In risposta al messaggio di nicolanegri del 07/06/2017 alle 16:26:13
Buongiorno a tutti, ho acquistato un Mobilvetta Kimu 103, mansardato, che mi deve essere consegnato a breve. Sarei curioso di sapere quanti KM si fanno con litro... THANKS
Hai scritto:
In risposta al messaggio di nicolanegri del 07/06/2017 alle 16:57:01
Grazie Giovanni, apprezzo la tua filosofia...che è anche la mia... Ma da buon commerciante...mi piace fare dei conti
Credo sia su Renault, ipoteticamente meno di 9 km con un litro poi dipende dal piede, dal carico e dalla guida.
https://www.spritmonitor.de/en/
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/06/2017 alle 11:13:12
Hai scritto: qualcuno mi ha già chiesto perché non ti droghi come gli altri? Tu dovresti dogarti? Ed io, allora? Che dovrei fare? Camper lungo 5.50 metri per 2.90 d'altezza, semintegrale, carico a 35 qli su 35 qlidi portata, Renault Master 2500, 120 cv, 6 marce, cambio robotizzato e regolatore di velocità, velocità autostradale 100 km/h da navigatore, fuori autostrada il massimo consentito e guida brillante. Dal 17/7/2007 al 31/10/2016 (devo inserire gli ultimi 11.500 chilometri), chilometri percorsi: 124.101, per 13.306,01 litri di gasolio per una spesa totale di 17.710,02 Euro. Media: 9.33 chilometri per litro che, considerate le ore di riscaldamento a gasolio, aumenterebbe a circa 10 chilometri per litro. Giovanni
Hai la guida troppo brillante.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/06/2017 alle 10:57:10
Vabbè, adesso calo l'asso. Ho il pallino dei numeri e quindi ovviamente anche l'abitudine i registrare tutti i consumi (data, litri e chilometri percorsi) da quando ho comprato il camper - e anche le macchine, ma è altrastoria. Devo fare una piccola eccezione perché per il camper ho ricominciato quando ho sostituito le gomme e ho dovuto rivedere la lettura chilometrica - che sbaglia del 5,9% rispetto a un lungo tratto (200km e altrettanti di ritorno) segnalato da paline chilometriche. Ovviamente inserisco il correttivo nei miei dati. Parliamo del veicolo: Iveco 35C17 (3000 16V, 166CV, Euro 3) del 2005, cellula mansardata e peso normale di 40q (omologato 4200 kg). Abitudini: 95/100 km/h di GPS in autostrada, su statale quando si può 80/90km/h sempre di GPS. Spesso in montagna. I numeri: km percorsi al 4/6 22.259 (23,4 al giorno ) litri introdotti 2.912,92 totale € 3.786,82, pari a 1,300€/l di media Consumo medio 7,64km/l (13,09 l/100km) Direi che questo è più o meno quello che puoi aspettarti, Euro 5 o 6 consumeranno un po' meno, ma ci sono altre variabili e comunque il mio ha già un motore recente. PS: se vuoi tenerti i conti, esiste un sito e la relativa app su telefono, dove inserisci chilometri, litri e spesa e calcola tutto lui: PS2: qualcuno mi ha già chiesto perché non ti droghi come gli altri? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Bob sei un grande...ma anche gli altri ovviamente... Immagino sarò sui 7 - 7,5, considerando che ho il piede morbido e di norma viaggio leggero.
In risposta al messaggio di mtravel del 08/06/2017 alle 12:00:31
Hai la guida troppo brillante. O cambio automatico e cruise control incidono non poco. Non sono così maniacale, solo una volta ho misurato per bene i consumi (qui su col era in ballo una diatriba con il batteriologo tuttologo).I chilometri conteggiati sono dalla stessa frontiera Svizzera/Austria (sia all'andata che al rientro, rifornimento raso al medesimo distributore). Mezzo come il tuo, solo un po' più lungo (6.20), motorizzato 2500/150CV, con cambio a 6 marce ma manuale. Mezzo in ordine viaggio 3200kg più 90 miei e 60 (scarsi) della moglie = 3350kg. In autostrada tengo i 100km/h da gps (2100 giri/minuto) e su quelle normali andatura permessa. Diciamo una media tra i 65 e i 90. Estate, non ho utilizzato il riscaldamento e boiler a gasolio (sempre in campeggio). Km: 8.767 Totale litri riforniti nel viaggio: 803.92 Consumo start-end Km/Lt: 10.91 Max
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2017 alle 11:38:28
Ciao Roberto! Confrontando ì tuoi dati con quelli di Moreno, così a occhio il tuo peso è un po' più del 50% in più (2610 + 50% = 3915)... E infatti... i consumi sono circa il 50 % in più Infatti Moreno usa 8,07litri ogni 100 Km, aggiungendoci il 50% arriviamo a 12,11 litri ogni 100 Km, tenendo conto che il CX di un mansardato è molto meno favorevole di quello di un furgonato ci può stare un 10% in più di consumo... TUTTO TORNA. Poi sicuramente tu hai fatto la taratura del tuo contaKm (ne abbiamo scritto qui su COL più volte), in mancanza di valori certi dei Km percorsi questi conteggi lasciano molto il tempo che trovano... Tanto per dire, c'è una differenza del 2% sulla distanza rilevata (sullo stesso preciso veicolo di riferimento) se le gomme sono nuove oppure a fine vita (ci balla una differenza del diametro ruota di 14-16 mm), così come c'è una differenza ancora più sensibile se si montano degli pneumatici (approvati sul libretto) di diametro diverso da quelli di equipaggiamento originale. Nel tuo caso fra i 195/65R16 e i 195/75R16 ci ballava un bel +5,9% di circonferenza di rotolamento... So bene che tu hai idea di cosa significhi una differenza del 5,9%, per gli altri (a parte giovanni che lo sa pure lui) ecco un dato: a ogni giro della ruota, il 195/75 fa 22,6 cm in più (una spanna) del 195/65. E fra gomma nuova e gomma pelata sono 5 cm di percorso in più a ogni giro della ruota. Sommando tutti gli errori indotti da contaKm starato, gomme diverse dalle originali, gomme nuove/pelate, etc... si capisce subito che una valutazione dei consumi senza tenere conto di questi fattori può essere soggetta a un errore anche del 20%, quindi diventa discorso da bar... Per Nicola, quando ti arriva il camper potresti fare qualche test sulla precisione del contaKm e del tachimetro, e solo dopo cimentarti a calcolare i tuoi consumi e le tue percorrenze... Tempo fa avevo pubblicato qualche tabella per verificare il funzionamento del contaKm/tachimetro alle varie velocità su questi due thread (in Comportamenti): e Ciao da Dash
Poi sicuramente tu hai fatto la taratura del tuo contaKm (ne abbiamo scritto qui su COL più volte), in mancanza di valori certi dei Km percorsi questi conteggi lasciano molto il tempo che trovano...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/06/2017 alle 14:38:14
Poi sicuramente tu hai fatto la taratura del tuo contaKm (ne abbiamo scritto qui su COL più volte), in mancanza di valori certi dei Km percorsi questi conteggi lasciano molto il tempo che trovano... Sono tornato ieri da6000 km in Portogallo......beh, ad essere precisi i km non sono stati 6000 ma......ma tarando il mio contachilometri ho notato 2 nette differenze tra quanto indicato dal misuratore di velocità (il tachimetro) ed il contakilometri (parziale) Mentre il tachimetro segnava scarsi 120 il mio cronometro mi dava un tempo di percorrenza al km di circa 36 secondi, ovvero 100 km/orari esattamente la stessa velocità del GPS...Provando su più velocità lo scarto tra il tachimetro ed il GPS era sempre di circa 17%....Allora mi è venuto il dubbio che anche i km percorsi potevano essere inferiori a quanto segnato sia dal parziale che dal totale......su una base di 1000 km di gps ho notato che lo scarto tra GPS e conta Km parziale totale era del 9% (ovvero gps 1000/ contakm 1090).... Ora per quanto riguarda i consumi rilevati tra pieno e pieno ho tenuto conto di questo scarto e cosi la triste notizia è che i miei consumi non sono 8,6 Km/litro come credevo ma 8,6 - 9%...ovvero 7,8 km/litro .......la buona notizia è che in Portogallo non ho percorso 6000 km come credevo ma 5400 come indicato dal GPS.....e soprattutto che il mio camper non ha 135000 Km ma 122850.....In pratica appena rodato.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Nei viaggi lunghi anche quello è un modo per ingannare il tempo e non assopirsi: bisogna stare attenti, si instaura un rapporto di collaborazione con l'equipaggio, in particolare i bambini che si sentiranno dei piccoli scienziati etc etc...
In risposta al messaggio di Kinobi del 15/06/2017 alle 13:42:53
Se fai il pieno in Italia, ti dovresti attendere un 7 kmL quando va bene se non vuoi avere colonna alle spalle e TIR che ti passano. Se lo fai in Austria, ti puoi aspettare il 7,7 o 8 kmL. In Spagna fa sempre meglio che da noi, ma Ho fatto circa 15000 km in Spagna, 8000 in Austria, e 80K in Italia. E
Grazie Kinobi, mi preparo a fare Km...