In risposta al messaggio di Mariopane del 13/06/2017 alle 12:04:51
sicuramente è meno coibentato di altre tipologie di camper, ma d' inverno nessun problema, in un quarto d' ora arrivi a 20 gradi anche con parecchi gradi sotto zero io ho il truma diesel, a gas non so....magari d' estatesi scalda di più e prima, ma si raffredda altrettanto velocemente, lo dico per esperienza diretta fatta la scorsa estate in Portogallo sempre in libera con un amico che aveva un mansardato della Mobilvetta da 7,30 metri Piuttosto bisognerebbe sapere se i tubi e i serbatoi delle grige sono riscaldati e coibentati ma a parte qualche raro caso di marchi top, queste soluzioni ti vengono date solo come optional a pagamento
Eh già, avevo previsto l’opzione del serbatoio riscaldato e coibentato, la Truma Diesel ed altri accessori ...
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/06/2017 alle 13:08:53
Eh già, avevo previsto l’opzione del serbatoio riscaldato e coibentato, la Truma Diesel ed altri accessori ... Anche noi giriamo con un PT al seguito – la scelta del 6,36 era per avere “più spazio” anche perlui – peccato che a Parma non c’era il modello con la doccia passante (l’abbiamo analizzata dopo …) quindi ci siamo indirizzati sul semintegrale Knaus da 7,47metri, di qualche centimetro in più Però il furgonato mi è rimasto “dentro” chissà un domani … Ne approfitto per chiederti l’aspetto condensa sul furgòn ??? Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
alla faccia, con oltre sette metri non riuscirei ad entrare a casa, ma dentro deve essere una favola.....
In risposta al messaggio di Mariopane del 13/06/2017 alle 13:25:16
alla faccia, con oltre sette metri non riuscirei ad entrare a casa, ma dentro deve essere una favola..... comunque condensa zero, almeno per il momento...starò allerta a proposito di PT adesso devo andare ad aspirare tutto il pelo perso per il camper...piacevole faticaccia....
Grazie del feedback
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/06/2017 alle 14:55:16
IL fattore condensa è un altro punto da esaminare. Una minor coibentazione o meglio un diverso sistema di coibentazione può favorire i ponti termici ed i relativi inconvenienti. Ho notato che alcuni camper, ad esempio,hanno le finestre delle porte posteriori fatte con i vetri originali, magari bruniti ma non ad intercapedine. Penso che questo possa rappresentare un punto debole per la condensa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Non ho presenti tutte le gamme degli allestitori ma sei sicuro dei vetri originali? Guarda che le finestre Seitz S4 (mi pare si chiamino così) sono a filo carrozzeria e a vederle sembrano normali finestrini.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/06/2017 alle 20:59:15
Ho visto un Font Vendome Horizon 307 da Zaccari, e dietro aveva i vetri originali, solo molto bruniti. Non ho notato poi se all'interno è stata inserita qualche intercapedine, ma mi sembra di no. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ti confermo che quello che hai notato è giusto. I Font Vendome hanno i vetri posteriori fissi e, a questo punto, penso proprio che siano gli originali. Comunque vai tranquillo per quanto riguarda la coibentazione. Invece ciò su cui devi riflettere è la gestione degli spazi e il modo di fare vacanza. Adattarsi ad un furgonato a volte non è semplice.
In risposta al messaggio di enzodc del 14/06/2017 alle 07:13:46
Ti confermo che quello che hai notato è giusto. I Font Vendome hanno i vetri posteriori fissi e, a questo punto, penso proprio che siano gli originali. Comunque vai tranquillo per quanto riguarda la coibentazione. Invece ciò su cui devi riflettere è la gestione degli spazi e il modo di fare vacanza. Adattarsi ad un furgonato a volte non è semplice.
E' proprio di quello che affermi, che ho paura. Gli spazi sono più ristretti rispetto al mio motorhome. La disposizione, in linea di massima è la stessa: semidinette anteriore, letto trasversale posteriore (opterei per i letti gemelli), bagno piccolo (è piccolo anche quello del mio motorhome, anche se comunque più ampio).
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/06/2017 alle 08:19:11
E' proprio di quello che affermi, che ho paura. Gli spazi sono più ristretti rispetto al mio motorhome. La disposizione, in linea di massima è la stessa: semidinette anteriore, letto trasversale posteriore (opterei peri letti gemelli), bagno piccolo (è piccolo anche quello del mio motorhome, anche se comunque più ampio). Le differenze stanno negli spazi di stivaggio, poichè non c'è il garage che funge da grande ripostiglio oltre che da portamoto, e nella larghezza sia della panca della dinette che nel vano di passaggio davanti alla cucina. Poi c'è il frigo, che in genere è molto più piccolo e l'armadio, che a volte manca del tutto, a volte si riduce ad un piccolo vano, magari sopra uno dei letti gemelli. Ho anche pensato di noleggiarme uno, per provare un fine settimana, ma vorrei prendere un modello molto simile a quello che vorrei comperare (la mia attenzione attualmente è sul Font Vendome 509), e non lo trovo. Neanche son riuscito a vedere un 509, e non me la sento di effettuare un ordine sul catalogo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Giusto il pensiero di noleggiarne uno. Non importa se non è esattamente il modello che avresti adocchiato: basta che sia un furgonato della misura che vuoi tu, giusto per renderti conto di cosa vuol dire. Però ti direi che, se pensi di prendere un 6,36 e poi magari metterci il pirtabici o il portascooter e quindi arrivare a 7 mt ... se hai bisogno del frigo 130 lt e di millemila cambi e .... rimani su un mezzo tradizionale. Non ha senso sacrificarsi per una maneggevolezza che non esiste più.
In risposta al messaggio di B747 del 14/06/2017 alle 12:13:28
Io ho iniziato a girare intorno al furgonato un anno dopo aver acquistato il primo camper (un mansardato Burstner). Facevo le fusa al James Cook, ma avendo, allora, due figli piccoli, non avuto il coraggio di forzare la mano(ed ho fatto bene). Quindi presi un semintegrale Wingamm che fu un ottimo compromesso tra maggiore agilità rispetto al mansardato tradizionale e capienza/confort interno. Ma il primo amore non si era mai spento, ed ho continuato a girare mentalmente intorno al mondo dei furgonati. Nel 2015, con figli grandicelli, sono passato all'Helix in firma, del quale sono felicissimo! Indubbiamente venire da 11 anni di semintegrale con basculante, ci ha facilitato, perchè non siamo abituati ad avere il matrimoniale sempre pronto, le rinunce è innegabile che ci siano, le principali sono gli spazi di stivaggio ed il bagno. Ma il tutto è ripagato da una facilità e piacevolezza nel girare, dovrei dire esplorare, impagabile!! Un mese dopo aver preso l'Helix abbiamo preso anche una cagnetta trovatella, ed ora ci troviamo spesso in 4 + cane in 5,55mt... Lo spazio è contato, ma ci si abitua, la scorsa estate abbiamo fatto 7000 km a zonzo per la Scozia con equipaggio completo. Ovviamente quando la figlia grande non viene si sta più comodi. Secondo me la scelta dipende da quanto rappresenta per te guadagnare agilità, rispetto allo stare comodo dentro. Conta molto anche il tempo che si ha a disposizione, lavorando entrambi i tempi per le ferie sono sempre risicati, quindi se un giorno diluvia, non ci mettiamo a leggere un libro in santa pace, ma facciamo qualche attività esplorativa compatibile con il meteo. Se fossimo in pensione magari l'apporccio sarebbe diverso, ma a quel punto saremmo anche in due, e quindi in un furgonato da 6mt staremmo comodissimi. In compenso a me, appassionato di auto e di guida, ha restituito il piacere di guidare, he avevo completamente perso negli anni precedenti. In sintesi, penso che difficilmente tornerò mai indietro ;-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Sei il primo che dichiara di esser passato da un camper tradizionale ad un furgonato. Di questo tipo di esperienze ho necessità.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/06/2017 alle 14:57:04
Sei il primo che dichiara di esser passato da un camper tradizionale ad un furgonato. Di questo tipo di esperienze ho necessità. Il mio motorhome, riguardo il bagno, non si discosta molto da un furgonato anzi, se prendiamoalcuni mezzi con bagno centrale che ho visto e scartato proprio per questo motivo, il bagno che ho io risulta quasi sicuramente più piccolo, con la differenza che nel bagno centrale del furgonato, una volta attivata la chiusura, non si riesce a passare dalla camera da letto alla dinette (è questo che non mi piace di quella soluzione). Se avessero fatto un bagno fruibile normalmente e la chiusura totale solo per la doccia, la cosa sarebbe stata molto più accettabile. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Concordo, anche a me quella soluzione non piace. Forse in due persone diventa tollerabile (ma non so) certo che con il mio equipaggio era impensabile che con una persona in bagno se ne bloccassero tre...
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/06/2017 alle 16:08:08
Eccomi, passato da mansardato da 7 mt. a MH Hymer per arrivare a furgonato Malibu' 600. Devo onestamente dire che in 2 persone + un rotwailer mi trovo piu' che bene, anche io avevo gli incubi di passare da un appartamentoad un piccolo monolocale ma ti assicuro che se mi regalassero ora un MH rinuncerei volentieri. Mobilità.. ora non ho piu' preoccupazioni e devo dire che la grande differenza la fa la larghezza, mi avvicino ai centri e se vedo il furgone del panettiere vuol dire che ci passo anche io, quindi parcheggio sempre vicino ai centri eliminando la necessità della bici al seguito. Comodità.... lo trovo comodo, certo gli spazi sono un po piu' ristretti ma ci si abitua subito, io o sono fuori o mi siedo sul sedile del guidatore ruotato e ho tutto sottomano. Bagno... che dire, le doccie che faccio sul Malibu non le ho mai fatte sul MH Coibentazione..... bho, in estate basta aprire i portelloni per 5 minuti e anche se hai 50 gradi interni si riporta tutto alla normalità, in inverno con la truma 6...mi tocca tenere sempre al minimo Consumi..... ineguagliabile, gli 11 con un litro sono alla portata di ogni giorno per non parlare della maggior velocita' media rispetto ad un camper tradizionale Sicurezza.... e qui' non ci sono confronti che reggono Spazio per lo stivaggio.... se svuoti il tuo camper ti accorgi di quante cose inutili porti in giro Unica differenza tra il 6 mt e il 6,36 secondo me sta solo nel fatto se vuoi i letti longitudinali o trasversali, personalmente preferisco il 6mt ma probabilmente andando avanti con gli anni ci pensero'. Haa, dimenticavo, portamoto installato, quando lo uso non mi accorgo di avere dietro lo scooters Ovviamente queste sono le mie considerazioni personali al 4 camper Costantino
Questo è un rapporto utile, ed è quello che cercavo. Peccato ce ne sia uno solo, evidentemente sono pochissimi a fare questo passo. Spero di poter pensare a questo tipo di scelta fra qualche tempo, per il momento.... debbo pensare ad altro.
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/06/2017 alle 16:08:08
Eccomi, passato da mansardato da 7 mt. a MH Hymer per arrivare a furgonato Malibu' 600. Devo onestamente dire che in 2 persone + un rotwailer mi trovo piu' che bene, anche io avevo gli incubi di passare da un appartamentoad un piccolo monolocale ma ti assicuro che se mi regalassero ora un MH rinuncerei volentieri. Mobilità.. ora non ho piu' preoccupazioni e devo dire che la grande differenza la fa la larghezza, mi avvicino ai centri e se vedo il furgone del panettiere vuol dire che ci passo anche io, quindi parcheggio sempre vicino ai centri eliminando la necessità della bici al seguito. Comodità.... lo trovo comodo, certo gli spazi sono un po piu' ristretti ma ci si abitua subito, io o sono fuori o mi siedo sul sedile del guidatore ruotato e ho tutto sottomano. Bagno... che dire, le doccie che faccio sul Malibu non le ho mai fatte sul MH Coibentazione..... bho, in estate basta aprire i portelloni per 5 minuti e anche se hai 50 gradi interni si riporta tutto alla normalità, in inverno con la truma 6...mi tocca tenere sempre al minimo Consumi..... ineguagliabile, gli 11 con un litro sono alla portata di ogni giorno per non parlare della maggior velocita' media rispetto ad un camper tradizionale Sicurezza.... e qui' non ci sono confronti che reggono Spazio per lo stivaggio.... se svuoti il tuo camper ti accorgi di quante cose inutili porti in giro Unica differenza tra il 6 mt e il 6,36 secondo me sta solo nel fatto se vuoi i letti longitudinali o trasversali, personalmente preferisco il 6mt ma probabilmente andando avanti con gli anni ci pensero'. Haa, dimenticavo, portamoto installato, quando lo uso non mi accorgo di avere dietro lo scooters Ovviamente queste sono le mie considerazioni personali al 4 camper Costantino
Ti ammiro solo per il fatto che riesci a sopravvivere dentro un furgone di sei metri con un rottweilr in cellula. Già quando avevo un mansardato di sei metri mi mancava il respiro, non oso immaginare in piena estate con un furgonato.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/06/2017 alle 20:19:55
Questo è un rapporto utile, ed è quello che cercavo. Peccato ce ne sia uno solo, evidentemente sono pochissimi a fare questo passo. Spero di poter pensare a questo tipo di scelta fra qualche tempo, per il momento.... debbo pensare ad altro. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ma un semintegrale compatto ,