In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 22:36:23può essere visto che è l unica cosa che non ha controllato
Ho un problema su una ruota gemellata interna che pian piano si sgonfia da sola , ho portato il camper dal gommista e ha controllato lo pneumatico e disco ma secondo lui è tutto regolare , ha sostituito la valvola manon ha sostituito il tubicino di gonfiaggio , dopo qualche giorno quella ruota scende di pressione di suo , chiedo se la causa potrebbe essere il tubicino di prolunga per gonfiaggio Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 23:27:00prolunga tipo rigido o tipo flessibile
il tubicino di gonfiaggio lo ha provato e controllato e per lui andava bene e non lo ha sostituito ma per quel poco che costerà porcaccia miseria poteva sostituirlo , lunedì ci ritorno e lo faccio sostituire , farò sostituire anche quello sull'altra ruota - Grazie -
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 22:36:23se ci mette molto tempo propendo per minuscolo forellino nella gomma o piccolissima perdita dove valvola è avvitata al cerchio ci vuole pazienza se perde davvero poco per trovare la perdita e si risolve.sei a casa quindi meglio che in giro
Ho un problema su una ruota gemellata interna che pian piano si sgonfia da sola , ho portato il camper dal gommista e ha controllato lo pneumatico e disco ma secondo lui è tutto regolare , ha sostituito la valvola manon ha sostituito il tubicino di gonfiaggio , dopo qualche giorno quella ruota scende di pressione di suo , chiedo se la causa potrebbe essere il tubicino di prolunga per gonfiaggio Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 22:36:23Intanto, cambia gommista
Ho un problema su una ruota gemellata interna che pian piano si sgonfia da sola , ho portato il camper dal gommista e ha controllato lo pneumatico e disco ma secondo lui è tutto regolare , ha sostituito la valvola manon ha sostituito il tubicino di gonfiaggio , dopo qualche giorno quella ruota scende di pressione di suo , chiedo se la causa potrebbe essere il tubicino di prolunga per gonfiaggio Mario
In risposta al messaggio di LaJena del 23/08/2022 alle 13:55:28
Ha controllato con attenzione i bordi del cerchio? Quella è una parte fastidiosa da controllare. Si deve togliere la ruota,sdraiarla e darci di acqua saponata (o bombolette magiche). Nel caso, la riparazione spesso si risolve a costo irrisorio. Si stallana lo pneumatico, un po' di gomma liquida sul bordo del cerchio e si ritallona. Tempo... 3 minuti.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 13:40:13Non sarebbe una cosa grave. Lo faccevo spesso su vecchi cerchi (quando facevo il gommaro mentre mi mantenevo all'università).
Grazie della dritta ma io preferirei la sostituzione , se il guaio fosse sul pneumatico si sostituisce e se fosse sul disco si sostituisce il disco
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 13:40:13si fa anche nei camion la pennellata e visto che li ha smontati magari l.ha fatto
Grazie della dritta ma io preferirei la sostituzione , se il guaio fosse sul pneumatico si sostituisce e se fosse sul disco si sostituisce il disco
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 15:36:48
si fa anche nei camion la pennellata e visto che li ha smontati magari l.ha fatto
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2022 alle 17:23:16si fa per parlare ma un conto è sul tuo lavoro di GAS la prudenza non è mai troppa ma qui il discorso è diverso in quanto se basta una pennellata che in pratica credo sia un misto di grasso olio boh se tiene tiene e sei a cavallo.capita pure dei cerchi che col tempo si usurano non nel tondo dove non cè contatto gomma cerchio e si salda tranquillamente
Carlo non ho acconsentito la classica pennellata con gomma liquida figuriamoci se faccio saldare il disco solo per risparmiare 60-80 euro , no queste pataccate non fanno per mè e se la rottura o fessura fosse stata visibileavrei fatto sostituire il disco senza pensarci due volte e senza sprecare tempo in prove , a sto punto credo che bastava metterci una camera d'aria ma sempre un ripiego sarebbe stato
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 17:50:54Esatto. Se è come penso possa essere, la perdita non è dato da NULLA DI STRUTTURALE. Anzi.
si fa per parlare ma un conto è sul tuo lavoro di GAS la prudenza non è mai troppa ma qui il discorso è diverso in quanto se basta una pennellata che in pratica credo sia un misto di grasso olio boh se tiene tiene e sei a cavallo.capita pure dei cerchi che col tempo si usurano non nel tondo dove non cè contatto gomma cerchio e si salda tranquillamente
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 17:50:54
si fa per parlare ma un conto è sul tuo lavoro di GAS la prudenza non è mai troppa ma qui il discorso è diverso in quanto se basta una pennellata che in pratica credo sia un misto di grasso olio boh se tiene tiene e sei a cavallo.capita pure dei cerchi che col tempo si usurano non nel tondo dove non cè contatto gomma cerchio e si salda tranquillamente
In risposta al messaggio di LaJena del 26/08/2022 alle 10:45:55
Esatto. Se è come penso possa essere, la perdita non è dato da NULLA DI STRUTTURALE. Anzi. La spennellata di gomma liquida, per semplificare al massimo, fa da guarnizione. Succede quando sul bordo del cerchio, con gli anni,si creano delle irregolarità che alla fine non fanno aderire PERFETTAMENTE il tallone dello pneumatico al cerchio stesso. Da qui... trasuda l'aria. Di prassi si fa così. Smonti lo pneumatico, ti armi di spazzola di ferro e cerchi di ripulire il bordo del cerchio da tutte le impurità (residui vecchi). Si da una spennellata abbondante di gomma liquida e si rimonta la gomma. Con la pressione la gomma liquida si spalma e crea sta sorta di guarnizione. E ti fai altri 10 anni. In alternativa, smonti tutto, porti a sabbiare, rivernici e... fai altri 10 anni allo stesso identico modo. Ulteriore alternativa: butti un cerchi buono e te compri un altro. Io non lesino mai sulla sicurezza. Figuriamoci dopo aver lavorato come gommaro ed aver visto le più grandi vaccate immaginabili. Se te l'ho suggerito è perché so che non ha nessunissimo rischio. Tra le tre soluzioni è la più semplice e veloce. Inoltre ti fa capire se è lì il problema. Se anche con la gomma liquida continuasse a perdere allora il problema diventa più serio e potrebbe esserci una crepa sul cerchi. Allora sì che lo dovresti buttare. Ma se con la gomma liquida risolvi, puoi benissimo temporeggiare e decidere di far sabbiare e riverniciare il cerchio più avanti nel tempo. Valuta tu. E ripeto, sono d'accordissimo che sulla sicurezza non si lesina. MAI. Saluti