In risposta al messaggio di Pamy78 del 05/09/2023 alle 12:51:09La cosa è reciproca...adesso tu giudichi noi . Tutti abbiamo avuto problemi nella nostra vita chi più chi meno e tutti possiamo capire la tua esigenza, se qualcuno è contrario e ti sconsiglia avrà i suoi motivi. Vivere per strada è difficile molto difficile...buona vita.
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato consigli, tecnici e non che mi saranno utili per valutare il tutto. Nel mio post ho chiesto consigli sull'equipaggiamento, che mi sono stati dati da alcuni, da altri inparte e da molti in privato. Mi sono anche stati dati pareri, non richiesti, in merito alla scelta di vita che sono in procinto di fare (nonostante tutto). Vorrei invitarvi a vedere oltre, a rivolgervi senza giudizio verso coloro che intraprendono scelte di vita che non sono conformi al vostro standard, perchè non conoscete nulla della vita della persona che c'è dall'altra parte. Giudicare non è consigliare. Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di Pamy78 del 05/09/2023 alle 12:51:09Ciao Pamy, in bocca al lupo per la tua nuova vita.
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato consigli, tecnici e non che mi saranno utili per valutare il tutto. Nel mio post ho chiesto consigli sull'equipaggiamento, che mi sono stati dati da alcuni, da altri inparte e da molti in privato. Mi sono anche stati dati pareri, non richiesti, in merito alla scelta di vita che sono in procinto di fare (nonostante tutto). Vorrei invitarvi a vedere oltre, a rivolgervi senza giudizio verso coloro che intraprendono scelte di vita che non sono conformi al vostro standard, perchè non conoscete nulla della vita della persona che c'è dall'altra parte. Giudicare non è consigliare. Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di Pamy78 del 05/09/2023 alle 12:51:09**********************************
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2023 alle 23:29:41Molto OT direi:
Esatto... vado un pò OT, ma purtroppo chi si ritrova in evidente difficoltà e soprattutto solo, difficilmente accetta consigli sulla propria vita e sulle proprie scelte e mette un muro, dicendo che nessuno può capire...condividere le proprie difficoltà e paure è la sola via d'uscita, accettando anche che qualcuno ti dica che stai facendo una cavolata.
In risposta al messaggio di korsara del 06/09/2023 alle 23:34:40scusate deformazione professionale
Molto OT direi: Avrei bisogno di consigli (da chi vive in libera) sull'equipaggiamento necessario per avere un camper autonomo sotto tutti i punti di vista così che posso iniziare a valutare il camper più idoneo allemie esigenze . Ringrazio tutti per i consigli che mi darete e per chi è in zona sono disponibile a fare quattro chiacchere di persona. Non ha chiesto uno psicologo... Stefano
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2023 alle 23:36:41Scusa Pedro se sono stato un po' diretto, purtroppo oggi sono smontante notte e non riesco ad aver mezze misure..
scusate deformazione professionale
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/09/2023 alle 14:47:49Ok.
********************************** A parte gli scherzi, sarò franco e me ne scuso in anticipo. Spero di non offendere. ******************************* La prossima volta, non si limiti a sperarlo ma scriva senza farlo proprio. Il Team di Moderazione
In risposta al messaggio di korsara del 06/09/2023 alle 23:39:08
Scusa Pedro se sono stato un po' diretto, purtroppo oggi sono smontante notte e non riesco ad aver mezze misure.. Stefano
In risposta al messaggio di korsara del 06/09/2023 alle 23:18:15Io sono un vecchio inacidito e vado spesso a vedere i cantieri, poi mi fermo ai giardinetti dove compaiono sempre più spesso i "full-timer" parcheggiati a bordo strada che lavano le mutande alla fontana pubblica e le stendono sul marciapiede.
Come al solito, tante risposte condite di acidità, i soventi e immancabili commenti che mi fanno allontanare dalla partecipazione attiva a questo forum..sembra di vedere i vecchietti al cantiere che blaterano su come sieseguono i lavori. Pami, noi in quattro abbiamo passato bellissime vacanze, purtroppo di durata non superiore ai venti gg causa necessità lavorative, ma ti assicuro che in 4 già dopo 15 giorni, stazionando pochissimo in più di 10 destinazioni, inizi ad enrare in un ritmo che non si allontana molto dal viverci. Per necessità dovrai organizzarti appoggiandoti a serìvizi esterni al tuo mezzo/casa, ad esempio lavanderie a gettone, alloggi se avrai guasti da dover ricorrere al meccanico e perchè no, anche a servizi che ti riportano ad una normalità casalinga quali una bella piscina dove potrai farti una bella doccia abbondante, ma non c'è più di tanto da preoccuparsi, un tetto per dormire ce l'hai e il resto vien da se. Devo dire che un po' t'invidio perchè la vita itinerante mi solletica, magari fra un po di anni ci faccio un pensierino anch'io. Ps: NOMADISMO 1. Regime di vita corrispondente alla mancanza dell'insediamento stabile e quindi allo spostamento perpetuo o periodico del gruppo o della comunità (spec. tribale) per lo più associato alla caccia, alla pastorizia, o alla guerra. 2. estens. Tendenza o inclinazione ad evitare una residenza stabile e un lavoro fisso. A me pare che non si possa ricondurre al caso di pami quindi perchè dirle che praticherebbe nomadismo e, soprattutto, se vive senza far danno come un camperista/turista itinerante perchè dovrebbe portar danno ai frequentatori (sicuro che siano tutti turisti itineranti?) di questo forum? Stefano
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/09/2023 alle 09:27:41Tu piace vincere facile
Io sono un vecchio inacidito e vado spesso a vedere i cantieri, poi mi fermo ai giardinetti dove compaiono sempre più spesso i full-timer parcheggiati a bordo strada che lavano le mutande alla fontana pubblica e le stendonosul marciapiede. Io non entro nella vita privata di quelle persone nè faccio il vigile urbano volontario. Ma siccome ho cominciato facendo libera 45 anni fa, so come funziona la cosa. Dopo un pò il comune decide di eliminare il fenomeno e arrivano i bei divieti che non ti consentono nemmeno più di andare a comprare il pane. Qualche mese fa mi sono fermato una notte in una bella area di sosta comunale gratuita in un comune della provincia di Cuneo, ci sono già un paio di full-timer, con la polvere spessa sul parabrezza. L'area è in mezzo ad un quartiere residenziale e vicino ad un giardinetto, scommettiamo che quell'area chiuderà o diventerà un parcheggio con divieti ai camper?
In risposta al messaggio di korsara del 06/09/2023 alle 23:18:15Perdonami ma un conto è fare le vacanze, 10, 20 o 60 giorni che siano (ma pure una vacanza di 2 anni se vuoi), un conto è viverci in camper. Sono due cose concettualmente e diametralmente opposte: vivere in camper, senza un appoggio significa intanto buttare via o vendere praticamente tutto ciò che si ha in casa, a cominciare dai vestiti, le stoviglie, fino al portafotografie appeso al muro, devi letteralmente svuotare casa perchè se l'intento è anche risparmiare qualcosa, il tuo unico appoggio deve essere il camper e non potrai permetterti un box in affitto. Un conto è fare la lavatrice 2 volte in 15 giorni quando si è in ferie lavando lo stretto indispensabile, tanto sai che tornati a casa butti tutto in lavatrice / asciugatrice dividendo bianchi/colorati/rossi/verdi/delicati/piumone/sintetici/scarpe e pantofole, un conto è utilizzare sempre e solo lavatrici / asciugatrici pubbliche, dovendo spesso lavare tutto insieme, come viene viene.
Come al solito, tante risposte condite di acidità, i soventi e immancabili commenti che mi fanno allontanare dalla partecipazione attiva a questo forum..sembra di vedere i vecchietti al cantiere che blaterano su come sieseguono i lavori. Pami, noi in quattro abbiamo passato bellissime vacanze, purtroppo di durata non superiore ai venti gg causa necessità lavorative, ma ti assicuro che in 4 già dopo 15 giorni, stazionando pochissimo in più di 10 destinazioni, inizi ad enrare in un ritmo che non si allontana molto dal viverci. Per necessità dovrai organizzarti appoggiandoti a serìvizi esterni al tuo mezzo/casa, ad esempio lavanderie a gettone, alloggi se avrai guasti da dover ricorrere al meccanico e perchè no, anche a servizi che ti riportano ad una normalità casalinga quali una bella piscina dove potrai farti una bella doccia abbondante, ma non c'è più di tanto da preoccuparsi, un tetto per dormire ce l'hai e il resto vien da se. Devo dire che un po' t'invidio perchè la vita itinerante mi solletica, magari fra un po di anni ci faccio un pensierino anch'io. Ps: NOMADISMO 1. Regime di vita corrispondente alla mancanza dell'insediamento stabile e quindi allo spostamento perpetuo o periodico del gruppo o della comunità (spec. tribale) per lo più associato alla caccia, alla pastorizia, o alla guerra. 2. estens. Tendenza o inclinazione ad evitare una residenza stabile e un lavoro fisso. A me pare che non si possa ricondurre al caso di pami quindi perchè dirle che praticherebbe nomadismo e, soprattutto, se vive senza far danno come un camperista/turista itinerante perchè dovrebbe portar danno ai frequentatori (sicuro che siano tutti turisti itineranti?) di questo forum? Stefano
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/09/2023 alle 09:27:41Fortunamtamente allora, pur essendo quasi vecchio anch'io, mi accorgo di non essere ancora talmente inacidito dal soffermarmi ai cantieri e soprattutto far caso a quelli che ora chiami full-timer (si impara anche a non essere offensivi). Ne giro parecchie di aree sosta, anche se di solito evito le grosse città, e non mi pare che il fenomeno stia dilagando come ai tuoi occhi, sarà che si fa caso al quel che si vuiole. In ogni modo aver il pregiudizio di associare una nuova iscritta a quelli che sono i tuoi fantasmi non mi sembra molto simpatico, è come se qulcumo venisse fuori con il solito commento inerente il fatto che 45 anni fà si scaricavano grigie e nere ovunque lasciando letamai indicevoli lungo i tombini stradali..ma forse già te l'hanno detto.
Io sono un vecchio inacidito e vado spesso a vedere i cantieri, poi mi fermo ai giardinetti dove compaiono sempre più spesso i full-timer parcheggiati a bordo strada che lavano le mutande alla fontana pubblica e le stendonosul marciapiede. Io non entro nella vita privata di quelle persone nè faccio il vigile urbano volontario. Ma siccome ho cominciato facendo libera 45 anni fa, so come funziona la cosa. Dopo un pò il comune decide di eliminare il fenomeno e arrivano i bei divieti che non ti consentono nemmeno più di andare a comprare il pane. Qualche mese fa mi sono fermato una notte in una bella area di sosta comunale gratuita in un comune della provincia di Cuneo, ci sono già un paio di full-timer, con la polvere spessa sul parabrezza. L'area è in mezzo ad un quartiere residenziale e vicino ad un giardinetto, scommettiamo che quell'area chiuderà o diventerà un parcheggio con divieti ai camper?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/09/2023 alle 10:14:09Infatti ho specificato che ho solo iniziato ad entrare in un ritmo che non si allontana molto dal viverci. Per quanto riguarda i colori, sintetici, cotone, gradi del lavaggio nelle molteplici (magari due) lavatrici fatte son riuscito/ho dovuto distinguere. Della burocrazia, per la quale non vi sono richieste di consigli, penso se ne sia già occupata lei..o forse avrà chiesto in altri forum..magari di dipendenti comunali. Le immondizie, spesso vien fuori sto "problema del camperista" che porta molto spesso alla chiusura dell'argomento, le ho sempre differenziate accumulandole per poi scaricarle dove potevo..non ho girato molti paesi ma per quanto riguarda Italia,Francia Spagna,Slovenia e Austria non ho mai avuto difficoltà. Può esser capitato tre quattro volte di spostarmi per necessità di pulizie ma più per gli scarichi di grigie/nere che altro.
Perdonami ma un conto è fare le vacanze, 10, 20 o 60 giorni che siano (ma pure una vacanza di 2 anni se vuoi), un conto è viverci in camper. Sono due cose concettualmente e diametralmente opposte: vivere in camper, senzaun appoggio significa intanto buttare via o vendere praticamente tutto ciò che si ha in casa, a cominciare dai vestiti, le stoviglie, fino al portafotografie appeso al muro, devi letteralmente svuotare casa perchè se l'intento è anche risparmiare qualcosa, il tuo unico appoggio deve essere il camper e non potrai permetterti un box in affitto. Un conto è fare la lavatrice 2 volte in 15 giorni quando si è in ferie lavando lo stretto indispensabile, tanto sai che tornati a casa butti tutto in lavatrice / asciugatrice dividendo bianchi/colorati/rossi/verdi/delicati/piumone/sintetici/scarpe e pantofole, un conto è utilizzare sempre e solo lavatrici / asciugatrici pubbliche, dovendo spesso lavare tutto insieme, come viene viene. Poi, la residenza anagrafica dove la metti? Mentre sei in vacanza mica la sposti, La Ta.Ri in quale comune la paghi? E su quanti mq la calcoli? Probabilmente chi vive in camper la Ta.Ri non la paga, però suppongo che di rifiuti ne produca (Pensa che su un van di 540 sono riuscito a farci stare 3 bidoni per la raccolta differenziata, ma proprio perchè lo uso per le vacanze, se ci dovessi vivere non credo che sacrificherei un intero cassetto a tal scopo). Vabbè, tutto questo pippone per dire che secondo il mio modesto parere solo un fulltimer può dare consigli realmente utili e oggettivi alla causa, pensare di dare consigli basandosi sulle vacanze appena trascorse non lo trovo oggettivo. Sia chiaro che guardare i video di fulltimer su youtube è altrettanto inutile visto che anche in questo caso lo youtuber di turno fa vedere solo ciò che gli interessa distorcendo in maniera enorme la realtà (niente di diverso da ciò che ha fatto la Tv negli ultimi anni, basti pensare a programmi farlocchi come le Iene o tanta altra tv spazzatura uscita soprattutto da mediaset, youtube non è certo diverso). Ps io il commento di Alexanto05 prima della censura l'ho letto, non è che abbia scritto cose così sbagliate, cercava semplicemente di far aprire gli occhi su argomenti che di solito quando si parla di fulltimer si tende ad ignorare...
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2023 alle 22:43:09per come la vedo io il commento censurato, che ho avuto modo di leggere, esprimeva in maniera abbastanza più dettagliata ed esaustiva questo tuo pensiero che condivido pienamente
Personalmente non ho letto il commento censurato ma ho letto la risposta della signora che chiede informazioni. Il titolo del 3d è espressamente una richiesta di consigli per vivere in libera, con la precisazione che siintende restare in zona, quindi non si tratta di turismo itinerante. In questo forum, dedicato al turismo itinerante, chi pratica il nomadismo (che siano rom, prostitute, homeless o ingegneri informatici) crea ogni giorno che passa un irrigidimento delle regole che impedisce la libertà di circolazione e sosta ai nostri mezzi.