In risposta al messaggio di marco39 del 12/01/2019 alle 22:55:32
Buonasera a tutti , mi chiamo Marco e sto valutando l acquisto di un camper da privato. Qualcuno saprebbe aiutarmi nel caso volessi incaricare un professionista del settore camper ( dietro pagamento ) ad affiancarmi nella visita e prova , per effettuare tutte le verifiche ( infiltrazioni e meccanica e funzionamenti) prima di procedere all'eventuale acquisto? Ho avuto un camper puro per molti anni ma sto valutando un camper mansardato e non vorrei rischiare troppo. Sto valutando anche acquisto da concessionari ma da privato trovo mezzi piu' interessanti e recenti. suggerimenti o persone fidate da poter contattare e ingaggiare come consulenti a giornata? Per quanto riguarda limitazioni Euro 0,12,3 qualcuno saprebbe dirmi se ci sono o ci saranno limitazione a breve sulla circolazione urbana e extraurbana ? grazie per il supporto Marco marco39
A mio parere si tratta di un'impresa pressocchè impossibile da realizzare: in genere i "professionisti del settore camper" sono i rivenditori e francamente dubito che qualcuno di loro potrebbe prestarsi ad offrire una consulenza del genere, visto peraltro che dovrebbe assumersi una grossa responsabilità nei tuoi confronti, per un mezzo che non conosce e che non è neanche in vendita presso di lui.
In questi casi, l'unica cosa che potresti far fare a pagamento da un concessionario, è un controllo per l'individuazione di eventuali infiltrazioni.
L'acquisto di un usato, comunque, comporta sempre l'assunzione di un rischio, che difficilmente si può scaricare su qualcun altro !
Ci si potrebbe far assistere eventualmente da qualche amico o conoscente di cui ci si fida e di cui si conoscono le competenze nel settore.
Se poi, come mi pare di capire, non conosci nessuno che ti possa assistere, potresti rivolgere un appello tramite il forum: qualcuno della tua zona che si offra di accompagnarti a visionare il mezzo, sicuramente lo trovi ed anche se non potrai conoscerne le competenze, quattro occhi saranno sempre meglio di due !
Il forum in questi casi offre delle opportunità inimmagginabili: io le ho sfruttate una volta, quando avevo adocchiato un camper in vendita presso un concessionario che distava 700 km. da casa mia e non volevo affrontare un viaggio così lungo alla cieca.
In tanti si offrirono di andarlo a vedere e mi riferirono poi le loro impressioni, grazie alle quali potetti poi andare sul posto a colpo sicuro e concludere l'acquisto nel giro di pochi minuti.
Resta il fatto, comunque, che a rischiare sarai sempre e solo tu.
Io, per minimizzare i rischi, ho sempre rivolto le mie ricerche verso mezzi molto freschi, perchè - in linea di massima - maggiore è la vetustà del mezzo e maggiori sono i rischi che possa esserci qualcosa che non va.
Escluderei, quindi, i mezzi molto datati e quelli con un chilometraggio molto alto (e quest'ultimo, è un controllo che puoi fare da te, attraverso il numero di targa).
Giuseppe
Modificato da bottastra il 13/01/2019 alle 09:17:01