In risposta al messaggio di poiuuuu del 03/11/2023 alle 09:35:27Benvenuto innanzitutto,
Buondì, mi presento: sono un velista regatante, esco a vela spesso e, a causa delle regate, sovente anche con meteo avverso. Di recente la dipendenza da meteo tipica del mondo della vela mi ha un po' infastidito. Esserevelisti significa potersi trovare in situazioni difficili da gestire, anche improvvise. Spesso sento lamentarsi qui dei posti per fermarsi che mancano... ecco... a vela se vuoi fermarti in navigazione (magari a causa di meteo improvviso) hai bisogno di un porto che abbia costosissimi posti (spesso difficilissimi da trovare liberi) e con il tuo pescaggio, altrimenti rimani in acqua e stringi i denti subendo la natura. E magari il porto più vicino è a 4 ore da te. Il passaggio dalla vela al camper è molto più vicino di quanto non sembri. Gli impianti elettrici sono pressochè gli stessi, così anche spesso lo è lo spirtito (si chiama campeggio nautico non a caso). Devo dire però che pensavo ci fosse meno burocrazia, perlomeno meno della vela di per se sommersa da regolamentazioni e normative a volte abbastanza assurde. Per quanto concerne la sicurezza, la vela è (ovviamente) anni luce più strutturata ed ogni armatore prende davvero molto sul serio questo argomento. Per quanto concerne i costi, la vela è molto più costosa ed il raffronto è pressochè inverosimile sia come manutenzione sia come costi di mantenimento. I problemi spesso sono simili... anche voi impazzite con le vie d'acqua dagli osteriggi :-D Dunque sto valutando e, grazie a questo forum, mi sono ricreduto sulla lunghezza (pensavo di prenderne uno da 7 posti) sia per il discorso peso, sia per il discorso sosta nelle aree delle autovetture. Sto optando quindi per un 6mt, cosa ne pensate? Per il discorso marchio, cercando di non andare troppo indietro negli anni, mi sembra di aver capito che i Leika sono tendenzialmente tutti validi e si cade sempre in piedi. Se avete altri consigli, sono ben accetti. Sperando possa servire questo post di collegamento tra due discipline splendide... Un saluto a tutti! :-)
In risposta al messaggio di poiuuuu del 03/11/2023 alle 09:35:27In attesa di conoscere meglio le tue esigenze, qualche indicazione di carattere generale.
Buondì, mi presento: sono un velista regatante, esco a vela spesso e, a causa delle regate, sovente anche con meteo avverso. Di recente la dipendenza da meteo tipica del mondo della vela mi ha un po' infastidito. Esserevelisti significa potersi trovare in situazioni difficili da gestire, anche improvvise. Spesso sento lamentarsi qui dei posti per fermarsi che mancano... ecco... a vela se vuoi fermarti in navigazione (magari a causa di meteo improvviso) hai bisogno di un porto che abbia costosissimi posti (spesso difficilissimi da trovare liberi) e con il tuo pescaggio, altrimenti rimani in acqua e stringi i denti subendo la natura. E magari il porto più vicino è a 4 ore da te. Il passaggio dalla vela al camper è molto più vicino di quanto non sembri. Gli impianti elettrici sono pressochè gli stessi, così anche spesso lo è lo spirtito (si chiama campeggio nautico non a caso). Devo dire però che pensavo ci fosse meno burocrazia, perlomeno meno della vela di per se sommersa da regolamentazioni e normative a volte abbastanza assurde. Per quanto concerne la sicurezza, la vela è (ovviamente) anni luce più strutturata ed ogni armatore prende davvero molto sul serio questo argomento. Per quanto concerne i costi, la vela è molto più costosa ed il raffronto è pressochè inverosimile sia come manutenzione sia come costi di mantenimento. I problemi spesso sono simili... anche voi impazzite con le vie d'acqua dagli osteriggi :-D Dunque sto valutando e, grazie a questo forum, mi sono ricreduto sulla lunghezza (pensavo di prenderne uno da 7 posti) sia per il discorso peso, sia per il discorso sosta nelle aree delle autovetture. Sto optando quindi per un 6mt, cosa ne pensate? Per il discorso marchio, cercando di non andare troppo indietro negli anni, mi sembra di aver capito che i Leika sono tendenzialmente tutti validi e si cade sempre in piedi. Se avete altri consigli, sono ben accetti. Sperando possa servire questo post di collegamento tra due discipline splendide... Un saluto a tutti! :-)
https://www.laika.it/it/
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2023 alle 10:06:52il gruppo tedesco Erwin Hymer nel 2018 è stato venduto all'americana Thor Industries, il maggior produttore mondiale di veicoli per il tempo libero.
In attesa di conoscere meglio le tue esigenze, qualche indicazione di carattere generale. Se pensi di viaggiare in 7, scordati il camper, a meno che tu non abbia patente C. Il problema principale dei camper e' il peso. Questioneda sempre conosciuta ma da sempre sistematicamente ignorata. Ogni tanto e' opportuno ricordare che un incidente con danni alle persone provocato da un veicolo in sovrappeso, comporta responsabilita' civile, ma anche e principalmente responsabilita' penale. In pratica il limite massimo di lunghezza per restare nei 3.500 chili della patente B e' 7 metri. Ribadisco massimo. Naturamente le situazioni vanno verificate una per una. Le tipologie piu' pesanti - normalmente - sono, nell' ordine: mansardati, motorhome e semintegrali. I furgonati, in rapporto alla lunghezza, pesano normalmente piu' dei pannellati. Naturamente hanno spazi interni inferiori. Non so a che cabine di imbarcazioni sei abituato. Da anni cliente soddisfatto di Laika, spendo volentieri qualche parola su questo marchio. Laika e' un marchio storico italiano, attualmente facente parte del gruppo tedesco Hymer, che produce in Italia (San Casciano Val di Pesa, provincia di Firenze). I suoi veicoli sono ben realizzati, specie per quanto riguarda l' impiantistica. Non e' il marchio piu' economico. Per quanto a mia conoscenza, e' l' unico produttore di camper che puoi contattare direttamente (telefono, mail) per qualsiasi tipo di problema, anche a distanza di anni.. Sul loro sito trovi tutte le notizie: tipologie e listini dettagliati.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/11/2023 alle 10:52:34Gli eredi hanno preferito incassare, piuttosto che avere rogne con industria Camper.
il gruppo tedesco Erwin Hymer nel 2018 è stato venduto all'americana Thor Industries, il maggior produttore mondiale di veicoli per il tempo libero.