https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di SierraBravo del 11/10/2023 alle 12:33:14Tra tutti quelli citati, terrei buono solo il Laika ev1
Buongiorno a tutti, sono nuovo iscritto al forum e mi presento: mi chiamo Simone e con la mia famiglia, composta da 4 persone di cui 2 bambini di 6 e 2 anni, abbiamo deciso di provare ad acquistare il nostro primo camper.Dopo un noleggio (con un mansardato) e aver visto gran parte delle tipologie all'ultimo Salone del Camper di Parma, crediamo fermamente che il modello che vogliamo è un mansardato con letti a castello trasversali in coda, quindi con gavone a volume variabile. Insomma, niente di speciale come pianta, si potrebbe dire la classica per la famiglia Ora ci serve una mano per non sbagliare la scelta, costi e tanti altri aspetti che saprete benissimo. Cerco di essere sintetico. Budget: dai 20k ai (max) 40k (ma oltre i 30k deve essere veramente l'occasione) Utilizzo tipico: estivo, weekends al mare. Primaverile/autunnale occasionale, invernale zero (niente montagna). Almeno ad oggi è così Obiettivo: trovare un mezzo che tra 10 anni (quando prevediamo un ridimensionamento) non sia decrepito e ragionevolmente rivendibile (spero!). Quindi sto valutando mezzi dal 2008 al 2012 ( più recenti il prezzo sale oltre il budget) Requisiti: la mansarda deve essere ampia e con almeno DUE aperture + oblò superiore ( le altre soluzioni mi danno un senso claustrofobico) Accessori: il clima cellula è ovviamente un plus importante, sulla lunga lista dei possibili accessori non sono fiscale. Priorità alle non infiltrazioni, buon uso e possibilmente km/anno ragionevoli. Con queste premesse, mi sono orientato su questi modelli/meccanica - ROLLER TEAM GRANDUCA GT/ PEGASO GTX - LAIKA ECOVIP 1 - LAIKA X700, SOLO se con oblò bagno presente; - GIOTTILINE THERRY T41 - MCLOUIS TANDY 640 - CI MIZAR GTX - Bürstner ARGOS R 640 - ELNAGH PRINCE 57 motorizzazione solo Ducato 2.3 (130) o 3.0 (160), no Ford. Ad oggi, abbiamo visto e toccato con mano solo il GIOTTILINE THERRY T41 e il LAIKA ECOVIP 1. Sulla carta, per un giusto compromesso costi/benefici, eravamo più indirizzati sul ROLLER TEAM GRANDUCA GT che, però, non ho ancora potuto visionare. Scarto i RIMOR perchè chiunque me li sconsiglia. Qualche domanda : 1) mi conviene aspettare a dicembre/gennaio per fare il passo? 2) stiamo guardando i modelli giusti? 3) vale la pena di fare uno sforzo e andare sul Laika ? (sempre entro quel budget) ovvero, meglio un RT Granduca GT o un Laika Ecovip 1? 4) meglio concessionario o si riesce, con l'ausilio di un perito, a fare un buon acquisto tra privati? Chiedo scusa se sono stato lungo o se ho aperto il post nell'area sbagliata. Vi ringrazio e vi saluto S.