In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2023 alle 13:48:17Tutto facile d'estate? ahahhahahhahhahah
Siamo in estate, e' tutto facile ma in inverno e' diverso soprattutto dal punto di vista energetico, corrente in primis e gas. Almeno in quella stagione in funzione della zona / paese non scarterei una struttura di appoggio.
In risposta al messaggio di ledzep del 31/08/2023 alle 16:03:37A beneficio dell'utente che ha aperto il tread non ho alcun interesse a innescare discussioni ma la tua affermazione "la truma combo a gas che ha il vantaggio di aver appunto bisogno di poca corrente per funzionare" non è corretta e potrebbe generare false illusioni.
no. la truma combo a gas che ha il vantaggio di aver appunto bisogno di poca corrente per funzionare rispetto a quella diesel che ha bisogno di spunto per partire e si blocca. Associata al frigo trivalente è la combinazione meno energivora montata sui camper moderni (anche se il frigo trivalente ormai si trova su pochi modelli, va di moda il compressore)
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/09/2023 alle 08:39:07Esatto, che consumi meno di quella diesel,si, ma che consuma poco non si può sentire
A beneficio dell'utente che ha aperto il tread non ho alcun interesse a innescare discussioni ma la tua affermazione la truma combo a gas che ha il vantaggio di aver appunto bisogno di poca corrente per funzionare non è corretta e potrebbe generare false illusioni. Quella stufa è energivora e l'autonomia si riduce rapidamente.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/09/2023 alle 08:39:07La questione è che si deve avere una chiara diea di cosa si vuole. Uno può emigrare in spagna d'inverno e andare in norvegia d'estate, può fregarsene delc aldo freddo. C'è chi vive senza impianto elettrico, chi si lava in una fontana. Ho conosciuto chi ha fatto le vacanze estive senza impianto elettirco, non funziona, o senza l'impianto idraulico. Nel mio primo viaggio in camper un po' serio andai a fare capodanno al lago di campotosto, una incredibili (o quasi*) solitudine, ma un gran freddo.
A beneficio dell'utente che ha aperto il tread non ho alcun interesse a innescare discussioni ma la tua affermazione la truma combo a gas che ha il vantaggio di aver appunto bisogno di poca corrente per funzionare non è corretta e potrebbe generare false illusioni. Quella stufa è energivora e l'autonomia si riduce rapidamente.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2023 alle 09:33:56Chiaro, ci si arrangia.
La questione è che si deve avere una chiara diea di cosa si vuole. Uno può emigrare in spagna d'inverno e andare in norvegia d'estate, può fregarsene delc aldo freddo. C'è chi vive senza impianto elettrico, chi si lavain una fontana. Ho conosciuto chi ha fatto le vacanze estive senza impianto elettirco, non funziona, o senza l'impianto idraulico. Nel mio primo viaggio in camper un po' serio andai a fare capodanno al lago di campotosto, una incredibili (o quasi*) solitudine, ma un gran freddo. *Incontrai un mezzo di una famiglia siciliana che NON usava la stufa per paura del gas e non l'aveva mai usata. Non riusciva ad accenderla, io al mio primo viaggio non avevo nemmeno capito come smontare il frontale della 3002 per cambiare le batterie. Uno deve capire bene cosa vuole, il mio conoscente che segue la stagione agonistica del figlio ha un mezzo di gran qualità e omniaccessoriato, c'è gente che vive su catorci con la stufa a legna dentro, il nostro amico forumista ha un mezzo credo vintage ma tenuto alla perfezione sotto ogni dettaglio tecnico. Pensare di rispondere doppio serbatoio è davvero ingenuo. Se vivi in camper devi stare per forza vicino all'acqua a mio avviso. Piuttosto, la parte di autonomia elettrica va curata e non poco. Oddio, uno può pensare a una vita antitecnologica a 12volt, senza computer, cellulari, lampadine, pompa dell'acqua. Ma anche li vanno fatto scelte tecniche: generatore cinese ? Blocco di pannelli da 500w ? Efoy ? Non c'è una risposta. Giuvanella, uno risponde pere alla richiesta di mele perché il vero problema è la domanda: chi fa quella domanda non è pront* per il percorso che si prefigge.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/09/2023 alle 10:28:44Prima di dare consigli sarebbe necessario avere qualche informazione in più. A me non è chiaro neanche se vuole vive in libera per abbandonare l'appartamento rimanendo nella stessa zona, o comunque pensando di spendere meno, o per girare il mondo per conoscerlo o per lavorare.
Chiaro, ci si arrangia. Per partecipare qui parto dal presupposto principale della richiedente, ovvero: Avrei bisogno di consigli (da chi vive in libera) sull'equipaggiamento necessario per avere un camper autonomo sottotutti i punti di vista così che posso iniziare a valutare il camper più idoneo alle mie esigenze Ritengo che dare informazioni non allineate alla realtà potrebbe determinare aspettative poi disattese da parte dell'aspirante camperista. Tutto qua. Poi, se ha la possibilità di spostarsi facilmente potrebbe comodamente inseguire il caldo e molti sbattimenti verrebbero meno.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2023 alle 09:33:56Allora, cerco di essere più chiara.
La questione è che si deve avere una chiara diea di cosa si vuole. Uno può emigrare in spagna d'inverno e andare in norvegia d'estate, può fregarsene delc aldo freddo. C'è chi vive senza impianto elettrico, chi si lavain una fontana. Ho conosciuto chi ha fatto le vacanze estive senza impianto elettirco, non funziona, o senza l'impianto idraulico. Nel mio primo viaggio in camper un po' serio andai a fare capodanno al lago di campotosto, una incredibili (o quasi*) solitudine, ma un gran freddo. *Incontrai un mezzo di una famiglia siciliana che NON usava la stufa per paura del gas e non l'aveva mai usata. Non riusciva ad accenderla, io al mio primo viaggio non avevo nemmeno capito come smontare il frontale della 3002 per cambiare le batterie. Uno deve capire bene cosa vuole, il mio conoscente che segue la stagione agonistica del figlio ha un mezzo di gran qualità e omniaccessoriato, c'è gente che vive su catorci con la stufa a legna dentro, il nostro amico forumista ha un mezzo credo vintage ma tenuto alla perfezione sotto ogni dettaglio tecnico. Pensare di rispondere doppio serbatoio è davvero ingenuo. Se vivi in camper devi stare per forza vicino all'acqua a mio avviso. Piuttosto, la parte di autonomia elettrica va curata e non poco. Oddio, uno può pensare a una vita antitecnologica a 12volt, senza computer, cellulari, lampadine, pompa dell'acqua. Ma anche li vanno fatto scelte tecniche: generatore cinese ? Blocco di pannelli da 500w ? Efoy ? Non c'è una risposta. Giuvanella, uno risponde pere alla richiesta di mele perché il vero problema è la domanda: chi fa quella domanda non è pront* per il percorso che si prefigge.
In risposta al messaggio di massi78 del 01/09/2023 alle 01:07:11No vivrei a Cervia...ho un lavoro stabile e lo utilizzerei per gli spostamenti solo per le vacanze.
Ciao, per capire meglio, avresti una città di preferenza dove stare stabilmente ,perchè ci lavori o hai dei parenti ,o non hai lavoro nè legami per cui potrai stare in vari luoghi per settimane o mesi e ogni tanto spostarti ? Perchè nel secondo caso sarebbe piu' fattibile.
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 01/09/2023 alle 09:49:23Ciao,
Buongiorno pamy se ti può essere d aiuto la mia esperienza: io l ho fatto. non so nulla di camper ne di campeggio ne di motori. Ho un camper di 20anni fa con una dotazione basica. Non viaggio ma mi sposto in un area geograficacircoscritta. Quando non sapevo qualcosa ho contattato un utente del forum che nonostante non mi conoscesse è stato gentilissimo. Buona fortuna
In risposta al messaggio di Pamy78 del 01/09/2023 alle 12:23:29Nessuno vuole indagare sul perché, il come è una cosa diversa però. NOn ci hai ancora detto se hai mai usato camper/roulotte o meno. Questo è fondamentale, perché se no parliamo una lingua diversa.
Allora, cerco di essere più chiara. E' ovvio che se scrivo qua è perchè devo farmi un'idea altrimenti non avrei scritto. Chi pone un post come il mio non è che non ha chiaro quel che sta facendo, bensì sta valutandose questa strada sia percorribile e che cosa occorre per percorrerla. Le idee ce le ho chiare, devo solo capire se è fattibile. Non ho problemi a vivere in spazi ridotti (anzi), ho pochi problemi e mi adatto sempre. Vivo in una zona di mare che è la riviera romagnola dove vivo e lavoro. Ci sono aree di sosta, di carico e scarico gratuite e campeggi aperti tutto l'anno. Ho maturato questa scelta per questioni mie personali che non mi va di condividere e ci andrei a vivere da sola. Il camper lo userei sostanzialmente per viverci, in estate e in inverno e lo utilizzerei per le vacanze quando mi è possibile. Voglio stare al caldo d'inverno e non morire di caldo d'estate fare la doccia e usare il mio cesso. Utilizzare il pc, la tv il cellulare e tutto quel che mi occorre, installare anche un antifurto. E' fattibile questo vivendo in libera e usufruendo solo saltuariamente di aree di sosta o campeggi? Grazie
In risposta al messaggio di Pamy78 del 01/09/2023 alle 12:23:29Si con qualche sacrificio tanti soldi e tanti pannelli solari
Allora, cerco di essere più chiara. E' ovvio che se scrivo qua è perchè devo farmi un'idea altrimenti non avrei scritto. Chi pone un post come il mio non è che non ha chiaro quel che sta facendo, bensì sta valutandose questa strada sia percorribile e che cosa occorre per percorrerla. Le idee ce le ho chiare, devo solo capire se è fattibile. Non ho problemi a vivere in spazi ridotti (anzi), ho pochi problemi e mi adatto sempre. Vivo in una zona di mare che è la riviera romagnola dove vivo e lavoro. Ci sono aree di sosta, di carico e scarico gratuite e campeggi aperti tutto l'anno. Ho maturato questa scelta per questioni mie personali che non mi va di condividere e ci andrei a vivere da sola. Il camper lo userei sostanzialmente per viverci, in estate e in inverno e lo utilizzerei per le vacanze quando mi è possibile. Voglio stare al caldo d'inverno e non morire di caldo d'estate fare la doccia e usare il mio cesso. Utilizzare il pc, la tv il cellulare e tutto quel che mi occorre, installare anche un antifurto. E' fattibile questo vivendo in libera e usufruendo solo saltuariamente di aree di sosta o campeggi? Grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2023 alle 13:16:16Ho usato il camper due estati, noleggiato per andare in vacanza ma in campeggio.
Nessuno vuole indagare sul perché, il come è una cosa diversa però. NOn ci hai ancora detto se hai mai usato camper/roulotte o meno. Questo è fondamentale, perché se no parliamo una lingua diversa. Tralasciamo il fattodi dove metti tutte le tue cose. Per vivere decentemente serve autonomia idrica, elettrica, termica. Idrica è la più semplice, un camper esce di fabbrica con circa 110 litri di autonomia. Durano in relazione a quanto sei brava a centellinarla. Elettrica, è il tasto più tecnico. Vivendo in libera parto dal presupposto che tu non usi il generatore esterno. I camper hanno una batteria servizi, che dura quello che dura, e se non viaggi in breve si scarica, per cui o ti muovi tutti i giorni, oppure devi avere qualche cosa che la carica, che sia uno o più pannelli, un generatore a benzina o uno a metanolo. Tutti i camper sono dotati di una stufa a gas o a gasolio. Per il caldo esistono condizionatori da camper ma richiedono o un potente generatore di corrente o l'allaccio alla corrente. Ovviamente tutte le cose che nomino costano. Si rompono e vanno riparate.
In risposta al messaggio di Pamy78 del 01/09/2023 alle 13:39:10Allora, intanto ci stai dando un perché. Non sono in grado di fare i conti.
Ho usato il camper due estati, noleggiato per andare in vacanza ma in campeggio. Le mie cose le lascio in un appartamento quelle che non mi servono più le butto e l'essenziale lo terrei nel camper. Monterei i pannelli solaricon batterie di accumulo...per cui devo capire quali caratteristiche devono avere i pannelli solari e le batterie per avere un autonomia almeno di 4 o 5 gg. Per quanto riguarda il condizionatore monterei il Viesa che è l'unico che funziona a 12 volt . Problema acqua è il minore anche perchè poi al bisogno posso andarla a ricaricare e qui ci sono aree adibite ovunque. Per quanto riguarda l'usura è ovvio che ciò che si rompe deve essere riparato. Ma è la stessa cosa che faresti a casa...si rompe il frigo...lo ripari...si rompe il condizionatore lo ripari...non vedo dove sia la differenza. Qua per vivere, l'affitto di un appartamento non costa meno di € 600 (più le spese fisse di bollette) Non bastano 1000 euro al mese solo per avere un tetto sopra la testa. Per non parlare che è quasi impossibile trovarlo perchè sono solo affitti transitori che devi liberare per la stagione estiva. Credo che in camper, considerate tutte le manutenzioni e rottute del caso, non posso arrivare a spendere piu di 1000 euro al mese tutti i mesi. Correggimi se sbaglio.
In risposta al messaggio di massi78 del 01/09/2023 alle 14:22:18Ottimo. Quindi...si può fare con la dotazione necessaria. E già la cosa è fattibile.Io fortunatamente abito in una zona "fortunata" dove ci sono aree camper in mezzo alla pineta e comunque o in zone abitate. Mi sposterei da una all'altra proprio per non sostare e restare nei limiti consentiti di legge. Ci sono zone di carico e scarico gratuite senza dover per forza andare in campeggio. Poi certo...in caso di bisogno mi appoggerei al campeggio.
Adesso che hai spiegato meglio cosa vuoi fare ti dico : potresti farlo, secondo me, dotandoti di pannelli e di un generatore per la libera, sempre che tu stia in un posto dove il rumore non darebbe troppo fastidio, ma digiorno sarebbe tollerato. E potresti stare in libera dal lunedi al venerdi e andare in un campeggio in zona sabato e domenica , in modo da scaricare e ricaricare i liquidi, attaccarti alla 220,ecc... Ma nel caso dove staresti in libera dal lunedi al venerdi ? Non è proprio sicuro per una donna. E al limite se trovassi un posto in libera dove attaccarti ad una 220 (gli zingari lo fanno sempre ) saresti veramente a posto anche per il caldo e il freddo.
In risposta al messaggio di Pamy78 del 01/09/2023 alle 14:57:06Ho visto tanti stanziali e stranieri anche anziani vivere e svernare in aree comunali gratis. Anche vicino casa mia ci sono 3 4 camper stanziali parcheggiati (hanno vicino fontanella e carico scarico gratis) ma non li conosco. Per quanto riguarda il camper calcola che và sempre controllato per le infiltrazioni se ti si infiltra e non te ne accorgi sono guai seri poi per ripararlo sono tanti soldi e dovresti dormire e vivere in albergo per il periodo delle riparazioni, stessa cosa per la meccanica. Per il resto è tutto praticamente quasi sostituibile.
Ottimo. Quindi...si può fare con la dotazione necessaria. E già la cosa è fattibile.Io fortunatamente abito in una zona fortunata dove ci sono aree camper in mezzo alla pineta e comunque o in zone abitate. Mi spostereida una all'altra proprio per non sostare e restare nei limiti consentiti di legge. Ci sono zone di carico e scarico gratuite senza dover per forza andare in campeggio. Poi certo...in caso di bisogno mi appoggerei al campeggio.