https://www.lanazione.it/pisa/c...
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 08:52:21Non ho potuto leggere l' articolo per intero perche' bisogna essere iscritti al giornale.
leggete e commentate...o meglio mi immagino i commenti di altre categorie del mondo turistico ...
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 08:52:21
leggete e commentate...o meglio mi immagino i commenti di altre categorie del mondo turistico ...
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 08:52:21Purtroppo lo scienziato, non tiene conto degli individui(direi più gli incivili) che frequentano i campeggi
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 08:52:21riporto dall articolo
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2024 alle 09:40:02ricordo ricordo come la premiata associazione portò sl governo i numeri dei camper immatricolati e che pretendevano di essere presi in considerazione ...e cosi fu ...tassa di mezzo milione
Vai dal prossimo anno ritorna la sovrattassa (superbollo) camper, ricordo che nel novanta si pagava 600.000 lire o giù di lì.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2024 alle 09:36:42io leggo fino a qui e mi sembra di leggere tutto l articolo
Sarebbe bello che si evitassero link che poi pretendono l'accettazione dei biscotti quando non anche l'abbonamento alla testata. Costa molto fare un sunto? Non tutti sono disponibili ad abbonarsi a questo od a quel giornale, specialmente quelli con i quali io non c'incarterei neanche il pesce. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2024 alle 13:39:25Negativi?
Io mi chiedo, ma perché una volta tanto che un quotidiano parla bene dei camperisti, tutti questi interventi negativi? O solo qualcuno tra chi scrive qui è capace di andare in camper e tutti gli altri sono dei delinquenti? Boh Comunque anche a me si è aperto collegando gratuitamente la lettura all’account di gmail
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2024 alle 13:39:25intervista a RadioRai Bolzano su inquinamento e verità risaputa sono gli aerei che ne creano il 70% e riguardo nostr provincia mea culpa dei 5stelle della valli di lusso Gardena Badia frequentate da turisti aereo trasportati Americani extra Europei Asiatici Emirati Arabi
Io mi chiedo, ma perché una volta tanto che un quotidiano parla bene dei camperisti, tutti questi interventi negativi? O solo qualcuno tra chi scrive qui è capace di andare in camper e tutti gli altri sono dei delinquenti? Boh Comunque anche a me si è aperto collegando gratuitamente la lettura all’account di gmail
https://www.raibz.rai.it/it/ind...
https://www.ildolomiti.it/altra...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2024 alle 14:08:33Nell’articolo dicono:
Negativi? Realistici vorrai dire Dai, non mi dire che un camper a gasolio inquina meno che una vettura pari carburante o addirittura a benzina? E non credo che sia meno impattante costruire un camper, rispetto una stanza d'albergo E.come ho scritto, per mia esperienza, la gestione dell'acqua e della spazzatura , in campeggio è tutto tranne che oculata
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2024 alle 17:14:29Qualche giorno fa ero nell' aria di sosta in una bella localita' sulle Alpi francesi.
Nell’articolo dicono: ”il grande risparmio dipende dalla struttura che ospita il turista: il camper ottimizza gli spazi, il consumo di materiali da costruzione e ha dei consumi energetici per persona che sono più ridottirispetto a quelli degli hotel.” ma sicuramente sono meno esperti di te che di mestiere costruisci strutture alberghiere, aree camper e camper stessi. Anche se l’impatto della costruzione del camper andrebbe confrontato con la stanza dell’albergo più l’auto che lì ti ci porta. Per il resto, non so altri, ma il mio consumo è coerente con l’articolo, così come le spese ai ristoranti e supermercati. Anche se queste, come ammette l’articolista, non vanno direttamente ai proprietari alberghieri che alla fine sono quelli che ostacolano di più il turismo itinerante. Comunque è un discorso inutile, io continuo a non sentirmi in colpa di andare in vacanza in camper e non penso di essere l’unico a cercare di comportarmi il meglio possibile. Al solito qualche disgraziato lo si incrocia ma la grande maggioranza sta nei limiti. La pensassi come te il camper lo venderei, anzi, lo rottamerei per paura che lo usi un altro devastatore.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2024 alle 18:03:29Mi sembra di conoscerla bene quella zona ...forse la prossima settimana se c'è un po' meno confusione e genitori ultranovantenni permettendo, ci sta che ci faccia un salto anch'io ....
In trentacinque anni ho fatto una media di 15.000 km l’anno, e posso tranquillamente arrotondare a 500.000 km totali percorsi solo con il camper Ho inquinato equamente in tutta l’Europa anche un po’ di Nord Africa.Ho usato molto l’aereo per i viaggi più lontani Nel frattempo ho mangiato quintali di carne contribuendo ulteriormente alla produzione di Co2 Sono indeciso se impiccarmi o passare dal Laika al Carthago motorhome @ Maxime qui gli albergatori non fanno na’ lira foto scattata adesso ore 18,45
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 19:26:25Affollamento in diminuzione
Mi sembra di conoscerla bene quella zona ...forse la prossima settimana se c'è un po' meno confusione e genitori ultranovantenni permettendo, ci sta che ci faccia un salto anch'io ....
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2024 alle 20:03:20Ti fai sempre scoprire….
Affollamento in diminuzione Solita vita, tra Tiramestoli e Mortelliccio Posto unico in Italia per come è tenuto il territorio