In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/02/2017 alle 12:46:12
Vorrei acquistare un gommone da portare sul camper (il gancio e relativo carrello sono già occupati dalla moto). Deve essere quindi sgonfiabile e pertanto a chiglia pneumatica. Piuttosto grandicello (almeno 420 cm.) eleggero. Tra gli accessori non disdegnerei una piccola consolle. Sto valutando diverse marche ma non riesco a trovare quello che associa le varie caratteristiche. Forse chiedo troppo. Gli esperti mi aiutano? Il fine giustifica il mezzo
cavolo, oltre 420 chiglia pneumatica diventa un bel vermone sulle onde, sei sicuro? non so neanche se ne producono più di quelle taglie, mi pare gommorizzo li faceva belli lunghi fino a qualche tempo fa.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 13:50:04
cavolo, oltre 420 chiglia pneumatica diventa un bel vermone sulle onde, sei sicuro? non so neanche se ne producono più di quelle taglie, mi pare gommorizzo li faceva belli lunghi fino a qualche tempo fa. Non ti basta un bombard aerotech 380 con chiglia ad alta pressione? penso un compromesso accettabile.
Ma il pagliolo in alluminio non garantisce rigidità?
ah scusa, pensavo intendessi quelli con pagliolato gonfiabile tipo canotto. comunque il futura, oltre al problema del peso, richiede tempi di montaggio diversi. Se pensi di arrivare in un posto e farti tutta la vacanza lì vanno bene, altrimenti penso sia meglio se ti orienti su uno di quelli che abbiamo detto io e ik6amo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/02/2017 alle 14:34:28
Ho avuto un Honwave T38 e mi sono trovato discretamente. Certo non possiamo confrontare con gommoni che hanno il paramezzale in legno (ormai quasi inesistenti) ma lo confronto validamente con quelli che hanno pagliolato inlegno od alluminio e chiglia gonfiabile. Il gommone ha una chiglia a V ad alta pressione, naturalmente non ha pagliolato. E' leggerissimo (mi sembra poco più di 50 Kg. Io l'ho usato con un Honda 20 Hp che mi è sembrato un pò esuberante per lo scafo. Penso che un 15 Hp sia l'ideale. Ti consiglio di valutare questa ipotesi, perchè offre poca occupazione di spazio da sgonfio, poco peso e, soprattutto, un montaggio semplicissimo e veloce, se si ha una pompa elettrica. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
E' bello l'Honwave, lo conosco bene.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 15:52:45
ah scusa, pensavo intendessi quelli con pagliolato gonfiabile tipo canotto. comunque il futura, oltre al problema del peso, richiede tempi di montaggio diversi. Se pensi di arrivare in un posto e farti tutta la vacanza lìvanno bene, altrimenti penso sia meglio se ti orienti su uno di quelli che abbiamo detto io e ik6amo. Riguardo al motore, gli odierni 4t sono di loro pesantini e i 15 cv sono dei 20 cv depotenziati, quindi tanto vale orientarsi su questi ultimi ( i recenti honda e Suzuki stanno sui 45 kg); per scendere bisogna andare sul 10 cv. Ma per gli scafi su cui ti stai orientando direi che 20 cv è il minimo sindacale.
Abito al lago e per usarlo qui (o farlo usare dai miei figli) lo terrei sempre gonfio.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/02/2017 alle 20:13:28
Abito al lago e per usarlo qui (o farlo usare dai miei figli) lo terrei sempre gonfio. In vacanza lo userei per vacanze lunghe appunto. Come dici tu. In effetti montare giornalmente quelli con il pagliolo in alluminioè fastidioso anche se tutto è fattibile. Concordo con il discorso motori. Infatti mi sto orientando per un 20 hp. 4 tempi. Anche se svantaggiosamente più pesante rispetto al 2 tempi è più silenzioso e meno fumoso seppur meno prestante. Bello il Suzuki, tra l'altro l'unico piccolo a iniezione e non a carburatore. Il fine giustifica il mezzo
be il 2t è anche a rischio limitazioni ed estinzione e, come certo saprai, può essere acquistato nuovo solo da chi ne fa un uso professionale (credo solo tohatsu e selva abbiano 2t carburati sul mercato); certo, con 50 kg hai 35 cv e con 30 kg 15 cv . Se non ricordo male, il Suzuki 20 cv 4t può essere trasportato in 3 diverse posizioni e non solo dritto, come invece la maggior parte degli altri fuoribordo 4t.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 21:48:55
be il 2t è anche a rischio limitazioni ed estinzione e, come certo saprai, può essere acquistato nuovo solo da chi ne fa un uso professionale (credo solo tohatsu e selva abbiano 2t carburati sul mercato); certo, con 50kg hai 35 cv e con 30 kg 15 cv . Se non ricordo male, il Suzuki 20 cv 4t può essere trasportato in 3 diverse posizioni e non solo dritto, come invece la maggior parte degli altri fuoribordo 4t. Hai dato un'occhiata a selva? col package motore (su licenza yamaha) + battello hai un sicuro risparmio e la serie PA prevede alcuni battelli intorno ai 4 mt. con pagliolato alluminio, legno o alta pressione. Credo facciano anche un modello di quelle dimensioni con carena in vtr pieghevole (forse nella serie tender). Se poi hai un amico pescatore te lo prendi col Maiorca 35 2t da 50 kg e lo fai volare! (scherzo, non te lo consiglio, credo che sul lago sia bandito già adesso). Zodiac mi pare che quest'anno faccia il package proprio con Suzuki. Al salone di genova mi ero preso una paccata di materiale sui gommoncini, ma purtroppo li ho lasciati al mare, se ci capito gli do uno sguardo e ti giro qualche spunto di navigazione (reale e virtuale).
Infatti si trovano molti 2t usati e datati ma non ne ho visti nuovi.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/02/2017 alle 14:34:28
Ho avuto un Honwave T38 e mi sono trovato discretamente. Certo non possiamo confrontare con gommoni che hanno il paramezzale in legno (ormai quasi inesistenti) ma lo confronto validamente con quelli che hanno pagliolato inlegno od alluminio e chiglia gonfiabile. Il gommone ha una chiglia a V ad alta pressione, naturalmente non ha pagliolato. E' leggerissimo (mi sembra poco più di 50 Kg. Io l'ho usato con un Honda 20 Hp che mi è sembrato un pò esuberante per lo scafo. Penso che un 15 Hp sia l'ideale. Ti consiglio di valutare questa ipotesi, perchè offre poca occupazione di spazio da sgonfio, poco peso e, soprattutto, un montaggio semplicissimo e veloce, se si ha una pompa elettrica. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Io ho avuto anche un Marsea. Tutto un altro pianeta: pagliolato e paramezzale in legno, realizzato in tessuto ORCA. Tutto un altro pianeta anche il prezzo. Con un 3,80 marsea comperi quattro T38. Il montaggio e lo smontaggio sono impegnativi ed il peso è elevato.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/02/2017 alle 08:41:54
Io ho avuto anche un Marsea. Tutto un altro pianeta: pagliolato e paramezzale in legno, realizzato in tessuto ORCA. Tutto un altro pianeta anche il prezzo. Con un 3,80 marsea comperi quattro T38. Il montaggio e lo smontaggiosono impegnativi ed il peso è elevato. Naturalmente la tenuta in mare è decisamente superiore; anche per questo ho trovato esuberante il 20 Hp Honda. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Mi hanno proposto un Quicksilver 430 usato seminuovo con motore Mercury 15 hp 4 tempi.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/02/2017 alle 12:46:12
Vorrei acquistare un gommone da portare sul camper (il gancio e relativo carrello sono già occupati dalla moto). Deve essere quindi sgonfiabile e pertanto a chiglia pneumatica. Piuttosto grandicello (almeno 420 cm.) eleggero. Tra gli accessori non disdegnerei una piccola consolle. Sto valutando diverse marche ma non riesco a trovare quello che associa le varie caratteristiche. Forse chiedo troppo. Gli esperti mi aiutano? Il fine giustifica il mezzo
All'inizio cominciai con un Quicksilver (sono ancora in produzione), lungo mt. 3,80, chiglia gonfiabile , fondo in paiolato. Un bel gommone, resistente, peraltro pesante sui 60 kg. Quale motore un Mercury 25 cv , 2.t, altri 48 chili. Aggiungi ancora e qualche altro ammenicolo e siamo a circa 140/150 chili da portare in gavone. Per usarlo tra disincastrarlo dal gavone, stenderlo, inserire i 5 paioli e gonfiarlo mi andava un ora. Altrettanta per riporlo. Dopo alcuni anni ho optato per un gommone con chiglia rigida, ovviamente con traino. Obiettivamente e' un'altra vita.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2017 alle 13:22:47
Mi hanno proposto un Quicksilver 430 usato seminuovo con motore Mercury 15 hp 4 tempi. Che ne pensate? Pesa come il Mercury? Il fine giustifica il mezzo
Appena scritto vedi mio post. Sul Quicksilver che avuto per 5 anni possosolo parlar bene, qualche dubbio sui 15 cv, potrebbero esser pochi.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2017 alle 20:15:07
E' chiaro che lo preferirei a chiglia rigida e in quel caso ci sarebbe anche più scelta (soprattutto nell'usato) ma come già detto ho il gancio occupato dal carrello della moto e quindi non potrei trainarlo. Lo spazioche occupa nel gavone e il peso li avevo considerati. Anche per questo ho preso un camper grande, con peso maggiorato e con il doppio pavimento. E' qui che metterei le varie sedie, tavolini ecc. per lasciare più spazio possibile nel gavone per il gommone appunto. Inoltre avrei spazio anche nel carrello portamoto che oltre a portamoto è anche portacose. Il fine giustifica il mezzo
Fatemi una buona offerta di :
In risposta al messaggio di paolo 61 del 04/02/2017 alle 23:17:00
callegari superalcione america 2 mt 4 evinrude 521 trasformato a 35 hp sono anni che lo utilizzo con grande soddisfazione, tubolari con sezione maggiore di tutti i concorrenti della stessa dimensione, pagliolo in legno così come il paramezzale, navigazione confortevole e sempre asciutta...... paolo
ciao,per portarlo a 35 cv hai allargato il foro della flangia in alluminio dove appoggia il carburatore?con le nostre imbarcazioni da laguna spesso si cambiava elica per ridurre un poco i giri del motore dopo l'elaborazione altrimenti si spezzava il "collo d'oca" perchè il volano era abbastanza sbilanciato.
In risposta al messaggio di peo63 del 07/02/2017 alle 19:08:11
ciao,per portarlo a 35 cv hai allargato il foro della flangia in alluminio dove appoggia il carburatore?con le nostre imbarcazioni da laguna spesso si cambiava elica per ridurre un poco i giri del motore dopo l'elaborazione altrimenti si spezzava il collo d'oca perchè il volano era abbastanza sbilanciato. marco
Il 521jonson evinrude è nato 35hp, infatti così erano i primi esemplari, quando ancora il 20 ed il 25 hp era 260 cc...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/02/2017 alle 21:56:01
Il 521jonson evinrude è nato 35hp, infatti così erano i primi esemplari, quando ancora il 20 ed il 25 hp era 260 cc... per riportarlo a quella potenza bisogna allargare il collettore di aspirazione, ritardare il carburatore con i getti adeguati ( sinceramente non ricordo i dati) è regolare gli anticipi... Paolo
allora erano i primi 521 cc. quando ancora non avevano lo scarico sul mozzo dell'elica,poi era meno laborioso modificarli,bastava allargare la flangia in alluminio quanto il diametro del carburatore.