In risposta al messaggio di 27552 del 14/07/2020 alle 11:59:59se non hai visto perdite se lo è sicuramente mangiato, poi se faceva meno rumore e andava meglio ti è accaduto il mio stesso problema, prendila con ottimismo, avrai un motore nuovo
A dire il vero, avevo notato che il rumore del motore era diminuito da qualche giorno, non ci avevo fatto caso piu di tanto, poteva essere una mia impressione, faro presente al meccanico di questa stranezza. Alternative non ce ne sono, o montare un motore rigenerato, buttando via il mio, o rigenerare il mio, in ogni caso il risultato sarà lo stesso, a parte il costo.
In risposta al messaggio di 27552 del 14/07/2020 alle 11:59:59se avevi notato un sensibile calo del rumore del motore ,potrebbe essere stato il problema segnalato da hecktor2 ...e visto che è il terzo motore che si cambia su quel camper ...
A dire il vero, avevo notato che il rumore del motore era diminuito da qualche giorno, non ci avevo fatto caso piu di tanto, poteva essere una mia impressione, faro presente al meccanico di questa stranezza. Alternative non ce ne sono, o montare un motore rigenerato, buttando via il mio, o rigenerare il mio, in ogni caso il risultato sarà lo stesso, a parte il costo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2020 alle 19:31:02Tuttavia il proprietario ha da poco affermato che olio e motore li fa trattare in officina...qualcosa non ha funzionato li allora, poi nei km successivi il guasto.
Se come dici, non riusciva ad uscire dall'officina, lui ha fatto 1000km prima che fondesse
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 14/07/2020 alle 12:55:56in effetti il meccanico che faceva manutenzione varia compresso il cambio dell'olio ,se fosse successo a me ,pretenderei come minimo una spiegazione logica del perchè mi si sia fuso il motore in quella maniera rimanendo senza olio ..per comprendere anche che tipo di olio mi metteva e con quale graduazione ...
Tuttavia il proprietario ha da poco affermato che olio e motore li fa trattare in officina...qualcosa non ha funzionato li allora, poi nei km successivi il guasto.
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/07/2020 alle 13:20:15potrebbe ,visto che è il terzo motore che viene sostituito su quel camper
visto che non è la prima volta che succedono inconvenienti gravi a quella motorizzazione potrebbe essere forse sottodimensionata per le caratteristiche del mezzo e dell'utilizzo , considerati i lunghi viaggi ed il.motore aspirato con certamente pochi cavalli a disposizione
In risposta al messaggio di liveline del 14/07/2020 alle 13:04:59Esatto...un motore grippato è una cosa piuttosto grave, altro dubbio che mi viene è se nel sostituire il secondo propulsore sia stato verificato il funzionamento effettivo della spia olio..mi sembra il minimo, assieme a termostato ed elettroventola per il circuito di raffreddamento
in effetti il meccanico che faceva manutenzione varia compresso il cambio dell'olio ,se fosse successo a me ,pretenderei come minimo una spiegazione logica del perchè mi si sia fuso il motore in quella maniera rimanendosenza olio ..per comprendere anche che tipo di olio mi metteva e con quale graduazione ... strano che un pignolo come il nostro amico su quel camper con mille lucine si segnalazione , visto l'accaduto non abbia poi preteso un chiarimento perentorio al meccanico .. o almeno da quello che scrive non lo ha fatto , credo sia la prima mossa logica che farebbe qualsiasi altra persona nelle medesime condizioni ..anche per comprendere se si possa riporre la propria fiducia a quel meccanico. visto l'accaduto , l'indizio maggiore ricade sul meccanico che effettuava il cambio olio ogni anno
In risposta al messaggio di 27552 del 14/07/2020 alle 22:29:40La cosa assurda è che il proprietario prima di ripartire ha anche controllato l'astina dell'olio, dicendo che era a posto...fa che non era l'astina giusta, anche se la vedo impossibile
si possono solo fare ipotesi, il motore era stato cambiato nel 2005, dopo 17 anni e un numero di km sconosciuto, questo motore aveva 176.000 km, e 15 anni di vita, 80.000 km fatti negli ultimi 4 anni da me, non ha mai consumatoolio, fumava pochissimo e per lo piu da freddo, non ha mai avuto problemi di riscaldamento eccessivi, neanche sui passi piu alti, possiede di serie 2 ventole di raffreddamento del radiatore, la seconda ventola interviene quando è necessario, Io stesso ho controllato l'olio quando sono tornato dalla Spagna 3 mesi fa, non ho fatto aggiunte. Dopo di allora ho fatto meno di 1000 km e velocita tranquilla come al solito, ma nel momento della rottura stavo viaggiando a circa 100 kmh in autostrada, il mezzo arriva ai 110.000 kmh. Su questo motore, la spia rossa si accende solo se manca la pressione dell'olio, non esiste un indicatore che avverte se l'olio è scarso o è troppo caldo.sono motori di 30 anni fa.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 08:18:15dai ,non penso che dalla fretta di controllare tutte quelle luci e segnalatori e diavolerie varie su quel camper ,abbia frainteso l'asta dell'olio con la leva dell'apertura cofano ...certo che sembra quasi assurdo che una persona maniacale nel tenere tutto sotto controllo poi il motore ti giochi questo brutto scherzo rimanendo senza olio ...e non sapere nemmeno se poco prima che si fosse fermato il motore si fosse accesa , ha ragione chi afferma che il cervello anche se non te ne rendo conto alla guida si abitua alla visioni di tutte quelle lucine e segnalatori e anche se si fosse accesa la spia dell'olio essendo impegnati alla guida non ci si è fatto caso , io ad esempio sul mio camper se mi si accendesse una spia di segnalazione come mi è già successo l'occhio la nota subito anche se ho gli occhiali e sole contro ... questo avvalora il fatto che troppi segnalatori aggiunti e cose da verificare sul cruscotto poi portano a distrarsi per altre cose magari più impostanti ,specialmente dopo tante ore di guida
La cosa assurda è che il proprietario prima di ripartire ha anche controllato l'astina dell'olio, dicendo che era a posto...fa che non era l'astina giusta, anche se la vedo impossibile
In risposta al messaggio di 27552 del 13/07/2020 alle 23:30:57Se nel 2005 erano già 10 anni che é fuori produzione é forse un motore concepito anni 70 ? Allora ci andava messo olio minerale o sé permesso dalla fabbrica semi sintetico , ...... Da qualche parte ci sarà pure scritto quale olio ci và messo . Da noi con 50/80FR é possibile una prova di laboratorio per sapere quasi tutto sullo stato del motore e di che olio si tratta .
Nel 2005 gia non costruivano piu quel tipo di motore da oltre 10 anni, non credo lo lo abbiano sostituito con uno nuovo, ma questo a me non interessa, Io con quel camper ci ho fatto solo gli ultimi 90.000 km.
In risposta al messaggio di 27552 del 15/07/2020 alle 16:31:50110.000 km/h con un motore aspirato non mi sembra una guida così tranquilla...
Ci sono delle novità, e le condivido con voi. il tipo di olio va bene è quello giusto, il motore ha percorso 175000 km, funzionando sempre bene. Ho parlato con la ditta che ripara i motori, (anche Ferrari o Mercedes) hannosmontato il motore ed hanno scoperto che era gia stato rifatto, adesso lo so anche io che hanno usato lo tesso motore, poi hanno scoperto che alcuni pezzi non erano originali per quel tipo di motore, quindi il lavoro era stato fatto male a suo tempo, ma ora sono passati 15 anni e non si puo recriminare in alcun modo, le fascie elastiche erano usurate a tal punto che gli sembrava strano che andasse ancora in moto e che tenesse la pressione, hanno dovuto riordinare alcuni pezzi per fare un lavoro a regola d'arte, ha ceduto qualche fascia elastica, per questo l'olio se ne è andato in fretta. la spia ha funzionato, ma solo quando la pressione è calata di brutto e ormai il danno era fatto. Anche loro sono rimasti sorpresi che questo motore abbia fatto 175000 km, secondo loro doveva rompersi prima, il merito forse è per la mia guida tranquilla, non so. Comunque martedi prossimo sarà consegnato al meccanico che lo rimonterà.
In risposta al messaggio di 27552 del 15/07/2020 alle 16:31:50Cosa significa e che pezzi sono stati messi non originali?
Ci sono delle novità, e le condivido con voi. il tipo di olio va bene è quello giusto, il motore ha percorso 175000 km, funzionando sempre bene. Ho parlato con la ditta che ripara i motori, (anche Ferrari o Mercedes) hannosmontato il motore ed hanno scoperto che era gia stato rifatto, adesso lo so anche io che hanno usato lo tesso motore, poi hanno scoperto che alcuni pezzi non erano originali per quel tipo di motore, quindi il lavoro era stato fatto male a suo tempo, ma ora sono passati 15 anni e non si puo recriminare in alcun modo, le fascie elastiche erano usurate a tal punto che gli sembrava strano che andasse ancora in moto e che tenesse la pressione, hanno dovuto riordinare alcuni pezzi per fare un lavoro a regola d'arte, ha ceduto qualche fascia elastica, per questo l'olio se ne è andato in fretta. la spia ha funzionato, ma solo quando la pressione è calata di brutto e ormai il danno era fatto. Anche loro sono rimasti sorpresi che questo motore abbia fatto 175000 km, secondo loro doveva rompersi prima, il merito forse è per la mia guida tranquilla, non so. Comunque martedi prossimo sarà consegnato al meccanico che lo rimonterà.
In risposta al messaggio di 27552 del 15/07/2020 alle 16:31:50quando ti montano il motore nuovo, fai deviare lo sfiato, non metterlo più in aspirazione, ti è successo il mio stesso inconveniente, è che tu non te ne sei accorto, viaggi ad alto regime con un filo di gas, li in quel caso il motore va ad olio, vapori d’olio, cambia anche il rumore, diventa più cupo e il motore gira da dio, è che dura poco tutta questa goduria
Ci sono delle novità, e le condivido con voi. il tipo di olio va bene è quello giusto, il motore ha percorso 175000 km, funzionando sempre bene. Ho parlato con la ditta che ripara i motori, (anche Ferrari o Mercedes) hannosmontato il motore ed hanno scoperto che era gia stato rifatto, adesso lo so anche io che hanno usato lo tesso motore, poi hanno scoperto che alcuni pezzi non erano originali per quel tipo di motore, quindi il lavoro era stato fatto male a suo tempo, ma ora sono passati 15 anni e non si puo recriminare in alcun modo, le fascie elastiche erano usurate a tal punto che gli sembrava strano che andasse ancora in moto e che tenesse la pressione, hanno dovuto riordinare alcuni pezzi per fare un lavoro a regola d'arte, ha ceduto qualche fascia elastica, per questo l'olio se ne è andato in fretta. la spia ha funzionato, ma solo quando la pressione è calata di brutto e ormai il danno era fatto. Anche loro sono rimasti sorpresi che questo motore abbia fatto 175000 km, secondo loro doveva rompersi prima, il merito forse è per la mia guida tranquilla, non so. Comunque martedi prossimo sarà consegnato al meccanico che lo rimonterà.
In risposta al messaggio di turbinello del 15/07/2020 alle 09:01:39Ho fatto rigenerare il mio, verrà sostituito quasi tutto, cilindri,bielle,cuscinetti, paraoli, guarnizioni e tutto quello che si deve, nell'occasione verra controllato anche il motorino di avviamento, rifatta la frizione, sostituite le cinghie di distribuzione, manterrò il mio alternatore maggiorato che ho sostituito l'anno scorso. in pratica diventerà un motore nuovo, pronto per molti altri km.
io non avrei mai preso un motore rigenerato. In primis per la spesa. Poi credo che comunque ti venga dato un altro motore. Non il tuo. Per il tipo di rottura subita non lo vorrei mai. Invece avrei preso un motore usato e se ne trovano . ipotizziamo 500 euro e ne avrei spesi 1000 dal meccanico per lavoro sostituzione prova compressione distribuzione
In risposta al messaggio di 27552 del 17/07/2020 alle 18:56:44ti danno almeno 12 mesi di garanzia totale su quel motore rigenerato ?
Ho fatto rigenerare il mio, verrà sostituito quasi tutto, cilindri,bielle,cuscinetti, paraoli, guarnizioni e tutto quello che si deve, nell'occasione verra controllato anche il motorino di avviamento, rifatta la frizione,sostituite le cinghie di distribuzione, manterrò il mio alternatore maggiorato che ho sostituito l'anno scorso. in pratica diventerà un motore nuovo, pronto per molti altri km.