Grazie a tutti, ragazzi, mi avete dato delle ottime idee!
Allo spray al peperoncino proprio non ci avevo mai pensato.... me ne procureró sicuramente uno (ma devo controllare la temperatura massima alla quale resiste... andremo in Spagna a settembre e non vorrei che se facesse molto caldo, ci fossero problemi....)
Hanno perfettamente ragione coloro che hanno detto che molte cose non sono indispensabili e si possono comprare sul posto.... ovvio che faró cosí.
Voglio peró partire un po' organizzata, questo é il mio primo viaggio in camper dopo una pausa di piú di vent'anni.... e vent'anni fa si occupava mia mamma di organizzare il tutto. Il mio "problema" (o meglio, il problema che cerco di evitare!) é quello di trovarmi del tutto impreparata - mio marito predilige di gran lunga i posti per niente affollati.... ha praticamente una specie di allergia alle folle, specialmente in vacanza. Quindi visiteremo principalmente parchi e sicuramente faremo spesso campeggio libero. E dato che lo conosco bene, ho giá la matematica certezza che quando metteremo piede in un supermercato, mi metterá una fretta dell'accidente.... pensare di andare a fare shopping vero e proprio (cioé comprare roba come tappi per le orecchie, libri, ecc) sará praticamente impossibile, é per questo che sto cercando di farmi una lista delle cose meno "scontate" in modo da non doverle poi cercare una volta che siamo in Spagna.
Grazie mille a tutti!!!!
PS Alcuni di voi hanno detto che non possono fare a meno della moglie ... anch'io non posso fare a meno di mio marito perché é lui che guida!!!

Modificato da apriti123 il 21/06/2017 alle 20:50:39