In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 17:45:11Sicuramente venirlo a chiedere qui, dove il mio e6 il "più migliore", non ti aiuterà di certo a chiarirti le idee.
In questi giorni sto pensando quale potrebbe essere il mio prossimo mezzo. Profilato o Motorhome? Che ne dite? maxim
In risposta al messaggio di RufusArras del 26/12/2020 alle 20:51:16Penso che la domanda verta sulla scelta tra profilato e motorhome. Mi pare l’amico abbia già escluso sia mansardati che furgonati.
Io vado controcorrente,sono passato da un MH da 7mt e largo 2.35 a un van di 636, siamo in 2 e ci troviamo molto bene. come vedi ci sono opinioni diverse, devi essere tu a essere convinto della scelta.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 26/12/2020 alle 21:19:29Certo, differenze tra MH e Profilato.....
Penso che la domanda verta sulla scelta tra profilato e motorhome. Mi pare l’amico abbia già escluso sia mansardati che furgonati. Ma se l’autore non ci dice in quanti sono o che esigenze hanno, vedo dura dare consigli sensati e non da pura tifoseria Buoni km e buone feste!
In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 17:45:11Arrivo da un mansardato, ho avuto un mh ormai 20 anni fa tenuto x poco tempo in quanto con 2 bambini piccoli e disperati mi trovavo di tutto in cabina e passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capire cosa). LO tutt'ora ormai rimasti in due, va bene e non amo cambiare solo x moda. Ormai prossimo alla pensione stavo nuovamente riflettendo se ritornare ad un mh. oppure optare x profilato. Le comodità del mh, se cerano, non ricordo quindi il dubbio su dove indirizzarmi rimane. Grazie x i vostri commenti. Ditemi cosa pensate.
In questi giorni sto pensando quale potrebbe essere il mio prossimo mezzo. Profilato o Motorhome? Che ne dite? maxim
In risposta al messaggio di RufusArras del 26/12/2020 alle 20:51:16ho dei dubbi sui van, sulla comodità o praticità nelle lunghe uscite. Poi le bici non mi va molto di appenderle fuori. Sto invecchiando
Io vado controcorrente,sono passato da un MH da 7mt e largo 2.35 a un van di 636, siamo in 2 e ci troviamo molto bene. come vedi ci sono opinioni diverse, devi essere tu a essere convinto della scelta.
In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 22:21:34Le comodità dentro sono in stretta relazione con le misure esterne .
ho dei dubbi sui van, sulla comodità o praticità nelle lunghe uscite. Poi le bici non mi va molto di appenderle fuori. Sto invecchiando
In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 22:19:18passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capire cosa).
Arrivo da un mansardato, ho avuto un mh ormai 20 anni fa tenuto x poco tempo in quanto con 2 bambini piccoli e disperati mi trovavo di tutto in cabina e passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capirecosa). LO tutt'ora ormai rimasti in due, va bene e non amo cambiare solo x moda. Ormai prossimo alla pensione stavo nuovamente riflettendo se ritornare ad un mh. oppure optare x profilato. Le comodità del mh, se cerano, non ricordo quindi il dubbio su dove indirizzarmi rimane. Grazie x i vostri commenti. Ditemi cosa pensate.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/12/2020 alle 07:56:43penso ai figli fatti dormire in mansarda
passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capire cosa). scusa non capisco il tuo testo. Cosa sarebbe pericoloso? Pura curiosità, non si finisce mai di imparare...
In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 17:45:11Provo a darti qualche spunto per aiutarti nella scelta.
In questi giorni sto pensando quale potrebbe essere il mio prossimo mezzo. Profilato o Motorhome? Che ne dite? maxim
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/12/2020 alle 11:01:51aggiungo, se prediligi ferie stanziali, prendilo comodo
Provo a darti qualche spunto per aiutarti nella scelta. In un motorhome è semplice avere due lettoni a disposizione, perché il basculante si abbassa in un minuto e normalmente lascia sufficiente vivibilità intorno alladinette, soprattutto se si è in due. Il secondo lettone può servire sia se si hanno ospiti occasionali, sia se si desidera stare separati (ad es., se uno vuol schiacciare un pisolino e l'altro vuole sdraiarsi per guardare liberamente la tv, se uno vuole far salire un cane non minuscolo sul letto e l'altro vuole dormire senza rannicchiarsi ecc.). In un profilato un secondo letto è più problematico e rende difficile, se non impossibile, usare la dinette. In un profilato la cabina è quella di un veicolo ben collaudato e molto diffuso, in un motorhome la cabina è una sorta di prolungamento della cellula e varia da modello a modello. A parte ragionamenti un po' pessimistici sui crash test, nella cabina di un motorhome puoi avere qualche comodità in meno (manca la portiera del passeggero, può mancare il comando dei finestrini dal cruscotto, il finestrino è più lontano dal posto di guida ed è più scomodo sporgersi ai caselli delle autostrade o alle colonnine delle barre di parcheggi e campeggi ecc.) e devi aspettare di più per un pezzo di ricambio. Ad esempio, se rompi uno specchietto retrovisore del Ducato trovi facilmente il ricambio, se hai un motorhome devi ordinarlo e aspettare con pazienza. Inoltre, è più facile rompere lo specchietto di un motorhome, perché ha un supporto rigido che non assorbe gli urti. Se desideri il doppio pavimento è più facile trovarlo su un motorhome che su un profilato, anche se dipende da marchio, modello e... prezzo. Guidare un profilato è quasi come guidare un'auto, guidare un motorhome pure, ma solo dopo averci fatto l'occhio perché la prospettiva dal posto di guida, immerso in ampi spazi, è diversa. In compenso, se sei alto in un profilato hai una visuale un po' limitata verso l'orizzonte, in un motorhome ti senti in cinemascope. Altro non mi viene in mente, perché troppe cose dipendono da gusti ed esigenze personali EDIT: Altra cosa. Occhio alla larghezza! Soprattutto se escludi un van solo per avere un garage. Mia moglie si è innamorata del nostro attuale motorhome appena ci è salita su, perché dà indubbiamente una bella sensazione di grande vivibilità. Ma poi, con la sua larghezza di 235, chi lo deve guidare sono io... È diventato complicato anche solo infilarlo nel suo posto al rimessaggio, dove prima entravo a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di PDR del 27/12/2020 alle 08:19:50PDR, bravo a buon intenditor, senza farmelo dire apertamente, sapendo che è pericoloso.
penso ai figli fatti dormire in mansarda
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/12/2020 alle 11:01:51Grazie Sig. Sergio. Infatti in tema di larghezza vorrei stare su una larghezza di 2,25, ora il mio è 2,32, sono sempre 7 cm in meno. Considerando che amo la montagna e quei bei paesini interni, tipo Marche Abruzzo, non sono stanziale, non amo la sosta prolungata se non x visite che portano via più del previsto (ma neanche il mordi e fuggi) Sia il MH che vorrei vedere che sul Prof. e hanno entrambi il doppio pavimento riscaldato. Prima mi dicevo....ma si Mh, ora mi arrivano dubbi anche su un eventuale incidente, può essere più robusta la portiera del ducato che Mh, Con una botta anche non violenta non vorrei che il MH ne risentisse di più .Accidenti, se iniziano i dubbi'?
Provo a darti qualche spunto per aiutarti nella scelta. In un motorhome è semplice avere due lettoni a disposizione, perché il basculante si abbassa in un minuto e normalmente lascia sufficiente vivibilità intorno alladinette, soprattutto se si è in due. Il secondo lettone può servire sia se si hanno ospiti occasionali, sia se si desidera stare separati (ad es., se uno vuol schiacciare un pisolino e l'altro vuole sdraiarsi per guardare liberamente la tv, se uno vuole far salire un cane non minuscolo sul letto e l'altro vuole dormire senza rannicchiarsi ecc.). In un profilato un secondo letto è più problematico e rende difficile, se non impossibile, usare la dinette. In un profilato la cabina è quella di un veicolo ben collaudato e molto diffuso, in un motorhome la cabina è una sorta di prolungamento della cellula e varia da modello a modello. A parte ragionamenti un po' pessimistici sui crash test, nella cabina di un motorhome puoi avere qualche comodità in meno (manca la portiera del passeggero, può mancare il comando dei finestrini dal cruscotto, il finestrino è più lontano dal posto di guida ed è più scomodo sporgersi ai caselli delle autostrade o alle colonnine delle barre di parcheggi e campeggi ecc.) e devi aspettare di più per un pezzo di ricambio. Ad esempio, se rompi uno specchietto retrovisore del Ducato trovi facilmente il ricambio, se hai un motorhome devi ordinarlo e aspettare con pazienza. Inoltre, è più facile rompere lo specchietto di un motorhome, perché ha un supporto rigido che non assorbe gli urti. Se desideri il doppio pavimento è più facile trovarlo su un motorhome che su un profilato, anche se dipende da marchio, modello e... prezzo. Guidare un profilato è quasi come guidare un'auto, guidare un motorhome pure, ma solo dopo averci fatto l'occhio perché la prospettiva dal posto di guida, immerso in ampi spazi, è diversa. In compenso, se sei alto in un profilato hai una visuale un po' limitata verso l'orizzonte, in un motorhome ti senti in cinemascope. Altro non mi viene in mente, perché troppe cose dipendono da gusti ed esigenze personali EDIT: Altra cosa. Occhio alla larghezza! Soprattutto se escludi un van solo per avere un garage. Mia moglie si è innamorata del nostro attuale motorhome appena ci è salita su, perché dà indubbiamente una bella sensazione di grande vivibilità. Ma poi, con la sua larghezza di 235, chi lo deve guidare sono io... È diventato complicato anche solo infilarlo nel suo posto al rimessaggio, dove prima entravo a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di maxim del 27/12/2020 alle 13:08:07Scusa, ma questo non è un difetto del mansardato, ma di chi lo usa...
PDR, bravo a buon intenditor, senza farmelo dire apertamente, sapendo che è pericoloso.