In risposta al messaggio di RobVision del 13/10/2017 alle 21:58:21si mettiamoil caso li supero i 35q che succede?
Patente C e la possibilità di scegliere anche nella fascia over, dove non rischia di trovare artifici per rientrare nei 35Qli.
In risposta al messaggio di bottastra del 13/10/2017 alle 22:00:13l'unico e il primo concessionario di camper da cui sono stato mi ha detto che è possibile montarlo ed è anche molto più sicuro rispetto allo scooter nel garage
Quindi, se non ho capito male, vorresti mettere un portamoto esterno su un camper dotato di garage ? Mah, temo che non sia possibile....
In risposta al messaggio di Mark1974 del 13/10/2017 alle 22:05:55Mah, consentimi di avere forti perplessità su quello che ti è stato detto....
l'unico e il primo concessionario di camper da cui sono stato mi ha detto che è possibile montarlo ed è anche molto più sicuro rispetto allo scooter nel garage
In risposta al messaggio di bottastra del 13/10/2017 alle 22:15:48io gli ho detto che cercavo un camper con garage per mettere all'interno uno scooter max 50cc è lui testuali parole te lo sconsiglio, i garage dei camper non sono creati per inserire moto o scooter all'interno troppo pesanti è rischioso ti consiglio un bel portamoto più sicuro, poi fai come vuoi, il mio è solo un consiglio da venditore ma anche da camperista da oltre 30 anni. queste sono le parole, poi non saprei ripeto non capisco niente di camper mi sto avvicinando ora a questo mondo nuovo per me.
Mah, consentimi di avere forti perplessità su quello che ti è stato detto....
In risposta al messaggio di bottastra del 13/10/2017 alle 22:59:15no assolutamente, non mi sono espresso bene forse, a lui ho detto che volevo un camper con garage per poter mettere lo scooter dentro, e di camper con garage ne aveva diversi e devo dire la verità non ha per niente insistito, stranamente :-) è lui mi ha consigliato il portamoto e di non mettere lo scooter in garage per la fragilità delle strutture
Beh, allora il discorso è diverso: a lui non hai detto che volevi un camper con garage su cui installare poi un portamoto esterno ! Le mie perplessità erano legate principalmente a questo. In ogni caso, i garage dei camper(non foss'altro che per la loro stessa denminazione) sono indicati anche e soprattutto per ospitare gli scooter, ovviamente nei limiti di peso previsti dal costruttore. Personalmente non vedo alcun tipo di controindicazione all'utilizzo del garage per il trasporto di uno scooter e te lo dice uno che ha avuto sia un mezzo con garage che uno con portamoto esterno, su cui ho trasportato per anni un maxi scooter anche piuttosto pesante. Probabilmente quel concessionario non aveva un camper usato con garage da poterti proporre per l'acquisto ed, ovviamente, ha cercato di orientarti all'acquisto di un portamoto esterno. Scommetto che ha anche cercato di convincerti a prendere uno dei mezzi che aveva lui in vendita !
In risposta al messaggio di Mark1974 del 13/10/2017 alle 23:07:42Mah guarda, i camper con garage di norma sono predisposti per ospitare gli scooter, tant'è che quasi sempre hanno il pavimento rinforzato con un rivestimento in alluminio mandorlato.
no assolutamente, non mi sono espresso bene forse, a lui ho detto che volevo un camper con garage per poter mettere lo scooter dentro, e di camper con garage ne aveva diversi e devo dire la verità non ha per niente insistito, stranamente :-) è lui mi ha consigliato il portamoto e di non mettere lo scooter in garage per la fragilità delle strutture
In risposta al messaggio di bottastra del 13/10/2017 alle 23:17:33no no ma ci credo figurati io ti ho solo riportato quello che mi è stato detto....
Mah guarda, i camper con garage di norma sono predisposti per ospitare gli scooter, tant'è che quasi sempre hanno il pavimento rinforzato con un rivestimento in alluminio mandorlato. Io francamente è la prima volta chesento dire che nel garage di un camper non è consigliabile il trasporto di uno scooter ! Qui sul forum ci sono centinaia di persone che hanno preso un camper con garage proprio per trasportarvi lo scooter.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2017 alle 08:28:19Parole sante il camper non è un camion.
Camper con garage e portamoto ce ne sono e si possono mettere, nel gruppo dei camperisti scooteristi, di cui faccio parte, sono in diversi che ce.l’hanno però bisogna fare diverse considerazioni Voi in cinque pronti apartire sarete giá oltre il peso consentito e mettere un portamoto e lo scooter significa caricarlo di altri 200 chili. Le gomme hanno un carico di circa 1030 kg a gomma e verranno sempre stressate fino a possibili conseguenze disastrose, le parti meccaniche ed in movimento uguale quindi PRIMA LA SICUREZZA. Alternativa é fare la patente C1 e prendere un mezzo omologato a 42 o 45 quintali. Se vieni fermato e pesi oltre 35 quintali piú tolleranza (36,5 circa) in Italia hai la multa, in Svizzera un processo penale, In Austria multa e scarico del mezzo e cosí via (non sto a dettagliare). Se sfortunatamente fai un incidente e vai nel penale sei praticamente rovinato perché la prima cosa che faranno sará pesarlo. Il plein air si fa in tanti modi, credo che per inesperienza lo vuoi fare nel modo più difficile, non farti incantare dai venditori, non puoi fisicamente trasportare portamoto e scooter ed in cinque non serve, cercati un buon camper noi ti daremo mille consigli per vedere in che stato é e la soluzione piú idonea per viverci, questi sono i nostri consigli poi ognuno é libero di fare come crede ma qui nessuno ti dirá di come mettere un portamoto o uno scooter nel garage per viaggiarci in cinque e con bambini poi... Se decidi per un camper over 35 allora la cosa cambia
http://www.incamper.org/public/...