bujget dovrebbe alzarsi, speriamo con pazienza di trovare qualcosa :)
Purtroppo negli ultimi anni, i prezzi sono andati alle. Stelle. Per via del. Covid, dove i rottami che prima sarebbero andati allo sfascio, ora valgono oro tanto qua to pesano Non è il momento di acquistare, ma no s i saquanto questa bolla durerà, grazie anche ai vari youtuber che raccontano un sacco di fregnacce Però a te serve anche per lavoro, diciamo che l'investimento ha un senso, ma il budget, per prendere adesso un mezzo discreto deve essere alme o 5 volte il prezzo di quel camper
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2022 alle 07:13:47esatto, mi leggi nel pensiero, quello che volevo era il 9 posti fiat ducato panorama, poi ho visto che c'è ne sono altri simili...insomma il modello che cerco è quello :)
se lo usi per mercatini, cercati un pulmino 9 posti, l’arredo è presto fatto
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/11/2022 alle 07:34:26Ho anche valutato un furgone chiuso, sempre: fiat ducato, anno 2004, a 2500 euro... e come dici tu, ho pensato ad istallare degli oblò...ma poi ho di nuovo avuto dubbi...perchè come spese mi pare che alla fine finisci ad arrivare a quanto pagheresti uno finestrato, e credo avresti pochissima luce, che è importante, no?che ne pensi di questo tu che hai piu esperienza? :)
O anche un furgone chiuso, più facile da trovare. Fai montare degli oblò belli grandi e lo arredi con mobili smontabili.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2022 alle 17:20:13si hai ragione, anche perchè non capisco bene se passa alla categoria assicurativa familiare, forse no...ho provato a fare dei preventivi online ma non sono pratica, sarebbe il primo mezzo completamente mio...grazie dei consigli proverò a valutare tutto il possibile :)
prima di comperarlo, fai dei preventivi ad una assicurazione, trasporto merci paga di più, trasporto persone la tassa di circolazione è maggiore, devi valutare quale dei due è più conveniente