quote:Originally posted by biaso60> Si mà io i plinti li vorrei sotto terra cio'è dovrei scavare una buca e poi farci una gettata di cemento[:)]
pare che hai avuto la mia stessa idea io l'ho realizzata con fusti di latta(quelli dell'olio da officina da 50l) poi però per l'ancoraggio della struttura ho preso due cristi da muratore( quelli per sostenere i solai da gettare) e li ho inseriti al momento della gettata del calcestruzzo all'interno dei fusti. >
quote:Originally posted by biaso60> Scusa mà sè li lasci fuori terra quando vai a metterci una struttura abbastanza pesante, alla prima ventata non ti sposta tutto[?][?]
io li ho lasciati fuori terra. Comunque se già hai pensato ad interrarli puoi sempre interrare i fusti e non hai bisogno di fare armature. >
riempi di cemento e infilaci dentro la piastra.
Così tengo ben saldo a terra il mio bungalow, senza aver impastato
una mole di cemento.
Salute
quote:Originally posted by terranova> E' sottinteso che se fai dei plinti,poi tu debba fare anche una struttura seria,altrimenti se vola via la struttura e restano i plinti cosa li fai a fare?[;)]Ciao Nyppo.
ciao io ho risolto il problema interrando dei tubi in cemento diametro 60 uno per ogni piede della copertura poi riempiti di cls e affogatola contropiastra ti posso garanti che con una tromba d'aria vola via il telo ma la struttura rimane li ciao alla prox e bbuoni km. a tuttti[:D][:D] >
quote:Originally posted by maro66> Dai ,solo perchè sei un camperista ti risolvo il problema con un bel 50.000,00 €,sorpreso è,non pensavi così poco....[:D][:D][;)].Ciao Nyppo.
chiama il Nyppo[;)] (muratore bergamasco) che ti risolve la cosa e alla svelta ciao maro66[:p] >
quote:Originally posted by nyppo> Eccomi quà[:)] prima di tutto grazie per la spiegazione molto dettagliata, ora provoa ricapitolare per vedere sè o capito bene[:)] prima fare le buche sei nel mio caso poi mi preparo le contropiastre con delle barre filettate già fissate che andro a piegare nella parte bassa, cosa mi consigli di usare per portarmi un livello uguale sù tutti i plinti[?][?] E poi quel CLS che dici tù e pronto all'uso cio'èdevo solo impastarlo con acqua[?] oppure devo metterci sabbia o calce insieme al cemento[?][?]
Da esperto vi posso dire di non far cazzate,o il plinto lo fate serio o lasciate perdere,perche nel caso di tromba d'aria che dalle mie parti sta diventando frequente (prov. di BG) vi strappa tutto sbattendovi in giro plintini e quantaltro.Prima di tutto devi calcolare quanti farne,poi falli sempre sottoterra perchè lavorano di più,non mi permetto di darti misure (anche se la profondità non deve essere meno di 50 cm.)o consigli perchè dipende dal tipo di struttura,comunque la buca deve essere a piramide (senza arrivare alla punta[:o)]), in modo da far si che il getto di c.l.s. lavori con il terreno tutto intorno (spero di essermi spiegato bene),poi se vuoi puoi gettare direttamente senza armatura,perchè essendo sotto terra non necessita se lo scavo è fatto bene,fai una piccola gabbia con della rete e in mezzo ci infili una barra filettata del diametro di 20 mm. che esce dal terreno di circa 10 cm.,oppure una contropiastra con delle zanche saldate sotto ,per gettare puoi usare dei sacchetti di c.l.s. della gras calce o altre marche che trovi dai rivenditori edili e una volta fatto devi avvitare un anello filettato sulla barra che hai lasciato uscire dal getto,su quell'anello ti agganci con quello che vuoi,se invece usi la contropiastra ti salderai sopra di essa.Ricordati che la barra filettata o le zanche della contropiastra che entrano nel getto devono essere piegate un pò sul fondo in modo che l'ancoraggio sia perfetto.Un'ultima cosa,lo scavo deve essere più fondo che largo,perchè se non lo fai grande non avresti un buon contrappeso,quindi andando in profondità migliori la presa,e prima di iniziare bisogna segnare il livello di tutti i plinti così da non averne uno basso uno alto e così via.Scusate il papiro[:)].Ciao Nyppo. P.S. se per caso avete un pavimento in c.l.s. di quelli industriali,non hai bisogno di nessun plinto,perchè i pavimenti hanno uno spessore minimo di 12 cm. compresa la rete,quindi con dei tasselli SERI,e ripeto SERI (vi fate consigliare da un buon ferramente spiegandone l'uso) vi ancorate tranquillamente perchè il pavimento lavora tutto assieme. >
quote:Originally posted by pegaso 63> Per ordine...prima devi avere il pavimento abbastanza a livello,poi segni i punti dove fare i plinti e partendo dal primo davanti devi prendere un'asse di legno dritto lungo quanto è la distanza tra un plinto e l'altro e poi con una bolla sopra l'asse segni il tuo livello (per segnarlo puoi mettere un mattone o una piastrella ben appoggiata di lato allo scavo così lo userai sempre come riferimento),poi ci sono tanti modi,ma il più comodo per te è questo,e così fai tutti i livelli.Per le contropiastre puoi saldare dei piatti in ferro oppure forare le piastre e infilarci delle barre filettate con un dado sopra e uno sotto (altrimenti la barra filettata non sta ferma),.Il c.l.s. strutturale altro non è che il calcestruzzo,lo trovi in sacchi da 25 o 30 kg. a seconda delle marche e in un sacco trovi sabbia mista da un lato e cemento dall'altro,tagli il sacco e impasti bene,poi versi il tutto nello scavo lasciando salire il c.l.s. qualche centimetro sopra la piastra (lo porterai a livello della piastra dopo circa 20 minuti a seconda della temperature quando vedi che diventa bello compatto),ma non farlo troppo molle altrimente perde molto della sua forza e in più quando perde l'acqua si abbassa molto il livello e la piastra ti resta vuota sotto.Una cosa molto importante è che prima getti il plinto e subito dopo inserisci la contropiastra portandola al livello giusto,perchè io le metto prima,ma è molto più difficile perchè devi fissarle bene con la gabbietta di ferro.Ciao Nyppo. P.S. Un sacco di c.l.s. miscelato equivale a circa un secchio da 25 kg di pittura.
quote:Originally posted by nyppo> Eccomi quà[:)] prima di tutto grazie per la spiegazione molto dettagliata, ora provoa ricapitolare per vedere sè o capito bene[:)] prima fare le buche sei nel mio caso poi mi preparo le contropiastre con delle barre filettate già fissate che andro a piegare nella parte bassa, cosa mi consigli di usare per portarmi un livello uguale sù tutti i plinti[?][?] E poi quel CLS che dici tù e pronto all'uso cio'èdevo solo impastarlo con acqua[?] oppure devo metterci sabbia o calce insieme al cemento[?][?]
Da esperto vi posso dire di non far cazzate,o il plinto lo fate serio o lasciate perdere,perche nel caso di tromba d'aria che dalle mie parti sta diventando frequente (prov. di BG) vi strappa tutto sbattendovi in giro plintini e quantaltro.Prima di tutto devi calcolare quanti farne,poi falli sempre sottoterra perchè lavorano di più,non mi permetto di darti misure (anche se la profondità non deve essere meno di 50 cm.)o consigli perchè dipende dal tipo di struttura,comunque la buca deve essere a piramide (senza arrivare alla punta[:o)]), in modo da far si che il getto di c.l.s. lavori con il terreno tutto intorno (spero di essermi spiegato bene),poi se vuoi puoi gettare direttamente senza armatura,perchè essendo sotto terra non necessita se lo scavo è fatto bene,fai una piccola gabbia con della rete e in mezzo ci infili una barra filettata del diametro di 20 mm. che esce dal terreno di circa 10 cm.,oppure una contropiastra con delle zanche saldate sotto ,per gettare puoi usare dei sacchetti di c.l.s. della gras calce o altre marche che trovi dai rivenditori edili e una volta fatto devi avvitare un anello filettato sulla barra che hai lasciato uscire dal getto,su quell'anello ti agganci con quello che vuoi,se invece usi la contropiastra ti salderai sopra di essa.Ricordati che la barra filettata o le zanche della contropiastra che entrano nel getto devono essere piegate un pò sul fondo in modo che l'ancoraggio sia perfetto.Un'ultima cosa,lo scavo deve essere più fondo che largo,perchè se non lo fai grande non avresti un buon contrappeso,quindi andando in profondità migliori la presa,e prima di iniziare bisogna segnare il livello di tutti i plinti così da non averne uno basso uno alto e così via.Scusate il papiro[:)].Ciao Nyppo. P.S. se per caso avete un pavimento in c.l.s. di quelli industriali,non hai bisogno di nessun plinto,perchè i pavimenti hanno uno spessore minimo di 12 cm. compresa la rete,quindi con dei tasselli SERI,e ripeto SERI (vi fate consigliare da un buon ferramente spiegandone l'uso) vi ancorate tranquillamente perchè il pavimento lavora tutto assieme. >
>