In risposta al messaggio di alpaca1963 del 29/06/2023 alle 13:48:22
Buon pomeriggio a tutti, Paolo, 60 anni da Campobasso. Qui dove vivo sono praticamente da solo ed ho deciso, in tarda età di andarmene in giro per il mondo, ho ovviamente un mio progetto per sostenermi durante il viaggio, come anche quello per poterlo acquistare, nuovo od usato. Me ne occorrerebbe uno con un letto matrimoniale più la possibilità di avere altri due posti letto utilizzabili all'occasione, ho girato molto, spesso in autostop e non disdegno mai di dare passaggio ad altre persone quando capita o magari quando avrò la possibilità di portare anche mio figlio e la sua compagna (rara occasione...). Motore e meccanica affidabile ma che possa essere eventualmente riparato dappertutto. Oltre al tavolo su cui mangiare mi occorrerebbe un altro spazio dove sistemare in maniera fissa pc, scanner e stampante ed un bagno non striminzito da poter oscurare facilmente per trasformarlo all'occasione in camera oscura. Insomma dovrei viverci, non piccolo e claustrofobico ma nemmeno enorme da inibirmi la guida in spazi stretti e che mi possa portare dappertutto. Chiedo troppo? Sapreste indicarmi qualche modello da prendere in considerazione? Grazie.
Voglio credere che sia tutto vero e quindi ti do il miglior consiglio. Affita un camper.
Io ho comprato un camper per farmi un anno sabatico..avevo le tue domande e dopo un po ho capito che sbagliavo proprio concetto. L'errore che ti auguro di non fare è considerare il camper come se dovessi viverci dentro..perchè in realtà vorrai stare fuori piu tempo possibile e dentro ti serve solo qualcosa per passare il tempo nei tempi morti.
Se il clima è brutto..te ne vai.
Sono i fulltimer stanziali quelli che hanno i problemi che ti poni, uno che ha libertà di movimento nel camper ci sta per guidare, mangiare, dormire e lavarsi. Appena ha un po di tempo esce no? se no che gira a fare, puo stare in rimessaggio! Anche per lavorare tende ad uscire..perchè stare in uno spazio angusto quando ci sono dei posti stupendi dove mettersi? Almeno cosi faccio io..e non ci avevo pensato inizialmente. Inizialmente come te mi ponevo problemi di vivere in camper invece secondo me per uno che si puo muovere liberamente il camper va scelto diversamente da chi fa vita stanziale. Quindi va centrato sul comfort di guida, un letto di lusso, un bagno fruibile. Anche la cucina è secondaria se ci si può permettere di mangiare fuori almeno un po per integrare la dieta da camper (se mangi crudista non ti servono nemmeno i fornelli, siamo in tanti a fare cosi). Tra l'altro di questi tempi cucinarsi da soli o mangiare in un posto economico non è che faccia questa differenza.
Io ho deciso alla fine per un 7m, perchè rispetto a 6m non è questa differenza enorme fuori..ma è enorme dentro. solo i furgoni <6m hanno un senso se vuoi girare dentro le città e in posti angusti ma per viverci..non è il caso.
Ho preso un mh ma tornassi indietro prenderei sicuramente un semintegrale. E di sicuro con un motore potente perchè se giri tanto fornisce un piacere di guida che fa la differenza. Questi ultimi sono consigli che oggi ti do io ma a me li ha dati un fulltimer e devo dire che erano i migliori ricevuti.
Modificato da Frank Blue il 18/07/2023 alle 02:16:58