Ovviamente una domanda alla quale è estremamente difficile rispondere. Sono passato dal mansardato al profilato al mh in 13 anni. Per la coppia vanno bene gli ultimi 2, ovviamente.
Io penso che il Mh per la coppia sia indicato, o meglio, valga la pena se si pensa di usare il letto basculante (e quindi non deve avere altri letti più o meno pronti) o se si prende senza il letto basculante (ne esistono alcuni modelli).
Se si utilizza il basculante tradizionale che scende in cabina, si ha il vantaggio di non sottrarre spazio alla zona servizi/living, cosa che con il semintegrale è impossibile. Questo permette di avere un mezzo mediamente più corto e di avere living e letto utilizzabili contemporaneamente.
Altro vantaggio del Mh è la diffusione del calore in zona anteriore. L'isolamento del motorhome è superiore a quello del Profilato, non ci sono i ponti termici della parte meccanica.
Altro vantaggio del Mh è che non invecchia quando cambia la meccanica. Se uno guarda un Hymer (giusto per citarne uno) del 2000 non ha la stessa impressione che avrebbe guardando un profilato su Ducato 244. Inoltre il mh perde meno valore con il passare degli anni.
Secondo me, tolti questi punti, tutti gli altri sono a vantaggio del Semintegrale.
Io ho preso un mh lungo 6,69, per avere quasi lo stesso spazio avrei dovuto prendere un semintegrale da 6,99 solo 30 cm in più, ma tendo a considerare il differenziale tra i 2 tipi, più vicino ai 50 cm.
Dopo ci sono tutti gli altri temi, riguardanti il bagno, il living, la cucina...i layout in generale sono molto più identificabili attraverso il marchio, e qui si apre un altro tema !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 30/12/2020 alle 15:34:23