In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2020 alle 18:14:32su quel camper si legge che aveva già sostituito il motore nel 2005, sarà questione di sfortuna ...
Quel motore, con la semplice manutenzione ordinaria, supera abbondantemente i 500.000 Km. È ne ho visti parecchi arrivare anche al milione di Km.
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 18:21:40immaginavo che ne eri così affezionato a quel camper ... alla fine della fiera avrai un motore nuovo su un camper che conosci a fondo e non mi pare una pazzia la tua scelta ... ed in termini economici rimane la meno dispendiosa
come ? comprarmi un camper piu recente ? non se ne parla nemmeno, io ci sono affezionato al mio camper, lo conosco nei minimi particolari, avendolo modificato a mio piacimento moltissimi particolari, io quando lo ho comperatolo volevo proprio cosi, motore 2500, aspirato, un motore abbastanza semplice nel suo complesso. non potrei mai abbandonarlo ora, solo perche si è fuso per mancanza di olio,, se volevo il lusso me lo sarei comperato nuovo, ma quello che cercavo io era altro, un vero camperista non abbandona il suo compagno di viaggio. Per quanto riguarda il motore, ho ha fortuna di abitare a pochi km. da una ditta che rigenera qualsiasi tipo di motore, lavorano molto anche per l'estero e conosco il proprietario. Prendere un motore rigenerato o far riparare quello mio è, il risultato è lo stesso, con la differenza che il motore ce lo metto io, quindi mi costa circa 1200 euro in meno,in entrambi i casi viene sostituito tutto e poi mi danno la garanzia, prendere da un recupero un motore simile, sicuramente avrei speso di meno, ma non avrei mai avuto la certezza che poi non sarebbero sorti problemi. Io ci faccio circa 20.000 km all'anno, sia in Europa che fuori Europa, il mezzo ha la sua età, non ha un grande valore complessivo, spendere 3500-4000 euro sembra essere una follia, ma per me non lo è, avrò il mio Camietto tra circa una settimana, pronto per ripartire per altri meravigliosi viaggi.
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 21:12:07non vorrei che l'attuale motore abbia avuto più di 170.000 km se ha avuto quel strano passaggio o sei certo fosse stato nuovo di pacca quando montato nel 2005 ?
A me si è fuso il motore, il primo motore non so perchè è stato cambiato, proveniva dalla germania a seguito di una cittadina tedesca che venne ad abitare in Italia, il mezzo è stato riomologato e il motore sostituito, non è chiaro per quale motivo.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/07/2020 alle 17:09:37è quello che ho pensato anche io in qualche post precedente
Io torno alla domanda del 3d. Cos'è successo? com'è possibile che si consumino 6 kg di olio in 1000 km senza accorgersene? Io guardo sempre negli specchietti, mi pare ovvio anche in autostrada. Quindi una scia di fumoblu balza all'occhio. Un rivolo di olio in strada, oltre che essere pericoloso, è decisamente evidente, quindi qualcuno te lo farebbe notare... Seguo con interesse...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/07/2020 alle 17:09:37Possibile risposta... già in partenza non erano 6 litri...se l'olio non l'ha cambiato con le sue mani il proprietario...il che spiegherebbe l'assenza di fumo blu, l'assenza di olio, il grippaggio del motore però pulito...del tipo che in officina qualcuno ha scaricato l'olio, qualcun'altro non ha caricato quello nuovo (o ha addirittura caricato l'olio nuovo senza tappare prima la coppa o si è fidato del precedente meccanico) poi un altro tizio ha scritto ok e fatturato 6 LT...per casualità, errore, fretta e non per dolo... è anche vero che il proprietario afferma di averlo controllato con l'astina, e che in tutto ciò la spia dell'olio si sarebbe dovuta accendere segnalando la scarsità di olio...seppoi il cambio d'olio l'aveva fatto lo stesso proprietario, come non detto...ma non l'ha scritto, se non sbaglio
Io torno alla domanda del 3d. Cos'è successo? com'è possibile che si consumino 6 kg di olio in 1000 km senza accorgersene? Io guardo sempre negli specchietti, mi pare ovvio anche in autostrada. Quindi una scia di fumoblu balza all'occhio. Un rivolo di olio in strada, oltre che essere pericoloso, è decisamente evidente, quindi qualcuno te lo farebbe notare... Seguo con interesse...
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 13/07/2020 alle 18:45:46Se come dici, non riusciva ad uscire dall'officina, lui ha fatto 1000km prima che fondesse
Possibile risposta... già in partenza non erano 6 litri...se l'olio non l'ha cambiato con le sue mani il proprietario...il che spiegherebbe l'assenza di fumo blu, l'assenza di olio, il grippaggio del motore però pulito...deltipo che in officina qualcuno ha scaricato l'olio, qualcun'altro non ha caricato quello nuovo (o ha addirittura caricato l'olio nuovo senza tappare prima la coppa o si è fidato del precedente meccanico) poi un altro tizio ha scritto ok e fatturato 6 LT...per casualità, errore, fretta e non per dolo... è anche vero che il proprietario afferma di averlo controllato con l'astina, e che in tutto ciò la spia dell'olio si sarebbe dovuta accendere segnalando la scarsità di olio...seppoi il cambio d'olio l'aveva fatto lo stesso proprietario, come non detto...ma non l'ha scritto, se non sbaglio
In risposta al messaggio di liveline del 13/07/2020 alle 20:34:54Così non si accorgerà di quella della temperatura motore fondendolo nuovamente
temo rimarremo nel dubbio di cosa realmente possa essere successo su quel motore ...ma rimango convinto che il nostro amico con il motore nuovo di pacca ci delizierà con una nuova lucina che segnalerà l'anomalia olio del motore
In risposta al messaggio di liveline del 13/07/2020 alle 13:48:49Nel 2005 gia non costruivano piu quel tipo di motore da oltre 10 anni, non credo lo lo abbiano sostituito con uno nuovo, ma questo a me non interessa, Io con quel camper ci ho fatto solo gli ultimi 90.000 km.
non vorrei che l'attuale motore abbia avuto più di 170.000 km se ha avuto quel strano passaggio o sei certo fosse stato nuovo di pacca quando montato nel 2005 ?
In risposta al messaggio di 27552 del 13/07/2020 alle 23:53:46ma il tuo meccanico cosa pensa sia successo per fondere quel motore in quella maniera? una idea penso se la sia fatta visto che ci faceva la manutenzione necessaria conoscendolo a fondo...
su quasi tutto nel mio vecchio camper io ci ho messo le mani, il motore e le sospensioni sono le uniche cose in cui io non ci ho mai lavorato, neanche l'olio o i filtri sono stati sostituiti da me, per questo ci sono le officine,al massimo io controllo ogni tanto i livelli dei liquidi, quel motore tra un cambio e l'altro passava 1 anno, con circa 20.000 km percorsi, a fine stagione gli facevo sempre un bel tagliando e mai,ho notato un consumo di olio,quel motore inoltre fumava poco, me lo aveva fatto osservare anche il mio meccanico, tanto che mi aveva proposto di aprire un po di piu l'entrata del gasolio, guadagnando qualche cavallo, ma non era quello il mio obiettivo. Ora mi è successo questo, per particolari circostanze, non ho visto la spia dell'olio se era accesa o no, quando mi sono fermato in autostrada, non ho notato ne fumo ne altri particolari, ne perdite di olio, il motore era pulito, qualsiasi sia stata la causa, ora la cosa importante è che tra meno di una settimana lo avrò ancora tra le mie mani, in piena forma, o almeno lo spero. Il costo finale ancora non lo so, ma questa cosa non mi preoccupa piu di tanto, manca ancora poco.