In risposta al messaggio di camperdavide del 14/10/2019 alle 22:25:03Fidati, ma verifica: tutte le utente devono essere testate Gli chiederei che problemi (cellula/motore/…) ha avuto e perché lo vende ...
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum, sto per acquistare il mio primo camper. Volevo chiedere un parere su un Laika x 595 r che sono andato a vedere da un privato e sarei interessato ad acquistare. Il proprietarioé stato molto disponibile, il camper é del 2011 e mi sembrava in buono stato. Ho potuto visionare l’interno accuratamente, e abbiamo fatto anche un giro su strada. Purtroppo non é stato possibile provare le utenze per motivi di tempo. Il proprietario mi ha garantito che sono tutte funzionanti, ma prima di procedere all’acquisto penso sia opportuno testarle. Non avendo esperienza chiedo consigli. Grazie mille a tutti, Davide Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 14/10/2019 alle 22:25:03Ciao, avevo il 610 r che cambia solo come disposizione. Non aveva particolari punti deboli nella componentistica, in cinque anni non si è mai rotto nulla. Però controlla bene nel bagno che il piatto doccia sia integro e anche le plastiche verticali, li ho avuto problemi di rotture. Anche il bocchettone di rifornimento dell'acqua a serbatoio pieno, se l'acqua traboccava dove era infilata la canna, perdeva e mi entrava acqua dietro il water.
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum, sto per acquistare il mio primo camper. Volevo chiedere un parere su un Laika x 595 r che sono andato a vedere da un privato e sarei interessato ad acquistare. Il proprietarioé stato molto disponibile, il camper é del 2011 e mi sembrava in buono stato. Ho potuto visionare l’interno accuratamente, e abbiamo fatto anche un giro su strada. Purtroppo non é stato possibile provare le utenze per motivi di tempo. Il proprietario mi ha garantito che sono tutte funzionanti, ma prima di procedere all’acquisto penso sia opportuno testarle. Non avendo esperienza chiedo consigli. Grazie mille a tutti, Davide Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 15/10/2019 alle 23:16:18Probabilmente nel gavone ci sono le bombole, prova a guardare se esternamente c’é lo sportello, se togli le viti oltre all’involucro portabombole trovi delle matasse di fili.
Ciao Blessyou e Ezio59, grazie mille per i consigli! Se posso approfittare ancora un poco della vostra competenza, chiederei ancora alcune cose: 1.La batteria servizi che rimane nel divanetto vicino alla dinette noné stato possibile visionarla, perché il gavone sotto il sedile era chiuso con delle viti! Non capisco perché, e se é normale. Mentre ispezionavo la cellula ho acceso tutte le luci assieme e le ho lasciate accese per parecchio tempo, non ho notato niente che non funzionasse, la batteria mi sembrava reggesse bene. 2. Quando abbiamo provato il camper in strada abbiamo fatto anche un tratto in autostrada e il proprietario é passato dalla 4 marcia alla 6 saltando la 5, dicendomi che il motore é molto potente ed elastico. Il mezzo ha circa 35000 chilometri, e le marce entravano bene. Il salto della 5 marcia può nascondere qualche problema al cambio? Scusate se sono un poco apprensivo, ma non ho esperienza per poter valutare le cose nella giusta maniera. Ancora grazie mille a tutti, Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 15/10/2019 alle 23:16:18Ciao, nel mio la batteria era nella seduta aggiuntiva subito a destra della porta di accesso alla cellula ed era accessibile sollevando la seduta. Per la quinta saltata può essere un modo di guida, anche io a volte lo faccio e che sia giusto o no non lo so, ma male non fa.
Ciao Blessyou e Ezio59, grazie mille per i consigli! Se posso approfittare ancora un poco della vostra competenza, chiederei ancora alcune cose: 1.La batteria servizi che rimane nel divanetto vicino alla dinette noné stato possibile visionarla, perché il gavone sotto il sedile era chiuso con delle viti! Non capisco perché, e se é normale. Mentre ispezionavo la cellula ho acceso tutte le luci assieme e le ho lasciate accese per parecchio tempo, non ho notato niente che non funzionasse, la batteria mi sembrava reggesse bene. 2. Quando abbiamo provato il camper in strada abbiamo fatto anche un tratto in autostrada e il proprietario é passato dalla 4 marcia alla 6 saltando la 5, dicendomi che il motore é molto potente ed elastico. Il mezzo ha circa 35000 chilometri, e le marce entravano bene. Il salto della 5 marcia può nascondere qualche problema al cambio? Scusate se sono un poco apprensivo, ma non ho esperienza per poter valutare le cose nella giusta maniera. Ancora grazie mille a tutti, Davide
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/10/2019 alle 09:39:08Ciao e grazie, sì anche in quel camper la batteria servizi si trova lì, però lo sportello é chiuso con delle viti e non si solleva! Questa settimana il proprietario é in giro con il camper, quando rientra chiederò di provare bene tutte le utenze, scoprire cosa nasconde il "misterioso" vano batteria servizi e proveró l’innesto di tutte le marce. Se riesco mi porto dietro anche l’esperto.
Ciao, nel mio la batteria era nella seduta aggiuntiva subito a destra della porta di accesso alla cellula ed era accessibile sollevando la seduta. Per la quinta saltata può essere un modo di guida, anche io a volte lo faccio e che sia giusto o no non lo so, ma male non fa.
In risposta al messaggio di camperdavide del 16/10/2019 alle 12:56:52Fammi capire cosa intendi per sportello, perché si tirano via i cuscini e si alza la seduta per accedere al vano che contiene anche la batteria e deve essere aperto. Io ci mettevo le bottiglie dell'acqua in quanto c'è tanto posto. Se sopra la dinette ha il letto basculante elettrico controlla bene i fine corsa, sul mio l' hanno dovuto modificare, a volte saliva troppo o troppo poco e poi non scendeva più.
Ciao e grazie, sì anche in quel camper la batteria servizi si trova lì, però lo sportello é chiuso con delle viti e non si solleva! Questa settimana il proprietario é in giro con il camper, quando rientra chiederò diprovare bene tutte le utenze, scoprire cosa nasconde il misterioso vano batteria servizi e proveró l’innesto di tutte le marce. Se riesco mi porto dietro anche l’esperto. Dovrei controllare ancora qualche altra cosa? Grazie mille, Davide
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/10/2019 alle 13:19:10Ciao, Il proprietario ha tirato via i cuscini e la seduta era avvitata e non si alzava. Mi ha detto che la batteria era lì sotto ma bisognava svitare le viti per accedere. Non so magari qualcuno si é seduto con troppa foga e ha rotto la seduta originale e hanno sostituito con una tavola di compensato attaccata con le viti? Non saprei...La foto é presa da internet e non del camper che ho visto, é solo per dare un’idea più precisa.
Fammi capire cosa intendi per sportello, perché si tirano via i cuscini e si alza la seduta per accedere al vano che contiene anche la batteria e deve essere aperto. Io ci mettevo le bottiglie dell'acqua in quanto c'è tantoposto. Se sopra la dinette ha il letto basculante elettrico controlla bene i fine corsa, sul mio l' hanno dovuto modificare, a volte saliva troppo o troppo poco e poi non scendeva più.
In risposta al messaggio di camperdavide del 16/10/2019 alle 22:08:16E' proprio li sotto. La seduta sotto i cuscini dovrebbe essere formata da due parti, una che ruota e poi sporge rimanendo incernierata per fare un letto con la dinette usando un cuscino aggiuntivo, e una che si ribalta in su a 90° per accedere alla batteria e al vano dove ci stanno due confezioni di acqua minerale (per darti l'idea della grandezza). I pannelli hanno lo stesso colore che si vede in foto.
Ciao, Il proprietario ha tirato via i cuscini e la seduta era avvitata e non si alzava. Mi ha detto che la batteria era lì sotto ma bisognava svitare le viti per accedere. Non so magari qualcuno si é seduto con troppa fogae ha rotto la seduta originale e hanno sostituito con una tavola di compensato attaccata con le viti? Non saprei...La foto é presa da internet e non del camper che ho visto, é solo per dare un’idea più precisa. Nel camper non c’é il basculante. Grazie mille, Davide
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/10/2019 alle 23:58:47Ciao, ok grazie mille, la prossima che vado a provare le utenze indagherò meglio. Hai mica qualche foto dello sportello e dello spazio sotto i cuscini? Così magari mi faccio un’idea più precisa.
E' proprio li sotto. La seduta sotto i cuscini dovrebbe essere formata da due parti, una che ruota e poi sporge rimanendo incernierata per fare un letto con la dinette usando un cuscino aggiuntivo, e una che si ribalta insu a 90° per accedere alla batteria e al vano dove ci stanno due confezioni di acqua minerale (per darti l'idea della grandezza). I pannelli hanno lo stesso colore che si vede in foto.
In risposta al messaggio di camperdavide del 17/10/2019 alle 17:46:11Le ho cercate ieri ma purtroppo c'è sempre sopra il cane
Ciao, ok grazie mille, la prossima che vado a provare le utenze indagherò meglio. Hai mica qualche foto dello sportello e dello spazio sotto i cuscini? Così magari mi faccio un’idea più precisa. Grazie, Davide
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/10/2019 alle 18:49:53Ciao,
Le ho cercate ieri ma purtroppo c'è sempre sopra il cane