quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/06/2014 10:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno. E' evidente che come in tutte le cose,ci sono un sacco di variabili,di fattori personali,ecc. Diverso l'acquisto di un Mh nuovo di alta fascia (ne ho visto uno seminuovo da 145.000 Euro,con sei mesi di vita a poco piu' di 90.000)con un buon usato magari di oltre 15 anni,a 10.000 euro. Nel secondo caso,in ogni caso,se il mezzo è buono,il costo è insifignicante,rispetto al primo. Altra cosa e variabile se l'equipaggio è di quattro o piu' persone,che fa viaggi corti,e vacanze lunghe(i costi pro quota cambiano). In linea di max comunque,resto dell'avviso che OGGI,sotto un aspetto economico,il camper è una spesa in forte rimessa,salvo il piacere che spesso ti da' la sua innata e osteggiata autonomia. Ciao,vado a lavorare(devo coprire anche le spese del camper"fermo",mannaggia. Dall'Astrokamper Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 30/06/2014 16:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mirton,ciao a tutti. Premesso che sono ormai anni che puntualmente si discute sulla convenienza o meno del camper rispetto ad altre di viaggio "turistico",da cui emerge chiaramente che alla fine ognuno resta della propria idea,in quanto,secondo me,non si possono fare conti precisi,date come ho detto,troppe variabili,che oltretutto variano in continuazione.Resta,sempre secondo me,un dato di fatto. Al mondo ci sono penso oltre 5 miliardi di persone. Almeno 2 Miliardi,credo,hanno un'auto Sempre i soliti due miliardi vanno in vacanza,girano e fanno viaggi. Nel mondo viaggiano treni,bus,auto,navi,aerei ed altri vari mezzi di trasporto. Quante persone si spostano e vanno in vacanza in auto ed usano alberghi? Quante persone si spostano e vanno in vacanza in camper? L'auto è considerata un mezzo quasi indispensabile,il camper,per la maggioranza,un vezzo strano e costoso. Lo stato lo considera "un bene di Lusso" Un'azienda di camper si chiama "Lusso" Un camper nuovo non costa meno di 40 o 50,000 euro a salire fino a qualche milione di Euro,con relativa auto da milione di Euro. Un camper ha costi di esercizio almeno di due o tre volte quelli di un'auto con cui una famiglia puo' andare negli stessi posti. Esistono oggi sistemazioni di vacanza che costano meno,o uguale ai campeggi. Mi spieghi quindi perche' il novanta per cento delle persone,non compra un camper?Seppur tanti,rappresentiamo una piccola parte di quelli che si muovono per turismo,c'e' chi va in bici,in moto,in auto,in treno,etc. Il camper richiede per esempio un investimento iniziale(acquisto) molto alto,che non tutti sono in grado di poterlo fare,o non lo vogliono fare. I costi di esercizio sono alti,se usato come tale,diverso se viene usato come auto.Salgono i costi,ma vengono ammortizzati dall'uso al posto dell'auto,che quindi non incide. La vacanza itinerante "uguale"(camper o altro)secondo me non esiste,non puoi paragonare una sosta in strada a una notte in una struttura ricettiva,dove ovviamente a fronte di un corrispettivo pagato,ti viene fornito un letto pronto con lenzuola pulite,pulizia della stanza,ecc.Pranzo uguale,se mangi al ristorante. Se invece in camper tu cucini e vai a fare la spesa,scarichi le bianche e le nere,provvedi a fare le pulizie,servizi ecc,dormi in strada o in piazzali di fortuna,non paghi soste,ne campeggi,cucini tu,o ti porti pranzi da casa,allora,forse,effettivamente risparmi.(per fare esempi,ovvio) Come ho detto,le variabili sono molte,non tutti usiamo fare le stesse cose,il camper ognuno lo vive a modo suo,come i viaggi e le vacanze. Io ed altri,siamo arrivati alla conclusione,io dopo oltre trent'anni di viaggi e vacanze in caravan e camper,altri non so,che il camper specie oggi,è molto costoso,ma è una conclusione.Altri saranno arrivati a conclusioni diverse. Pero' mi piace,e per il momento continuo ad averlo ed usarlo,anche perche' la coda fuori a chiedermi di venderlo non l'ho ancora vista. Ovviamente la mia disquisizione non vuole essere tale da convincere nessuno che io ho ragione.E' solo il mio modo,il piu' obiettivo possibile,di fare delle valutazioni. Non è bello cio' che è bello,ma è bello cio' che piace... Ps. Andare per Alberghi non mi piace,conveniente o meno,ma questo è un altro discorso. Vostra illuminata opinione? Ciao Bellagente,e scusate il torpiloquio,senza la c. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di isalte inserito in data 29/06/2014 12:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Isalte,ormai ti sarai fatto un'idea sui costi.Come spesso accade,siamo andati oltre quello che tu avevi chiesto,non farci caso,capita quasi sempre.Il confronto serve a tutti,ai neofiti,come ai veterani.Non c'e' una regola fissa,ognuno vede ed evidenzia i diversi lati dello stesso argomento. Qua tutti amiamo cio' che il camper rappresenta da sempre,il viaggiare in autonomia,con piu' o meno problemi.Come tutte le cose della vita anche il camper subisce le influenze del mondo esterno,delle mode,dei fattori e delle variabili in cui si trova,anche ovviamente del rapporto economico. Il camper si puo' definire una filosofia di viaggio.I costi come avrai capito,non sono uguali per tutti. Di sicuro,non c'e solo il bollo e o l'assicurazione.(Per il mantenimento e l'uso). Un abbraccio a tutti Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 29/06/2014 23:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando andiamo a farci un giro in moto?
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 29/06/2014 23:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Chi compra un camper non deve farne una questione economica ,ma solo una scelta emotiva. Sono camperista da + di 10 anni (ne ho 60 purtroppo) ma se dovrei mettere sul piatto della bilancia quello che ho visto,vissuto con la mia famiglia su quel mezzo ,bè! dovevo comperarlo prima [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]. Vai di km...[:)][:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 07/07/2014 21:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente hai ragione,ma Isalte ha fatto una domanda precisa,a cui si è cercato di dare risposta,ovviamente poi siamo andati al di la',come sempre accade quando si parla di qualcosa che "appassiona",ma i dati restano.Caro giovane!! Indubbio che le esperienze fatte con mezzi autonomi,siano (tutte)esperienze indimenticabili,io ricordo ancora le prime uscite in campeggio con mia moglie e la canadese,circa quarant'anni fa,poi con la prima figlia,in caravan,poi la seconda,camper e caravan,poi piano piano,solo con il cane,o soli noi due.Sempre una grande emozione. Buoniviaggi EtaBeta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 07/07/2014 22:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pienamente d'accordo con te, non hai fatto altro che raccontare con poche parole al mia vita da "vagabondo"[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 03/07/2014 15:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando vuoi. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 08/07/2014 15:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sunliner,il tuo apporto conferma un dato.La variabile.Con famiglia al seguito,ed avendo gia' il camper,le altre sistemazioni sono quasi sempre in perdita,ma qui si valutava il camper nel suo complesso,quindi dall'acquisto al suo uso,partendo dal presupposto che un'equipaggio è formato anche da solo due persone,come nel mio caso attuale(piu' il cane). Proprio oggi,sono andato a vedere quanto mi puo' costare andare in Tunisia,dove posso essere ospitato,o prendere in affitto un appartamento a basso costo,o andare in campeggio noleggiando che so un bungalow per il periodo che mi occorre. La sola differenza di costo del viaggio (A.R. 180 Euro,partenza da Pisa)moltiplicato per due persone fa 360 Euro.I costo "locali",mi dicono essere irrisori.In camper il solo trasbordo in nave(non vado di certo in camper fino a Reggio)mi costa ben di piu'.Valutazioni personali,ovvio. Ieri mi è arrivata un'offerta per una settimana in un bell'albergo sulla costa Romagnola,alla fine di Luglio a 360Euro tutto compreso. Metodi per fare le ferie in "economia",ne esistono molti,si va dal campeggio in tenda,alla permuta della casa (nel mondo lo fanno diverse milioni di persone e il fenomeno è in costante crescita,ecc.) E' chiaro che non a tutti piacciono certe soluzioni,come non a tutti piace il camper,o l'albergo o altro.Variabili. Concordo con te che una famiglia di due adulti e due bambini,che ha gia' un camper,lo sfrutti al meglio.Uguale discorso facevo a suo tempo con gli amici che avevano comprato una casa in montagna e andavano sempre li'.Io con la caravan e con il camper vado un po' dove mi pare,non ho certi obblighi. Per quanto riguarda Londra,non so dirti con esattezza come sia,la bimba è ancora a Londra.Posso dirti che mesi fa è andata a Praga A/R,sistemazione in albergo,tre gg,con circa 140 Euro( pasti esclusi). Per l'aereo A/R Pisa Londra,non credo abbia superato i 140 Euro. Un amico tempo fa è andato a Londra all'improvviso,aveva trovato due posti a 14 Euro A/R (cad). Come per il camper,si va un po' a fortuna,oppure prenotazioni con largo anticipo. I prezzacci si trovano,basta guardare... Iuston a voi la linea,passo e chiudo. Ciaooo Eta Beta
Ciao a tutti, Ciao @roni163 e complimenti per il lavoro. L'idea è ottima e seguirei volentieri la tua esperi...
Il Grinch - 2025-01-20 17:03:44
Ottima soluzione, avanti così a tutto Green... Peccato che scalderà come un phon e per farlo funzionare use...
eolo 58 - 2025-01-15 00:33:49
Bravissimo, il nome del kit, grazie
nasofino - 2025-01-13 21:05:12
Grazie Brunella un abbraccio! :)
Steva1979 - 2025-01-13 10:13:22