In risposta al messaggio di navarre del 27/07/2023 alle 08:23:28Capisco che il camper sia un mezzo longevo, ma 50k per un mezzo di 16 anni per me sono veramente troppi.
Questo ad esempio ha tutto, la richiesta è alta per me, ma il mercato sembra impazzito.
In risposta al messaggio di Tribo del 27/07/2023 alle 09:15:12Concordo. Pensa che noi, qualche anno fa (5-6?) tramite concessionario, quindi rimettendoci un po', abbiamo venduto un m-home analogo ma su Ducato, del 2008 con soli 800 kilometri reali (ottocento! Non ottomila ne ottocentomila) a 36.000€ e il conce lo avrà venduto intorno ai 40.000 e pure mettendoci sei mesi.
Capisco che il camper sia un mezzo longevo, ma 50k per un mezzo di 16 anni per me sono veramente troppi.
In risposta al messaggio di massi78 del 27/07/2023 alle 09:21:39Mmm...mansardato, contento te! Vorrà dire che come tutti farai successivamente il passaggio da mansardato a m-home o semintegrale o van.
A parte i prezzi pazzi, tanto non ho fretta, quello è un MH...io cerco un mansardato, con letto a castello.
In risposta al messaggio di massi78 del 27/07/2023 alle 12:52:03Mmm...no, la zona giorno è ovviamente più ampia sui motorhome per via della larghezza maggiore in cabina.
Ho scelto il mansardato perchè anche se andassi via da solo,e succederà,è come avere un appartamentino. C'è il letto grande pronto e la zona giorno con i letti a castello è piu ampia. Poi sarà meno bello, consumerà qualcosa in piu...ma mi importa di meno.
In risposta al messaggio di navarre del 27/07/2023 alle 09:41:19Ho guardato quei modelli. Belli, ma tutti un po' datati. Sarei per qualcosa di una decina d'anni al massimo.
Mmm...mansardato, contento te! Vorrà dire che come tutti farai successivamente il passaggio da mansardato a m-home o semintegrale o van. Sempre di quel periodo mansardato Laika Kreos oppure Arca che erano veramente validi.Arca 720 su Iveco oppure Laika Kreos 3003 per esempio. Anche i Laika Ecovip su ducato, magari non troppo lungo, hanno mansarde veramente ampie.
In risposta al messaggio di massi78 del 29/07/2023 alle 13:04:45Ti ha detto una grandissima cavolata
Oggi altro conce... Parlando di peso ,beh, ha ammesso che tutti i camper grandi sono fuori peso...e che si iniziano a vedere controlli in giro... Mi ha detto che se ho patente B e guido un mezzo fuori peso c'è sequestrodel mezzo e della patente. Se avessi la C invece avrei solo la sanzione perchè avrei la patente per guidare un mezzo superiore. Quindi meglio avere la patente C o al limite si puo' variare la classe di omologazione.
In risposta al messaggio di massi78 del 29/07/2023 alle 13:04:45Non sapevo che se guidi con un mezzo fuori peso c'è il sequestro del mezzo e della patente ma è vero?
Oggi altro conce... Parlando di peso ,beh, ha ammesso che tutti i camper grandi sono fuori peso...e che si iniziano a vedere controlli in giro... Mi ha detto che se ho patente B e guido un mezzo fuori peso c'è sequestrodel mezzo e della patente. Se avessi la C invece avrei solo la sanzione perchè avrei la patente per guidare un mezzo superiore. Quindi meglio avere la patente C o al limite si puo' variare la classe di omologazione.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/07/2023 alle 13:24:54No è falso, anche se mi piacerebbe fosse così
Non sapevo che se guidi con un mezzo fuori peso c'è il sequestro del mezzo e della patente ma è vero?
https://www.aci.it/i-servizi/no...
In risposta al messaggio di massi78 del 29/07/2023 alle 13:04:45A questo punto prendi la D1 così potete anche viaggiare in 15 in camper
In risposta al messaggio di massi78 del 30/07/2023 alle 09:39:06Vedi, tutti pensano alla sanzione amministrativa, e mai al risvolto penale, che è la parte più rognosa che possa esserci
In effetti leggendo su internet sembra che per l'eccesso di peso ci sia una sanzione amministrativa, che sale all'aumentare del sovraccarico.Pero' è una zona grigia... In settimana mi informero' bene dai vigili.
In risposta al messaggio di massi78 del 30/07/2023 alle 09:39:06L' ho già scritto, ma oltre agli aspetti legali , assolutamente primari, c'è anche il problema che un mezzo sovraccarico si guida male, diventa un carrozzone, sul mio bastano 200 kg che si sentono.
In effetti leggendo su internet sembra che per l'eccesso di peso ci sia una sanzione amministrativa, che sale all'aumentare del sovraccarico.Pero' è una zona grigia... In settimana mi informero' bene dai vigili.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/07/2023 alle 14:05:36ciao, saggia decisione, anche io regolarmente fuori peso con un semintegrale da 7mt, ora con il furgonato sono nella legalità
L' ho già scritto, ma oltre agli aspetti legali , assolutamente primari, c'è anche il problema che un mezzo sovraccarico si guida male, diventa un carrozzone, sul mio bastano 200 kg che si sentono. Purtroppo mi èpraticamente impossibile rimanere sotto i 35 se non per i fine settimana, in vacanza lunga, vado vicino a 36 q ( ovviamente con sacrifici alti ). È una delle ragioni perché ho scelto di sostituire il camper con uno più piccolo. Aldo
In risposta al messaggio di massi78 del 31/07/2023 alle 23:25:05Certo che se lo dice un tutore dell' ordine...
Oggi ho parlato con un mio amico carabiniere. Quando gli ho chiesto per il camper fuori peso si è messo a ridere e ha detto che non ha mai visto pesare un camper...ha detto solo se sospettano che trasporti la droga !! Poiseriamente ha guardato il codice e ha visto che ci sono solo sanzioni pecuniarie ,ma niente di penale. Ha detto che allo stesso modo un'auto con 5 persone a bordo e il baule pieno puo' essere sovraccarico ma piu' che una multa non si fa. Poi tornando alle mie ricerche mi sono soffermato sui motori, quasi tutti fiat ma da 130cv...e con quel peso... Poi ho visto alcuni che hanno l' Iveco 3000cc da 147cv...e penso che sia un motore piu adatto.