In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2024 alle 20:11:12Quando sono qui mi sento felice
Ti fai sempre scoprire….
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2024 alle 20:03:20.... Posto unico in Italia per come è tenuto il territorio ....allora sono stato bravo al tempo che lavoravo ....
Affollamento in diminuzione Solita vita, tra Tiramestoli e Mortelliccio Posto unico in Italia per come è tenuto il territorio
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2024 alle 18:03:29Carthago?
In trentacinque anni ho fatto una media di 15.000 km l’anno, e posso tranquillamente arrotondare a 500.000 km totali percorsi solo con il camper Ho inquinato equamente in tutta l’Europa anche un po’ di Nord Africa.Ho usato molto l’aereo per i viaggi più lontani Nel frattempo ho mangiato quintali di carne contribuendo ulteriormente alla produzione di Co2 Sono indeciso se impiccarmi o passare dal Laika al Carthago motorhome @ Maxime qui gli albergatori non fanno na’ lira foto scattata adesso ore 18,45
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 22:05:51Hai fatto un capolavoro perché dovunque vado nel mondo per quanto bello che sia, dopo un po’ di giorni mi manca Torre Mozza, Carbonifera, Mortelliccio, Sterpaglia con quei 20 km di spiaggia libera dove nessuno ha potuto edificare.
.... Posto unico in Italia per come è tenuto il territorio ....allora sono stato bravo al tempo che lavoravo .... anche ad Antonio ormai si può dire anche se tu lo sapevi fin da prima che andassi in pensione, ormai da5 anni... ...Ebbene sì, io sono stato il responsabile tecnico di quella società pubblica di zona e quello che progettò nel 1994 tutti i pk in zona, allora coperti con teli ombreggianti e tutti (meno un paio) con scarico e carico per i camper.... Purtroppo negli ultimi anni la situazione pk è degenerata (ma io non c'entro ...non c'ero più ) ma la zona è rimasta bella e naturale nonostante ci siano state pressioni e non vi dico quante per modificarla e vi potete immaginare in che senso... Massimo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/08/2024 alle 22:09:59Carthago o Morelo quelli piccoli con patente b
Carthago? P.s. per una volta che non dicono che siamo degli zozzoni, approfittatori di parcheggi a gratis etc.etc.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/08/2024 alle 22:09:59Come volevasi dimostrare...
Carthago? P.s. per una volta che non dicono che siamo degli zozzoni, approfittatori di parcheggi a gratis etc.etc.
https://comozero.it/attualita/l...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/08/2024 alle 06:04:50Già… a Como gli albergatori contano di più… visti anche i commenti?
Come volevasi dimostrare...
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 22:05:51Pensa Massimo che parcheggiavo direttamente in pineta, dei parcheggi nemmeno l’ombra, poi sono stato un grande fruitori dei parcheggi ombreggiati lato Carbonifera, che erano talmente lunghi che dietro ci si metteva il tavolino per mangiare, poi fu vietato e col tempo i teli sparirono, non mi piaceva il parcheggio lato Torre Mozza
.... Posto unico in Italia per come è tenuto il territorio ....allora sono stato bravo al tempo che lavoravo .... anche ad Antonio ormai si può dire anche se tu lo sapevi fin da prima che andassi in pensione, ormai da5 anni... ...Ebbene sì, io sono stato il responsabile tecnico di quella società pubblica di zona e quello che progettò nel 1994 tutti i pk in zona, allora coperti con teli ombreggianti e tutti (meno un paio) con scarico e carico per i camper.... Purtroppo negli ultimi anni la situazione pk è degenerata (ma io non c'entro ...non c'ero più ) ma la zona è rimasta bella e naturale nonostante ci siano state pressioni e non vi dico quante per modificarla e vi potete immaginare in che senso... Massimo
link
alla presentazione, con tutti i dati dell'indagine.In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2024 alle 08:38:59... Pensa Massimo che parcheggiavo direttamente in pineta, dei parcheggi nemmeno l’ombra ....ricordo bene nel 1994 - 1995 quando si inizio a parlare di Parco e di progettazione dei PK che quando andavo a fare i sopralluoghi per prendere le misure a Torre Mozza, dovevo mettermi gli sitvali perchè il lunedì mattina si trovava di tutto dopo che i colleghi andavano via e scaricavano a terra ...
Pensa Massimo che parcheggiavo direttamente in pineta, dei parcheggi nemmeno l’ombra, poi sono stato un grande fruitori dei parcheggi ombreggiati lato Carbonifera, che erano talmente lunghi che dietro ci si metteva il tavolinoper mangiare, poi fu vietato e col tempo i teli sparirono, non mi piaceva il parcheggio lato Torre Mozza La mattina andavo di corsa a piedi dal Peggy a prendere le paste, poi in bici. Adesso, per necessità, sono diventato pigro e vado al Pappasole. Tutto questo per dire che non c’è posto migliore in Toscana, attrezzato si ma senza deturpare la zona, che oltre al mare offre tantissime possibilità… Ottimo lavoro Massimo, però si vede che sei andato via
In risposta al messaggio di maxime del 22/08/2024 alle 11:41:36Ho conosciuto questo posto nel 2008 e da allora e’ diventato il ‘mio mare” al posto di Sabaudia e Circeo.
... Pensa Massimo che parcheggiavo direttamente in pineta, dei parcheggi nemmeno l’ombra ....ricordo bene nel 1994 - 1995 quando si inizio a parlare di Parco e di progettazione dei PK che quando andavo a fare i sopralluoghiper prendere le misure a Torre Mozza, dovevo mettermi gli sitvali perchè il lunedì mattina si trovava di tutto dopo che i colleghi andavano via e scaricavano a terra ... La prima battaglia fu con il sindaco di allora, dato che il suo motto era togliere tutti i camper dalla zona e forse non aveva nemmeno torto, visto che appunto c'era l'abitudine di invadere tutto il retro duna e la pineta ....fu la prima battaglia ... e cercai di fargli capire che anche i camper potevano essere una risorsa e che se si gestiva la sosta non sarebbe stato un problema...insomma riuscii a convingerlo .. La mia soluzione fu quella di non creare mega assembramenti ma come hai visto tu ma anche Walter, fu quella di creare posti camper in ogni PK in proporzione alla grandezza del PK e questo avvenne da Torre Mozza a Perelli e c'erano tra tutti oltre 500 posti camper... Con questa soluzione i camper c'erano ma non erano impattanti più di tanto e nessuno aveva da ridire... Anche Jannucci fece un articolo su PleinAir di quei tempi e mi invio una lettera per approvare la mia soluzione che tengo ancora da qualche parte... I primi anni, con molti parcheggi ombreggiati, fu un successo....poi è andata a finire come è oggi . Oltretutto mi hanno detto alcuni che le tariffe, imaprtite dal comune, sono maggiori di qualche agricamper dove di solito vado per qualche giorno a giugno e spero anche a settembre.... L'importante come dice Walter è aver salvaguardato la natura ma, ribadisco, è stata una battaglia per 30 anni....cosa succederà nel futuro chi lo sa ...io non ci sono più ormai da 5 anni Massimo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/08/2024 alle 06:04:50Le immagini mi hanno rattristato e fatto arrabbiare.
Come volevasi dimostrare...
In risposta al messaggio di maxime del 22/08/2024 alle 11:41:36Mai scaricato, avevo la fortuna di avere il nautico e poter scaricare in rimessaggio, a dire il vero non ricordo liquami, ma noi si ripartiva la domenica dopo merenda..
... Pensa Massimo che parcheggiavo direttamente in pineta, dei parcheggi nemmeno l’ombra ....ricordo bene nel 1994 - 1995 quando si inizio a parlare di Parco e di progettazione dei PK che quando andavo a fare i sopralluoghiper prendere le misure a Torre Mozza, dovevo mettermi gli sitvali perchè il lunedì mattina si trovava di tutto dopo che i colleghi andavano via e scaricavano a terra ... La prima battaglia fu con il sindaco di allora, dato che il suo motto era togliere tutti i camper dalla zona e forse non aveva nemmeno torto, visto che appunto c'era l'abitudine di invadere tutto il retro duna e la pineta ....fu la prima battaglia ... e cercai di fargli capire che anche i camper potevano essere una risorsa e che se si gestiva la sosta non sarebbe stato un problema...insomma riuscii a convingerlo .. La mia soluzione fu quella di non creare mega assembramenti ma come hai visto tu ma anche Walter, fu quella di creare posti camper in ogni PK in proporzione alla grandezza del PK e questo avvenne da Torre Mozza a Perelli e c'erano tra tutti oltre 500 posti camper... Con questa soluzione i camper c'erano ma non erano impattanti più di tanto e nessuno aveva da ridire... Anche Jannucci fece un articolo su PleinAir di quei tempi e mi invio una lettera per approvare la mia soluzione che tengo ancora da qualche parte... I primi anni, con molti parcheggi ombreggiati, fu un successo....poi è andata a finire come è oggi . Oltretutto mi hanno detto alcuni che le tariffe, imaprtite dal comune, sono maggiori di qualche agricamper dove di solito vado per qualche giorno a giugno e spero anche a settembre.... L'importante come dice Walter è aver salvaguardato la natura ma, ribadisco, è stata una battaglia per 30 anni....cosa succederà nel futuro chi lo sa ...io non ci sono più ormai da 5 anni Massimo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/08/2024 alle 11:55:09hai ragione...ritorniamo al topic originale anche se mi ha fatto piacere ritornare ai ricordi ed a quello che ho fatto, forse anche per te o quantomeno per centinaia di migliaia di camperisti, perché se non ci fossi stato io (camperista ) come progettista e responsabile tecnico in quel periodo oggi forse sarebbe stata una situazione diversa
Comunque questa sezione si chiama altro perchè Parliamo solo del parco costiero della Sterpaia era troppo lungo