A mio avviso il vero problema è che tu poni questa domanda. Uno dei forumisti più attivi soprattutto sulla parte tecnica ha fatto questa scelta, ma è diventato in breve uno che le cose le spiega a noi, non si sognerebbe mai di fare domande così generiche.
Il camper di per se è un oggetto che si rompe spesso. Può essere enorme o piccolissimo, basilare o iperaccessoriato. Cosa dovrei dirti, che serve il tubo dell'acqua ? Già per noi che lo usiamo per il tempo libero il tipo di mezzo e le sue dotazioni rientrano nel personale, che possono passare dal megacamper con tutto al camperino vintage basilare.
Io ho conosciuto persone che per motivi di sport vivono 10-11 mesi all'anno in camper, nel tempo hanno fatto base in una casa, magari di un parente. Queste persone hanno un camper di qualità, comodo, con gli accessori necessari, visto che vanno in montagna on condizioni estreme.
Ripeto, il camper di per se è un oggetto che si rompe spesso. Se ci vuoi vivere, prima di affrontare le questioni morali, romantiche della faccenda, lo devi conoscere molto molto bene, più di noi, perché quotidianamente dovrai metterci mano. Dovrai fare i conti con i suoi costi, con le sue problematiche. Quella che fai non è solo una scelta di stile di vita, ma anche una scelta, come dire, tecnica che necessita di preparazione. Non dico che tu non l'abbia, ma dalla domanda ...
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson