In risposta al messaggio di Giovanni del 27/12/2018 alle 11:00:37Vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli che mi avete dato e le esperienze che avete voluto condividere con noi! Ieri abbiamo iniziato un primo giro di camper qui nei dintorni e su un paio di mezzi abbiamo posato gli occhi e il cuore, tra cui un Burstner C601 che è una meraviglia. Abbiamo visto anche un semintegrale, è veramente difficile scegliere tra i due mezzi perché, pur non essendoci una grande differenza di dimensioni, è veramente impressionante la differenza di spazio disponibile, sia internamente che nel garage rispetto al furgonato. Un altro aspetto da considerare è la normativa Euro; secondo i concessionari non conviene comprare mezzi sotto l'Euro 4, poiché si potrebbero avere problemi di circolazione in alcune regioni d'Italia o Paesi esteri. Oggi, faccende di casa permettendo, si prosegue.
Lorenzo, come vedi esce fuori che la soluzione personale è sempre la migliore, questa è una caratteristica del camperista: elogiare sempre il proprio mezzo ed i propri accessori denigrando gli altri, finché quello stesso camperistanon cambia il camper perché non ne poteva più dei difetti del precedente. Te lo evidenzio affinché non ti lasci condizionare da questi consigli di parte: scegli tu la tipologia di mezzo che ritieni più idonea ai tuoi desideri ed alle tue necessità ricordando sempre che solo sbagliando s'impara. E, poi, se non farà 20 km con un litro di gasolio a 150 km all'ora, non preoccuparti, raccontalo pure tu! Giovanni
In risposta al messaggio di Lore65 del 28/12/2018 alle 06:51:45Bravi, continuate a vedere e magari simulate le azioni che compierete quotidianamente.
Vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli che mi avete dato e le esperienze che avete voluto condividere con noi! Ieri abbiamo iniziato un primo giro di camper qui nei dintorni e su un paio di mezzi abbiamo posato gliocchi e il cuore, tra cui un Burstner C601 che è una meraviglia. Abbiamo visto anche un semintegrale, è veramente difficile scegliere tra i due mezzi perché, pur non essendoci una grande differenza di dimensioni, è veramente impressionante la differenza di spazio disponibile, sia internamente che nel garage rispetto al furgonato. Un altro aspetto da considerare è la normativa Euro; secondo i concessionari non conviene comprare mezzi sotto l'Euro 4, poiché si potrebbero avere problemi di circolazione in alcune regioni d'Italia o Paesi esteri. Oggi, faccende di casa permettendo, si prosegue. Grazie ancora a tutti, cito in particolare annapasqua e Roberto66 per le info sul Portogallo, ma vi ringrazio tutti quanti senza eccezione!
In risposta al messaggio di Lore65 del 28/12/2018 alle 06:51:45Ma di nulla! Comunque alla fine il nocciolo della scelta sta nel "compromesso" impossibile avere un camper da 8mt in uno da 6 con tutti i pro e contro e il giusto equilibrio spetta solo a voi sceglierlo,comunque oltre alle dimensioni provate le varie configurazioni dove ce ne sono almeno 3 per tipologia di camper.
Vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli che mi avete dato e le esperienze che avete voluto condividere con noi! Ieri abbiamo iniziato un primo giro di camper qui nei dintorni e su un paio di mezzi abbiamo posato gliocchi e il cuore, tra cui un Burstner C601 che è una meraviglia. Abbiamo visto anche un semintegrale, è veramente difficile scegliere tra i due mezzi perché, pur non essendoci una grande differenza di dimensioni, è veramente impressionante la differenza di spazio disponibile, sia internamente che nel garage rispetto al furgonato. Un altro aspetto da considerare è la normativa Euro; secondo i concessionari non conviene comprare mezzi sotto l'Euro 4, poiché si potrebbero avere problemi di circolazione in alcune regioni d'Italia o Paesi esteri. Oggi, faccende di casa permettendo, si prosegue. Grazie ancora a tutti, cito in particolare annapasqua e Roberto66 per le info sul Portogallo, ma vi ringrazio tutti quanti senza eccezione!
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 29/12/2018 alle 12:25:29
Ciao, noi coppia di due adulti abbiamo acquistato il nostro primo camper un paio di mesi fa. Ti dico solamente che all'inizio della selezione e scelta (circa un anno fa) non volevamo nemmeno prendere in considerazione i mansardatiper una serie di luoghi comuni che ci avevano descritto ma che non avevamo mai constatato personalmente... Avevamo posto la nostra attenzione su VAN e semintegrali di lunghezza massima pari a 6 m, ma nonostante tutti i modelli visionati sia in fiera che dai concessionari, nessuno mai ci aveva soddisfatto pienamente. Per sbaglio, andando per concessionarie, più per noia e curiosità che per altro siamo entrati in un Miller Winnipeg di circa 5,6 m mansardato e siamo rimasti a bocca aperta per quanto riguarda l'abilità interna, gli spazi a disposizione e l'organizzazione dei posti letto. Da quel momento in poi ci siamo interessati ad i mansardati con lunghezza sotto i 6 m e che fossero più compatti possibile (anche come altezza). Abbiamo valutato il Miller New Jersey che poteva trasformare un letto dei due gemelli in mini-garage ma non ci ha convinto per la minore ariosità dei volumi interni che avevamo già apprezzato sul Winnipeg. Come spesso accade, girovagando mi sono imbattuto in un McLouis Lagan 410 con layout (pianta interna) simile al Miller Winnipeg e ce ne siamo innamorati. Il camper nonostante fosse del 2004 era in ottime condizioni, aveva già installato tutta una serie di accessori che avrei voluto installare anche io ed aveva solamente 45.000 km al suo attivo. Le dimensioni del camper sono di circa 560x215x305 (lunghezza x larghezza x altezza) espresse in cm. Lo abbiamo acquistato ed abbiamo percorso ad oggi circa 2000 km. Viaggiamo tranquilli in autostrada e fuori, in autostrada non andiamo oltre 100 km/h a velocità costante con qualche picco nei sorpassi. Forse perchè molto corto non avverto molto lo spostamento d'aria laterale che mi avevano descritto quando passano di fianco pulman o camion. Grazie alla sua compattezza lo parcheggio tra le auto ed abbiamo fatto già diverse soste libere in mezzo alle altre auto in normali strade e piazze di città senza avere il minimo disagio. Forse qualche limite è dato dall'altezza, ma considera che se scegli VAN con letto basculante a volte sono poco più bassi del nostro piccolo mansardato. Il confort, l'abitabilità e la capacità di carico di questo camperino sono ideali per noi due e pensare che inizialmente questa tipologia di camper l'avevamo completamente ignorata. Il motore è un piccolo (si fa per dire) 2.0 JTD da 84 CV con 180 Nm di coppia EURO3, inizialmente sembrava un po fiacco ma con piccole cure legate alla pulizia iniettori e poco altro è tornato brillante ed equilibrato. I consumi sono nella media degli altri mansardati ed anche sui salitoni autostradali e sulle stradine di montagna fa egregiamente il suo dovere senza rimpiangere cubature o potenze superiori. Per quanto riguarda la limitazione EURO3, diciamo che non dovrebbe avere per noi grossi limiti perchè anche se abitiamo in una città che ha bandito ad oggi gli EURO4 abbiamo il rimessaggio al di fuori e percorriamo prevalentemente strade al di fuori delle grandi città dove sono in vigore questi limiti. In ogni caso molti (ma non noi) utilizzano il camper nelle belle stagioni che non sono soggette a nessun limite di circolazione. Purtroppo attualmente in commercio non ci sono mezzi compatti con caratteristiche simili, per cui ho dovuto scegliere obbligatoriamente tra l'usato ed a pensarci bene a posteriori è stato un bene perchè abbiamo speso pochissimo rispetto a quanto avevamo preventivato. Certo siamo coscienti di non avere un mezzo nuovo e di questo ne terremo conto per la manutenzione e la giusta cura, ma una parte di quello che avremmo investito nel mezzo nuovo verrà speso per i viaggi e per l'utilizzo intensivo del camper. Tutto questo racconto non vuole essere ne un consiglio, ne una indicazione sulla scelta del mezzo ricreazionale per la vostra famiglia ma descrive l'esperienza di una coppia che aveva inizialmente scartato una scelta solo facendo affidamento sui luoghi comuni ascoltati e letti in giro. Vi auguro di trovare presto il mezzo ideale alle vostre esigenze che solo voi potrete valutare in funzione delle vostre necessità. Speriamo presto di incontrarci per strada o in qualche bella area attrezzata, saluti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2018 alle 18:23:48Ciao Giovanni ti ringrazio,
Bellissimo intervento. Un complimento alla tua onestà intellettuale! Ultimamente il mansardato è un po' bistrattato ma, io che l'ho avuto (5.60 m), posso dirne solo bene ed ogni volta che vedo in tv racconti di postilontani (in Europa, ovviamente) dico a mia moglie: lì ci siamo stati, grazie al camperino. L'abbiamo usato per quasi 200.000 chilometri in dieci anni e mezzo; poi siamo passati ad un semintegrale per un colpo di fortuna che ci ha permesso di comprarne uno nuovo che, dovendoci festeggiare sopra i nostri cento anni fra alcuni decenni, l'abbiamo scelto proprio in questa prospettiva: 5.50 metri, monoscocca, letto basso, ecc. Va bene solo per noi, infatti chi lo vede ci dice 'bello' ma si capisce che dentro di se si sta dicendo 'meglio il mio di sette metri e mezzo'. Il problema di noi camperisti, anche quando diamo consigli, è che abbiamo il miglior marchio, la migliore meccanica, la migliore disposizione, i migliori accessori; questo finché non passiamo ad uno nuovo perché non ne potevamo più dei difetti del precedente. Ma il mio precedente non aveva difetti ed ancora, dopo 25 anni, non ne presenta! Giovanni
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 29/12/2018 alle 12:25:29Grazie, spero vivamente che in futuro ci sia la possibilità di incontrarci perché vorrà dire che saremo riusciti a trovare un mezzo che faccia al caso nostro, almeno per poter iniziare l’avventura!
Ciao, noi coppia di due adulti abbiamo acquistato il nostro primo camper un paio di mesi fa. Ti dico solamente che all'inizio della selezione e scelta (circa un anno fa) non volevamo nemmeno prendere in considerazione i mansardatiper una serie di luoghi comuni che ci avevano descritto ma che non avevamo mai constatato personalmente... Avevamo posto la nostra attenzione su VAN e semintegrali di lunghezza massima pari a 6 m, ma nonostante tutti i modelli visionati sia in fiera che dai concessionari, nessuno mai ci aveva soddisfatto pienamente. Per sbaglio, andando per concessionarie, più per noia e curiosità che per altro siamo entrati in un Miller Winnipeg di circa 5,6 m mansardato e siamo rimasti a bocca aperta per quanto riguarda l'abilità interna, gli spazi a disposizione e l'organizzazione dei posti letto. Da quel momento in poi ci siamo interessati ad i mansardati con lunghezza sotto i 6 m e che fossero più compatti possibile (anche come altezza). Abbiamo valutato il Miller New Jersey che poteva trasformare un letto dei due gemelli in mini-garage ma non ci ha convinto per la minore ariosità dei volumi interni che avevamo già apprezzato sul Winnipeg. Come spesso accade, girovagando mi sono imbattuto in un McLouis Lagan 410 con layout (pianta interna) simile al Miller Winnipeg e ce ne siamo innamorati. Il camper nonostante fosse del 2004 era in ottime condizioni, aveva già installato tutta una serie di accessori che avrei voluto installare anche io ed aveva solamente 45.000 km al suo attivo. Le dimensioni del camper sono di circa 560x215x305 (lunghezza x larghezza x altezza) espresse in cm. Lo abbiamo acquistato ed abbiamo percorso ad oggi circa 2000 km. Viaggiamo tranquilli in autostrada e fuori, in autostrada non andiamo oltre 100 km/h a velocità costante con qualche picco nei sorpassi. Forse perchè molto corto non avverto molto lo spostamento d'aria laterale che mi avevano descritto quando passano di fianco pulman o camion. Grazie alla sua compattezza lo parcheggio tra le auto ed abbiamo fatto già diverse soste libere in mezzo alle altre auto in normali strade e piazze di città senza avere il minimo disagio. Forse qualche limite è dato dall'altezza, ma considera che se scegli VAN con letto basculante a volte sono poco più bassi del nostro piccolo mansardato. Il confort, l'abitabilità e la capacità di carico di questo camperino sono ideali per noi due e pensare che inizialmente questa tipologia di camper l'avevamo completamente ignorata. Il motore è un piccolo (si fa per dire) 2.0 JTD da 84 CV con 180 Nm di coppia EURO3, inizialmente sembrava un po fiacco ma con piccole cure legate alla pulizia iniettori e poco altro è tornato brillante ed equilibrato. I consumi sono nella media degli altri mansardati ed anche sui salitoni autostradali e sulle stradine di montagna fa egregiamente il suo dovere senza rimpiangere cubature o potenze superiori. Per quanto riguarda la limitazione EURO3, diciamo che non dovrebbe avere per noi grossi limiti perchè anche se abitiamo in una città che ha bandito ad oggi gli EURO4 abbiamo il rimessaggio al di fuori e percorriamo prevalentemente strade al di fuori delle grandi città dove sono in vigore questi limiti. In ogni caso molti (ma non noi) utilizzano il camper nelle belle stagioni che non sono soggette a nessun limite di circolazione. Purtroppo attualmente in commercio non ci sono mezzi compatti con caratteristiche simili, per cui ho dovuto scegliere obbligatoriamente tra l'usato ed a pensarci bene a posteriori è stato un bene perchè abbiamo speso pochissimo rispetto a quanto avevamo preventivato. Certo siamo coscienti di non avere un mezzo nuovo e di questo ne terremo conto per la manutenzione e la giusta cura, ma una parte di quello che avremmo investito nel mezzo nuovo verrà speso per i viaggi e per l'utilizzo intensivo del camper. Tutto questo racconto non vuole essere ne un consiglio, ne una indicazione sulla scelta del mezzo ricreazionale per la vostra famiglia ma descrive l'esperienza di una coppia che aveva inizialmente scartato una scelta solo facendo affidamento sui luoghi comuni ascoltati e letti in giro. Vi auguro di trovare presto il mezzo ideale alle vostre esigenze che solo voi potrete valutare in funzione delle vostre necessità. Speriamo presto di incontrarci per strada o in qualche bella area attrezzata, saluti.
In risposta al messaggio di annapasqua del 29/12/2018 alle 16:12:38Grazie Anna, al momento l’idea è di avere un mezzo per muoversi con una maggiore libertà senza l’assillo della camera da letto ogni due per tre, potendosi godere qualche splendido paesaggio un po’ più a lungo di quanto facciamo normalmente durante le ferie, poi chissà, l’appetito vien mangiando!
La scelta del camper e' come la scelta di un abito: la moda conta fino a un certo punto, te lo devi sentire addosso e cambia col cambiare delle esigenze. noi avevamo preso quello che pensavamo essere iil nostro ultimo camperdue camper fa. poi ci siamo accorti che salire e scendere dal basculante stava diventando scomodo. quindi altra ricerca, lunga attesa e ok, questo e' quello definitivo. e invece no, causa un futuro viaggio altro cambio per avere una meccanica commercializzata anche la. questo sara' l'ultimo? Penso di no, nel frattempo e' arrivato un nipote e due posti non bastano piu', a patto che il marito non si adegui a dormire in tenda.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2018 alle 18:23:48È lo stesso problema dei fotografi allora...
Bellissimo intervento. Un complimento alla tua onestà intellettuale! Ultimamente il mansardato è un po' bistrattato ma, io che l'ho avuto (5.60 m), posso dirne solo bene ed ogni volta che vedo in tv racconti di postilontani (in Europa, ovviamente) dico a mia moglie: lì ci siamo stati, grazie al camperino. L'abbiamo usato per quasi 200.000 chilometri in dieci anni e mezzo; poi siamo passati ad un semintegrale per un colpo di fortuna che ci ha permesso di comprarne uno nuovo che, dovendoci festeggiare sopra i nostri cento anni fra alcuni decenni, l'abbiamo scelto proprio in questa prospettiva: 5.50 metri, monoscocca, letto basso, ecc. Va bene solo per noi, infatti chi lo vede ci dice 'bello' ma si capisce che dentro di se si sta dicendo 'meglio il mio di sette metri e mezzo'. Il problema di noi camperisti, anche quando diamo consigli, è che abbiamo il miglior marchio, la migliore meccanica, la migliore disposizione, i migliori accessori; questo finché non passiamo ad uno nuovo perché non ne potevamo più dei difetti del precedente. Ma il mio precedente non aveva difetti ed ancora, dopo 25 anni, non ne presenta! Giovanni
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/12/2018 alle 23:47:20Grazie per i consigli!
Io invece vado leggermente controcorrente... Avevo valutato anche io il noleggio all'inizio, ma tra costi, vincoli di prelievo/consegna del mezzo, doverlo allestire di tutto punto ogni volta (stoviglie/pentolame/posate,indumenti, lenzuola/cuscini/coperte, alimentari, attrezzi vari, tavolo/sedie per esterno...) alla fine avevo rinunciato all'idea. Alla fine ho acquistato un usato non troppo recente, tenuto 12 mesi, usato nelle svariate condizioni che si sono presentate, abbiamo imparato a vivere il camper e lo abbiamo rivenduto rimettendoci circa 3000€. Considerato un noleggio di 3 settimane in alta stagione, avrei speso la stessa cifra. Quindi il mio consiglio è di cercare un camper che possa andare bene per quelle che credi siano le tue esigenze, provarlo per 12 mesi (o anche meno) e dopo cambiarlo con uno diverso sapendo esattamente che spazio ti serve e quali sono gli accessori di cui hai bisogno e quelli che non ti servono. Io avevo preso un camper con doppio serbatoio acque potabili, generatore a benzina, condizionatore da tetto, Tv con antenna digitale e parabola con puntamento automatico, piedini posteriori, attacco esterno di acqua e gas, turbovent, inverter da 300w, veranda esterna, pannello da 100w, parallelatore.... Pensavo mi servisse tutto.... su quello nuovo ho fatto installare la veranda esterna ed un panello da 190W. Stop. Ho visto che tutto il resto dell'equipaggiamento non mi serve; ma l'ho scoperto solo vivendo il camper, con un noleggio non sarei riuscito a rendermene conto. Ad ogni modo... buona scelta!