In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 14:10:54Pesa quel Laika e trai le tue considerazioni.
Perchè ? Non è meglio che sia patente b ?
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 14:10:54quel camper senza nulla sarà già 3500kg
Perchè ? Non è meglio che sia patente b ?
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 16:03:38nn erano al limite
Ma come li omologavano se erano al limite dello sforamento a secco ? E quelli più nuovi ,senza patente c ,come hanno fatto a parità di dimensioni a stare ben sotto i 35q ? Opterei per qualcosa di più nuovo ,anche con budget più alto, se ne vale la pena. Ma non so proprio da dove cominciare. Camper recenti sui 7m li vedo tutti con patente B...
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 17:24:06quello che cerchi, in Patente B non esiste, o meglio esiste ma sarai sempre fuori legge
Cercando di dare una quadratura al cerchio...cosa dovrei cercare ,adesso che ho le idee più chiare ? Ricapitolo: vorrei un camper mansardato, grande(meglio letto a castello) , con molti accessori, aria condizionata, TVsatellitare, pannelli , inverter , generatore,ecc... Budget dai 30 ai 50k euro, non troppo vecchio, guardo al rapporto qualità/prezzo. Patente C ? Direi di no,ma se servisse... Quali marche e modelli guardo ?
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 17:24:06Ciao Massi, capisco che tu voglia far star comoda la signora, ma non è che pretendi troppo chiedendo ad un camper ciò che un appartamento o camera d'albergo possono darti?
Cercando di dare una quadratura al cerchio...cosa dovrei cercare ,adesso che ho le idee più chiare ? Ricapitolo: vorrei un camper mansardato, grande(meglio letto a castello) , con molti accessori, aria condizionata, TVsatellitare, pannelli , inverter , generatore,ecc... Budget dai 30 ai 50k euro, non troppo vecchio, guardo al rapporto qualità/prezzo. Patente C ? Direi di no,ma se servisse... Quali marche e modelli guardo ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2023 alle 18:38:28Da come ho capito quasi tutti i camper patente B sopra i 6,80 m con un po' di carico sono fuorilegge...mi uniro' alla massa...
quello che cerchi, in Patente B non esiste, o meglio esiste ma sarai sempre fuori legge o ridimensioni, o prendi un camper omologato per pesi superiori
In risposta al messaggio di Tribo del 26/07/2023 alle 21:24:38I comfort mi servono e mi piacciono. Da come ho capito la libera si puo' fare solo per 2/3 giorni...ma il generatore, l'inverter, l'aria condizionata se si possono avere...è meglio averli.
Ciao Massi, capisco che tu voglia far star comoda la signora, ma non è che pretendi troppo chiedendo ad un camper ciò che un appartamento o camera d'albergo possono darti? cmq: - tv e antenna satellitare: ormai con untablet fai tutto - generatore: sei proprio sicuro che ti serva? - aria condizionata: vedi come va, segui i consigli degli utenti che suggeriscono posti ombreggiati durante il giorno - pannelli: mettine uno più potente e non due e poi hai dimenticato il peso delle biciclette di voi 4, se fai tanta libera sei sicuro che l'acqua dei serbatoi sia sufficiente? è il caso di aggiungerne un altro con il relativo peso? Mi permetto di scriverti tutto questo perchè come ti ho già detto sono nelle tue stesse condizioni, sia di nucleo familiare che di moglie e di esigenze di comodità, ma più passa i tempo e leggo i suggerimenti degli utenti, ma rendo conto che un camper non è un albergo con le sue comodità. E tieni presente che io ci vorrò fare anche montagna sulle piste d'inverno, quindi ulteriori esigenze....cmq in bocca al lupo.
In risposta al messaggio di navarre del 26/07/2023 alle 20:41:01Ti capisco e mi potrebbe stare bene...che io sappia non ci sono controlli...si lascia vivere...
Io guido dal 2007 un falso motorhome (secondo qualcuno che scrive qui) di 7.2m su meccanica Iveco Daily traz. posteriore ruota gemellata e ovviamente patente B. Sistemate alcune noie iniziali che hanno tutti i camper di qualsiasimarca, solo soddisfazioni. Meccanica inarrestabile, ha la trazione nel posto giusto. Un camper vecchio ma ben mantenuto può ancora dire la sua. I prezzi però anche su l'usato mi sembrano andati fuori scala...
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 22:12:28Se chiedi un buon consiglio, molti qui ti danno un buon consiglio, poi se tu credi di poter far di testa tua...
Ti capisco e mi potrebbe stare bene...che io sappia non ci sono controlli...si lascia vivere... Ma nessuno mi indica dei marchi e modelli precisi da poter valutare ?
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 22:12:28Guarda Laika Rexosline su Iveco Daily, il 720 o il 722 (letti gemelli). Poi ovviamente altri su cui non ho avuto esperienza diretta, quando scelsi io andavano molto Hymer, Cartagho, Frankia, Rapido, ecc.
Ti capisco e mi potrebbe stare bene...che io sappia non ci sono controlli...si lascia vivere... Ma nessuno mi indica dei marchi e modelli precisi da poter valutare ?
In risposta al messaggio di Tribo del 26/07/2023 alle 21:24:38TV e antenna mai messe e come dici tu ora con un tablet fai tutto. Al limite metti una smart TV che poi colleghi a internet oppure un Firetv.
Ciao Massi, capisco che tu voglia far star comoda la signora, ma non è che pretendi troppo chiedendo ad un camper ciò che un appartamento o camera d'albergo possono darti? cmq: - tv e antenna satellitare: ormai con untablet fai tutto - generatore: sei proprio sicuro che ti serva? - aria condizionata: vedi come va, segui i consigli degli utenti che suggeriscono posti ombreggiati durante il giorno - pannelli: mettine uno più potente e non due e poi hai dimenticato il peso delle biciclette di voi 4, se fai tanta libera sei sicuro che l'acqua dei serbatoi sia sufficiente? è il caso di aggiungerne un altro con il relativo peso? Mi permetto di scriverti tutto questo perchè come ti ho già detto sono nelle tue stesse condizioni, sia di nucleo familiare che di moglie e di esigenze di comodità, ma più passa i tempo e leggo i suggerimenti degli utenti, ma rendo conto che un camper non è un albergo con le sue comodità. E tieni presente che io ci vorrò fare anche montagna sulle piste d'inverno, quindi ulteriori esigenze....cmq in bocca al lupo.
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 12:22:50Attenzione: peggio di un cane, un camper deve essere voluto da TUTTI i membri della famiglia. Imporlo porterà a problemi.
Ho iniziato a buttare l'amo con la moglie...che del camper non ne vuole sapere, ma le ho detto che sono 12 anni che andiamo in albergo come vuoi lei ,per qualche anno faremo come voglio io... Ieri ce l'aveva con una coppia che è andata a Parigi...e io subito : vedi, se ci andiamo in camper facciamo anche tutti i castelli della Loira...
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 17:24:06Questo ad esempio ha tutto, la richiesta è alta per me, ma il mercato sembra impazzito.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di navarre del 27/07/2023 alle 08:16:54Ah,già lì siamo d'accordo...si mangia solo fuori...niente da preparare niente da lavare... Per i lavori di metti e sposta ,tanto quelli li faccio sempre io...
Attenzione: peggio di un cane, un camper deve essere voluto da TUTTI i membri della famiglia. Imporlo porterà a problemi. Il più comune è che in camper come a casa si lavora: si cucina, si puliscono i piatti, si sistema,si pulisce, si svuotano i cessi, se ti sposti di area in area o campeggi tira fuori metti dentro, ecc. Non a tutti piace, molti considerano vacanza, che ne so, tipo la crociera dove non fai nulla e mangi e basta. Quindi occhio...