In risposta al messaggio di Sangiovese80 del 31/07/2024 alle 19:03:54Se non l'hai mai fatto prendine uno a noleggio.
Ciao a tutti, leggo da tempo il vostro forum, interessantissimo e pieni di preziosi consigli. Sono in neofita e chiedo consiglio a voi per acquisto primo camper da usare a 360 gradi, ossia sia montagna per sciare, siaestate (mare compreso) e mi piacerebbe anche visitare qualche città europea. Orbene il mezzo vintage che ho adocchiato è il seguente: Arca Europa 442c 2.5 TD con servosterzo, completamente rinnovato. Ecco i lavori eseguiti: - Cuscini nuovi - Coibentazione termica del soffitto - Caricabatterie servizi nuovo - Due batterie servizi da 100 ampere ciascuna - Gancio traino omologato per 1500 kg - Pneumatici nuovi (luglio 2024) - Revisione fatta (luglio 2024) - Impianto elettrico completamente nuovo - Illuminazione interna full LED - Bagno nautico con doppia cassetta da 40 litri totali - Doppio serbatoio acqua potabile - Tendalino Fiamma F45 - Turbovent - Pompa acqua nuova - Ampio spazio posteriore + gavoni sotto ogni seduta - Zanzariere e oscuranti - Impianto frenante completamente nuovo - Cuffie semiassi nuove - Supporti motore nuovi - Cambio revisionato - Distribuzione fatta - Porta bici per 3 posti Forse a 9000 euro lo porto a casa (privato) Oppure ho trovato un Laika Ecovip 4.1 2.8 JTD ben accessoriato del 2005 con poco più di 40.000 km a 27.000 euro (forse potrei provare a portarlo a casa a 25.000 euro dal concessionario). Come detto essendo il primo camper sono un po' timoroso a spendere una cifra del genere e in tutta confidenza L'Arca vintage personalmente piace molto. La mia paura è la seguente: - prendere L'Arca o comunque un camper vintage pensando di risparmiare e poi trovarsi dopo relativamente poco tempo con elettrodomestici stufa o boiler che non funziona o altri accessori che magari non si trovano o si trovano a caro prezzo, vanificando risparmio e anzi un domani nella rivendibilità quei soldi non li prendi mai più. -prendere quello più recente con tutta l'affidabilità che ne consegue (potenzialmente) e l'eventuale garanzia e nel caso volessi tornare indietro il mezzo si dovrebbe rivendere se non allo stesso prezzo con una minima perdita in tempo rapido. Attendo vostri consigli in merito. Grazie mille in anticipo.
In risposta al messaggio di Sangiovese80 del 01/08/2024 alle 05:11:59Probabilmente lo vorrai comunque cambiare, se posso la mia opinione:
Grazie delle tempestive risposte, i chilometri dell'Arca non li conosco ancora, quelli del Laika sì (sperando siano reali) . L'idea è di tenerlo finché non esplode, l'ipotesi di cambiarlo era solo una delle variabili chemi passava per la testa per scongiurare la possibilità del finto risparmio. A me come estetica e funzionalità l'arca piace molto, certo devo andarlo a vedere e pensavo proprio, almeno, di farlo controllare a qualche ditta della zona, quantomeno per il discorso infiltrazioni. Se spudoratamente chiedessi a qualcuno di Voi, zona Roma, di accompagnarmi alla visita, azzarderei troppo (il problema è che sono di Ravenna e non conosco gente nella zona di vendita del mezzo, l'unico amico camperista che ho, peraltro, in questo periodo si trova all'estero per lavoro e di default spinge per uno recente, temo quindi non sarebbe obiettivo)? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Sangiovese80 del 31/07/2024 alle 19:03:54Scusa la franchezza ma mi sembra il "risparmio di ****ella" e credo tu sia attirato dall'Arca solo per il costo e non per quello che offre.
Ciao a tutti, leggo da tempo il vostro forum, interessantissimo e pieni di preziosi consigli. Sono in neofita e chiedo consiglio a voi per acquisto primo camper da usare a 360 gradi, ossia sia montagna per sciare, siaestate (mare compreso) e mi piacerebbe anche visitare qualche città europea. Orbene il mezzo vintage che ho adocchiato è il seguente: Arca Europa 442c 2.5 TD con servosterzo, completamente rinnovato. Ecco i lavori eseguiti: - Cuscini nuovi - Coibentazione termica del soffitto - Caricabatterie servizi nuovo - Due batterie servizi da 100 ampere ciascuna - Gancio traino omologato per 1500 kg - Pneumatici nuovi (luglio 2024) - Revisione fatta (luglio 2024) - Impianto elettrico completamente nuovo - Illuminazione interna full LED - Bagno nautico con doppia cassetta da 40 litri totali - Doppio serbatoio acqua potabile - Tendalino Fiamma F45 - Turbovent - Pompa acqua nuova - Ampio spazio posteriore + gavoni sotto ogni seduta - Zanzariere e oscuranti - Impianto frenante completamente nuovo - Cuffie semiassi nuove - Supporti motore nuovi - Cambio revisionato - Distribuzione fatta - Porta bici per 3 posti Forse a 9000 euro lo porto a casa (privato) Oppure ho trovato un Laika Ecovip 4.1 2.8 JTD ben accessoriato del 2005 con poco più di 40.000 km a 27.000 euro (forse potrei provare a portarlo a casa a 25.000 euro dal concessionario). Come detto essendo il primo camper sono un po' timoroso a spendere una cifra del genere e in tutta confidenza L'Arca vintage personalmente piace molto. La mia paura è la seguente: - prendere L'Arca o comunque un camper vintage pensando di risparmiare e poi trovarsi dopo relativamente poco tempo con elettrodomestici stufa o boiler che non funziona o altri accessori che magari non si trovano o si trovano a caro prezzo, vanificando risparmio e anzi un domani nella rivendibilità quei soldi non li prendi mai più. -prendere quello più recente con tutta l'affidabilità che ne consegue (potenzialmente) e l'eventuale garanzia e nel caso volessi tornare indietro il mezzo si dovrebbe rivendere se non allo stesso prezzo con una minima perdita in tempo rapido. Attendo vostri consigli in merito. Grazie mille in anticipo.
In risposta al messaggio di Sangiovese80 del 01/08/2024 alle 05:11:59Se ad un amico gli chiedi un favore, non è cosa disdicevole la sua opinione personale, in quanto tu lo ritieni competente in materia.
Grazie delle tempestive risposte, i chilometri dell'Arca non li conosco ancora, quelli del Laika sì (sperando siano reali) . L'idea è di tenerlo finché non esplode, l'ipotesi di cambiarlo era solo una delle variabili chemi passava per la testa per scongiurare la possibilità del finto risparmio. A me come estetica e funzionalità l'arca piace molto, certo devo andarlo a vedere e pensavo proprio, almeno, di farlo controllare a qualche ditta della zona, quantomeno per il discorso infiltrazioni. Se spudoratamente chiedessi a qualcuno di Voi, zona Roma, di accompagnarmi alla visita, azzarderei troppo (il problema è che sono di Ravenna e non conosco gente nella zona di vendita del mezzo, l'unico amico camperista che ho, peraltro, in questo periodo si trova all'estero per lavoro e di default spinge per uno recente, temo quindi non sarebbe obiettivo)? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Sangiovese80 del 31/07/2024 alle 19:03:54Io penserei più al secondo, certo 27/25k sono tanti per un mezzo che ha comunque 20 anni, però l'altro come ti hanno già detto l'altro è molto vecchio e ci sono molti dubbi... Oppure cercare altro ,una via di mezzo.
Ciao a tutti, leggo da tempo il vostro forum, interessantissimo e pieni di preziosi consigli. Sono in neofita e chiedo consiglio a voi per acquisto primo camper da usare a 360 gradi, ossia sia montagna per sciare, siaestate (mare compreso) e mi piacerebbe anche visitare qualche città europea. Orbene il mezzo vintage che ho adocchiato è il seguente: Arca Europa 442c 2.5 TD con servosterzo, completamente rinnovato. Ecco i lavori eseguiti: - Cuscini nuovi - Coibentazione termica del soffitto - Caricabatterie servizi nuovo - Due batterie servizi da 100 ampere ciascuna - Gancio traino omologato per 1500 kg - Pneumatici nuovi (luglio 2024) - Revisione fatta (luglio 2024) - Impianto elettrico completamente nuovo - Illuminazione interna full LED - Bagno nautico con doppia cassetta da 40 litri totali - Doppio serbatoio acqua potabile - Tendalino Fiamma F45 - Turbovent - Pompa acqua nuova - Ampio spazio posteriore + gavoni sotto ogni seduta - Zanzariere e oscuranti - Impianto frenante completamente nuovo - Cuffie semiassi nuove - Supporti motore nuovi - Cambio revisionato - Distribuzione fatta - Porta bici per 3 posti Forse a 9000 euro lo porto a casa (privato) Oppure ho trovato un Laika Ecovip 4.1 2.8 JTD ben accessoriato del 2005 con poco più di 40.000 km a 27.000 euro (forse potrei provare a portarlo a casa a 25.000 euro dal concessionario). Come detto essendo il primo camper sono un po' timoroso a spendere una cifra del genere e in tutta confidenza L'Arca vintage personalmente piace molto. La mia paura è la seguente: - prendere L'Arca o comunque un camper vintage pensando di risparmiare e poi trovarsi dopo relativamente poco tempo con elettrodomestici stufa o boiler che non funziona o altri accessori che magari non si trovano o si trovano a caro prezzo, vanificando risparmio e anzi un domani nella rivendibilità quei soldi non li prendi mai più. -prendere quello più recente con tutta l'affidabilità che ne consegue (potenzialmente) e l'eventuale garanzia e nel caso volessi tornare indietro il mezzo si dovrebbe rivendere se non allo stesso prezzo con una minima perdita in tempo rapido. Attendo vostri consigli in merito. Grazie mille in anticipo.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/08/2024 alle 10:41:03Col 2.8 jtd su ducato x244 ci vai in capo al mondo con un confort di viaggio di tutto rispetto.
Io penserei più al secondo, certo 27/25k sono tanti per un mezzo che ha comunque 20 anni, però l'altro come ti hanno già detto l'altro è molto vecchio e ci sono molti dubbi... Oppure cercare altro ,una via di mezzo. Ioho un camper del 2001, come viene considerato? Vintage? Non credo, vecchio? Dipende dalle idee, vado fino in spagna tutti gli anni e faccio almeno 10000 e più km all'anno certi ogni tanto bisogna fare qualche stupidata, pulire il bruciatore frigor, installato vaso espansione acqua, cambiato qualche attacco dell'acqua ma dire che poi ti costa sempre in manutenzione non è del tutto vero dipende dal mezzo e da come è stato tenuto. Ho appena cambiato le gomme dopo 3 anni dall'acquisto. Poi se hai manualità molte riparazioni puoi farle te, come il tagliando,cambiare tubi e rubinetti,io per ora l'unica cosa che ho dovuto fare che non ho potuto fare io è stato il cambio gomme, ma solo perché non ho smonta gomme e bilanciatrice.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/08/2024 alle 10:41:03Io ho un camper del 2001, come viene considerato? Vintage? Non credo, vecchio?
Io penserei più al secondo, certo 27/25k sono tanti per un mezzo che ha comunque 20 anni, però l'altro come ti hanno già detto l'altro è molto vecchio e ci sono molti dubbi... Oppure cercare altro ,una via di mezzo. Ioho un camper del 2001, come viene considerato? Vintage? Non credo, vecchio? Dipende dalle idee, vado fino in spagna tutti gli anni e faccio almeno 10000 e più km all'anno certi ogni tanto bisogna fare qualche stupidata, pulire il bruciatore frigor, installato vaso espansione acqua, cambiato qualche attacco dell'acqua ma dire che poi ti costa sempre in manutenzione non è del tutto vero dipende dal mezzo e da come è stato tenuto. Ho appena cambiato le gomme dopo 3 anni dall'acquisto. Poi se hai manualità molte riparazioni puoi farle te, come il tagliando,cambiare tubi e rubinetti,io per ora l'unica cosa che ho dovuto fare che non ho potuto fare io è stato il cambio gomme, ma solo perché non ho smonta gomme e bilanciatrice.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2024 alle 12:50:26Hahahahaha grande Gianni...
Io ho un camper del 2001, come viene considerato? Vintage? Non credo, vecchio? Se ti legge Pedro vomita sulla tastiera... con un camper del 2001 tu non dovresti uscire nemmeno dal rimessaggio tanto ti fermersti dopo 200metri col motore in panne e le utenze in avaria...e se passassi sotto un irrigatore da giardino trascorreresti la tua vacanza sott'acqua... Però mo che ci penso anche io con un 1999 faccio le stesse tue cose...mah, meglio non farlo sapere in giro !
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/08/2024 alle 18:06:16
Hahahahaha grande Gianni...