In risposta al messaggio di annapasqua del 20/06/2017 alle 19:57:25
dipende dove ti trovi: in certi posti le fiamme libere non sono proprio ammesse e anche se lo sono il caldo lo senti eccome vicino alle varie griglie. il primus lo abbiamo anche noi ma al di fuori dell'abbinamento tenda e montagna, con conseguente riscaldamento di minestra e/o tè, non lo usiamo. comodo per il peso, le dimensione e il carburante, ma instabile e, come rumore, in grado di far concorrenza al ruggito di un orso
@annapasqua:
ho scritto barbecue/fornello a gas, nel senso che il barbecue a cabronella l'ho abolito da un po' (e direi di aver fatto bene, vedi Portogallo quest'anno e tutti gli anni in Provenza, Corsica, Sardegna etc...). Il barbecue a gas non è considerato fiamma libera (si può regolare chiudendo un rubinetto).
Il Primus è verissimo che fa lo stesso rumore di una torcia ad acetilene, e infatti la fiamma è blu come mai si vede in un fornello a GPL. Combustione al TOP.
@emme48:
Le zuppe di quel tipo sono abbastanza buone, però di quella stessa marca preferisco le buste (che uso solo in emergenza, così non mi porto appresso l'acqua). Nella versione secca esiste una zuppa alla zucca e funghi galletti (potiron et girolles) che è veramente buona.
@dani1967:
Noi non andiamo mai (proprio mai) a mangiare fuori, però non sono d'accordo con questa frase:
Uno viaggia in camper proprio per mangiare più o meno quello che mangia di solito.
NOOO, secondo me il frequentare i mercatini locali alla ricerca del cibo del posto (sbirciando quello che mettono nella sporta le massaie locali) è parte integrante del viaggio.
Naturalmente questo impegna più risorse per cucinare di quante fossero nelle richieste iniziali di
apriti123. Tu sei stato in tema, e anche io ho cercato di adeguarmi...
Ciao da Dash