In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2023 alle 13:16:16aggiungerei che alcuni di questi accessori non possono essere usati su pubblica via ( generatore)
Nessuno vuole indagare sul perché, il come è una cosa diversa però. NOn ci hai ancora detto se hai mai usato camper/roulotte o meno. Questo è fondamentale, perché se no parliamo una lingua diversa. Tralasciamo il fattodi dove metti tutte le tue cose. Per vivere decentemente serve autonomia idrica, elettrica, termica. Idrica è la più semplice, un camper esce di fabbrica con circa 110 litri di autonomia. Durano in relazione a quanto sei brava a centellinarla. Elettrica, è il tasto più tecnico. Vivendo in libera parto dal presupposto che tu non usi il generatore esterno. I camper hanno una batteria servizi, che dura quello che dura, e se non viaggi in breve si scarica, per cui o ti muovi tutti i giorni, oppure devi avere qualche cosa che la carica, che sia uno o più pannelli, un generatore a benzina o uno a metanolo. Tutti i camper sono dotati di una stufa a gas o a gasolio. Per il caldo esistono condizionatori da camper ma richiedono o un potente generatore di corrente o l'allaccio alla corrente. Ovviamente tutte le cose che nomino costano. Si rompono e vanno riparate.
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2023 alle 14:54:38ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente
il generatore in libera non si può usare. Tantomeno in zone abitate A parte poi che non serve. Con pannelli e batterie si può tranquillamente stare a meno di non essere di quelli che pretendono di usare in camper elettrodomesticida casa. ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente. Quanto meno: diciamo che avendo una sola batteria servizi e con la neve sul tetto ci ho fatto più di una volta dal venerdi sera al lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto. La centralina segna il livello di carica della betteria in rosso ma il riscaldamento funziona lo stesso. Detto questo se uno deve viverci sempre è meglio che di pannelli ne abbia due, di batterie due, e deve prevedere, ma mi pare che sia questo il caso, di non stare sempre fermo nel solito posto
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2023 alle 14:54:38Per curiosità , dove si puo' usare allora il generatore ?
il generatore in libera non si può usare. Tantomeno in zone abitate A parte poi che non serve. Con pannelli e batterie si può tranquillamente stare a meno di non essere di quelli che pretendono di usare in camper elettrodomesticida casa. ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente. Quanto meno: diciamo che avendo una sola batteria servizi e con la neve sul tetto ci ho fatto più di una volta dal venerdi sera al lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto. La centralina segna il livello di carica della betteria in rosso ma il riscaldamento funziona lo stesso. Detto questo se uno deve viverci sempre è meglio che di pannelli ne abbia due, di batterie due, e deve prevedere, ma mi pare che sia questo il caso, di non stare sempre fermo nel solito posto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2023 alle 15:29:59Eh beh
ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente Questo è ben diverso da quello che avevi scritto in precedenza Avevi asserito che la truma a gas consuma poca corrente, non che tra le tante è quella che consuma meno
In risposta al messaggio di massi78 del 02/09/2023 alle 22:11:59In aree private
Per curiosità , dove si puo' usare allora il generatore ?
In risposta al messaggio di massi78 del 05/09/2023 alle 10:10:09Bilocali a 350 al mese anche più all'interno in quella zona mi sa che è dura.
Ma, mi chiedo, prendere in affitto un appartamento qualche km nell'interno ? Troveresti bilocali a 350 euro al mese. Perchè, insomma, andare a vivere in un camper non è una cosa così bella se è una sistemazione definitiva.
In risposta al messaggio di Groningen del 05/09/2023 alle 10:20:54350 no, ma qualche inserzione sui 500 la si trova anche online
Bilocali a 350 al mese anche più all'interno in quella zona mi sa che è dura.
In risposta al messaggio di massi78 del 05/09/2023 alle 10:10:09Qua gli affitti a 350 euro mese te li sogni!
Ma, mi chiedo, prendere in affitto un appartamento qualche km nell'interno ? Troveresti bilocali a 350 euro al mese. Perchè, insomma, andare a vivere in un camper non è una cosa così bella se è una sistemazione definitiva.
In risposta al messaggio di Pamy78 del 05/09/2023 alle 12:51:09Tutti quelli che hanno detto di voler vivere in camper sono tornati indietro, chi ci ha messo un anno chi dieci, comunque deve essere sempre una bella esperienza, su tutto l’unico problema è la sicurezza, risolto quello uno si adegua a tutto.
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato consigli, tecnici e non che mi saranno utili per valutare il tutto. Nel mio post ho chiesto consigli sull'equipaggiamento, che mi sono stati dati da alcuni, da altri inparte e da molti in privato. Mi sono anche stati dati pareri, non richiesti, in merito alla scelta di vita che sono in procinto di fare (nonostante tutto). Vorrei invitarvi a vedere oltre, a rivolgervi senza giudizio verso coloro che intraprendono scelte di vita che non sono conformi al vostro standard, perchè non conoscete nulla della vita della persona che c'è dall'altra parte. Giudicare non è consigliare. Buona giornata a tutti