In risposta al messaggio di massi78 del 12/07/2023 alle 19:39:22Revisione biennale, nessuna limitazione su strada, e nemmeno svalutazione dellusato
Ma ci sono controlli se si sfora ? Non ne ho mai sentito... Del resto fra benzina, acqua, scooter, bici, ecc...anche con camper normali si fanno presto 6/700kg ...tutti i mansardati sforano...pero' non mi intendo. La patente c sarebbe un'idea ma poi il mezzo avrebbe molto meno mercato, una revisione annuale ,limitazioni su strada.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/07/2023 alle 07:06:41In effetti. .. questo tratta mezzi di una certa età e mi sembra giusto commercialmente che ne decenti le lodi...
I mezzi vecchi sono mezzi vecchi, è lapalissiano. Che tutti quelli vecchi siano qualitativamente migliori di quelli nuovi mi sembra difficile da sostenere, lo farebbe solo chi non ha più mezzi nuovi da vendere. Ma se nonha più mezzi nuovi da vendere, perché i suoi clienti hanno speso 20k€ in più invece di comprare mezzi migliori? Se questo è il suo modo di ragionare allora è un commerciante che effettivamente la sa lunga... cerca ancora
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/07/2023 alle 07:06:41Io preferisco mezzi recenti anche se di fasca piu bassa. Il motivo? Intanto si è vero che mezzi più vecchi erano fatti meglio, ma comunque usando tecnologie e componenti (frigo, riscaldatori ecc) con tecnologie più vecchie. Secondo un camper che ha già 20 anni, tra altri 20 è da buttare o quasi, e i 30k che hai speso sono persi. Il camper recente costa 50k mettiamo, ma tra 20 anni magari lo rivendo a 50k o quasi. Conosco persone che hanno speso 8k per mezzi degli anni 90, e che poi hanno dovuto vebdre dopo qualche anno a 1k.
I mezzi vecchi sono mezzi vecchi, è lapalissiano. Che tutti quelli vecchi siano qualitativamente migliori di quelli nuovi mi sembra difficile da sostenere, lo farebbe solo chi non ha più mezzi nuovi da vendere. Ma se nonha più mezzi nuovi da vendere, perché i suoi clienti hanno speso 20k€ in più invece di comprare mezzi migliori? Se questo è il suo modo di ragionare allora è un commerciante che effettivamente la sa lunga... cerca ancora
In risposta al messaggio di massi78 del 13/07/2023 alle 22:47:40Uuu...che domandona! Le marche saranno...boh 30?. .40?...
Domanda fondamentale : quali sono le marche migliori, le intermedie e quelle da evitare ?
In risposta al messaggio di Man84 del 13/07/2023 alle 22:55:26Il problema è che oggi la fascia dei mezzi di fascia bassa sta diventando sempre più... bassa. Basta salirci su un mezzo e con un po' di esperienza ti rendi conto che la situazione sta diventando quasi imbarazzante.
Io preferisco mezzi recenti anche se di fasca piu bassa. Il motivo? Intanto si è vero che mezzi più vecchi erano fatti meglio, ma comunque usando tecnologie e componenti (frigo, riscaldatori ecc) con tecnologie più vecchie.Secondo un camper che ha già 20 anni, tra altri 20 è da buttare o quasi, e i 30k che hai speso sono persi. Il camper recente costa 50k mettiamo, ma tra 20 anni magari lo rivendo a 50k o quasi. Conosco persone che hanno speso 8k per mezzi degli anni 90, e che poi hanno dovuto vebdre dopo qualche anno a 1k.
In risposta al messaggio di massi78 del 14/07/2023 alle 20:26:30Il nostro Pössl Vario 545 e' costato con alcuni accessori 54k nel 2013 oggi lo venderei facilmente 41-42, nuovo oggi costa 75-80
Oggi prima visita a un conce. Aveva di tutto,ma salendo e guardando ho capito che mi serve il mansardato,a me piace lo spazio... C'era anche un Mh del 2019 ma mi ha dato meno l'idea di spazio del mansardato. Ma i prezzi sonoalla follia... Quello che mi piaceva di piu' ,un Enlagh prince del 2103...58k euro !! Gli ho chiesto cosa costa nuovo,lui mi ha detto 80k...e io ho detto ma in dieci anni solo 20k in meno ?? Lui ha risposto che tengono molto il prezzo...ma è esagerato. Comunque sono contento perchè sono salito su una decina di camper e ho potuto notare la differenza delle finiture, dell'organizzazione degli spazi e il conce mi ha spiegato bene parecchie cose.
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 00:12:087/8 giorni in libera non e' fattibile.
E comunque vorrei il camper non tanto per piazzarmi in un campeggio e starci dei giorni, ma per girare. Per esempio 1 o 2 giorni in una ogni città, quindi sono molto per la sosta libera e vorrei capire se per 7/8giorni è fattibile o se bisogna per forza fermarsi un paio di giorni in campeggio per ricaricare acqua, batterie e non so cos' altro.
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 00:12:08ha ragione @mausone per 7/8 giorni di autonomia servono una o due cassette wc per siddisfare i bisogni corporali inderogabili Per il resto tipo pulizia personale ci si può lavare con un uso limitato di acqua Corrente elettrica d estate uno può aiutarsi sempre restando in un comportamento civile rispestoso degli altri con i panelli solari
E comunque vorrei il camper non tanto per piazzarmi in un campeggio e starci dei giorni, ma per girare. Per esempio 1 o 2 giorni in una ogni città, quindi sono molto per la sosta libera e vorrei capire se per 7/8giorni è fattibile o se bisogna per forza fermarsi un paio di giorni in campeggio per ricaricare acqua, batterie e non so cos' altro.