http://condominiale.lavorincasa...
Non solo gazebo ma anche caminetti barbecue, verande, vetrate... ma per le cose 'piccole' e non fisse a terra solitamente tanto dipende dal comune ove risiedete per come viene trattata e vista la cosa.quote:Risposta al messaggio di ciuchino Donkey inserito in data 21/08/2010 17:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riscrivo: Nel prontuario dell'edilizia edito dal mio Comune c'è scritto questo:id="blue"> GAZEBO: posa/rimozione o modifica di gazebi con copertura mobile (quali teli, tende e simili) non stabilmente coperti e di non rilevanti dimensioni.id="red"> TIPOLOGIA DI INTERVENTO: attività non edilizia,id="blue"> ATTO ABILITATIVO: nessuno. id="red"> adesso ti faccio un paio di considerazioni: 1) la struttura non è chiusa ai lati quindi rispetta la dicitura di GAZEBO 2) la struttura ha la copertura in telo amovibile quindi...GAZEBO 3) la struttura non ha pali conficcati nel terreno (attenzione a questo punto..!) ma poggia ed è avvitata su delle "scarpe" in acciaio, quindi è amovibile. 4) nel prontuario c'è scritto che non deve essere di rilevanti dimensioni... senza specificare quanto può essere massimo alta, larga o quanti massimi metri cubi puo' avere...quindi?? Lo so' che è una legge fatta male ma...io prima di costruire l'ho letta molto ma molto bene e in più ho fatto una D.I.A.(non era obbligatoria) per mettermi al coperto da eventuali "problemi". risultato: il vicino "rompe" tramite avvocato, il Comune fa orecchie da mercante e non prende una decisione serie perchè hanno capito anche loro che quella è una legge del "kaiser"... e così andremo avanti ad "ingrassare" gli avvocati e quando non sarò più in grado di guidare il camper allora, forse, verrò a capo di questa questione. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di ciuchino Donkey inserito in data 21/08/2010 19:04:26 (> Certo! Allora intanto occhio anche alle cucce del cane che sono da considerarsi alla stregua di casette, camini, tettoie, gazebo. Hanno lo stesso trattamento. In piu anche una roulotte che stazione fissa per dei mesi nel giardino di casa non e' a norma se non con regolare autorizzazione come le altre costruzioni. Come la mettiamo? Non puoi far di tutta l'erba un fascio. Come io ti ho gia' detto va visto il regolamento comunale e non sono tutti uguali. Per esempio in friuli venezia giulia una legge recentissima comunale permette di costruire quello di cui stiamo parlando in generale senza nemmeno permessi. Ovviamente il regolamento va letto ben bene per entrare nei termini di legge. Eccoti dove sta scritto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://lexview-int.regione.fvg....
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/08/2010 18:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non so se ci sono differenze fra comune e comune, fortunato te, da mè non è assolutamente possibile, salvo costi proibitivi per me di permessi. [V]
quote:Risposta al messaggio di ciuchino Donkey inserito in data 21/08/2010 19:11:08 (> Due righe piu in alto, lo riporto alla tua attenzione:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://lexview-int.regione.fvg....
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/08/2010 19:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alexia guarda che non ce l'ho con te, espongo solo un riassunto di quello che ho raccolto in anni di vane ricerche per una soluzione accettabile, puoi trovare mille infrazioni comuni e tollerate, fin che dura si è fortunati, ma è ovvio che una struttura copricamper da più nell'occhio di una cuccia per cani (anche se credo che sotto il metro si possa fare delle piccole costruzioni, almeno una volta era così) poi magari abiti in un comune ricco che non ha bisogno di far quadrare il bilancio, io ripeto quello che mi ha consigliato il geometra e di lasciare stare e non era nel suo interesse, poi ognuno e libero di rischiare se crede. P.S. Se abiti in uno di questi fortunati comuni non hai ragione di preoccuparti.
quote:Risposta al messaggio di ciuchino Donkey inserito in data 21/08/2010 19:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo nemmeno io ce l'ho con te. Ma generalizzare non lo puoi fare. Prima di far terrorismo psicologico che arrivano multe astronomiche devi anticipare che va controllato il regolamento comunale perche' non tutti sono come il tuo. Tutto qui. Cercavo di darti una visione piu amplia e differente. Se non puoi mettere un camino da barbecue appoggiato in giardino non puoi nemmeno metterci una cuccia per il cane. Questo e' pacifico. 1+1=2. Cmq i problemi piu grossi sono solitamente mossi da vicini invidiosi ed intolleranti. Di questo ne puoi star tranquillo.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/08/2010 19:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è terrorismo, ma semplice informazione, per cui prima di fare qualsiasi tipo di costruzione e se non siete del mestiere, rivolgetevi a un geometra che saprà darvi tutte le info necessarie, se abiti in uno di questi fortunati comuni citati non hai ragione di preoccuparti, ma chi legge deve avere tutte le info possibili per potersi regolare di conseguenza.
http://www.lacasagiusta.it/manu...
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/08/2010 14:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per la risposta.Appena posso mi avvicino in comune e chiedo lumi.Un saluto[:)]
quote:Risposta al messaggio di 4bravomerlo inserito in data 21/08/2010 22:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente, ma procurati coperture con teli traspiranti (covercamper, ad es.) per il problema della condensa. Il periodo peggiore è d'inverno con la nebbia. Io lo coprirei, anche se ho potuto anch'io fare la copertura con tettoia e non ho vicini che rompono da quando ho cambiato casa.
quote:Risposta al messaggio di mobi21 inserito in data 22/08/2010 17:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <
quote:Risposta al messaggio di clau59 inserito in data 22/08/2010 21:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Claudio, (classe...[;)]) visto che abiti nella mia stessa città...occhio con le "onduline"...!! Tutti mi consigliavano: metti quelle..costano meno del telo, sono più durature... per fortuna che ho messo il telo...al controllo degli addetti del Comune mi hanno detto chiaramente che se avessi messo le onduline la mia struttura sarebbe stata rimossa entro 10 giorni. Se hai bisogno di un mio aiuto, visto che (mio malgrado) ci sia dentro fino al collo...[:D][:D] contattami privatamente. Meglio essere preparati con i vicini...[}:)][}:)][}:)] anch'io AVEVOid="blue"> un'ottimo rapporto quarantennale...prima...[B)][B)] ciao, Giorgio n.b. la struttura è a + di 10 metri dalle case dei vicini? se SIid="red"> allora sei più "tranquillo".
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/08/2010 09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti per i lavori e per il mezzo ti presto il mio così mi fai lo stesso lavoro?[;)] Prima tolgo le bici altrimenti me le bruci [:D] Cmq, bravisssimi!
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 23/08/2010 09:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho impiegato un po' capire il discorso di bruciar le bici.. ma poi ci sono arrivata. Ahahah... daiiiii... non sono cosi' come credi. Eppoi il camperista ciclista e' bravo e sa come andare su strada. Sono i soli ciclisti che non capicono una pioppa.