In risposta al messaggio di Lbor del 26/07/2020 alle 09:33:18
Buongiorno, siamo in fremente attesa che ci venga consegnato il nuovo motorhome. Per cui fervono i preparativi tra cui la compilazione di check list con tutto quello che potrebbe servire e non vorremmo dimenticare: molto utile e ben fatta la sezione di questo sito. Tuttavia la nostra domanda è: cosa fare a fine stagione quando il mezzo sarà in rimessaggio probabilmente allo scoperto in una città con il clima di Milano? Mi riferisco ovviamente a biancheria, coperte, asciugamani, soggetti a prendere cattivi odori per umidità? Scontato faccia riferimento a biancheria pulita: quella “sporca” viene lavata, stirata.. in sintesi: meglio ripristinata. Ma coperte, piumoni, cuscini? Grazie Lorenzo
Come ti è stato già ampiamente spiegato, asporta tutti gli alimenti, almeno quelli non sigillati o prossimi alla scadenza; noi vi lasciamo p.e. i pacchi di crackers che non sono in scadenza, lo zucchero (chiuso, ovviamente). Tutto il deteriorabile o probabile obiettivo di animali, occorre toglierlo. Per quando riguarda i tessuti di qualsiasi genere, vestiti, felpe, lenzuola, coperte, asciugamani e chi più ne ha più ne metta, restano al loro posto, letto sempre pronto; non usiamo i sacchi a pelo. Unica attenzione, ma questo anche per brevi soste anche da settimana a settimana, frigo rigorosamente aperto e barattolino (tipo omogenizzati) senza tappo pieno di aceto nella cella freezer; questo evita i cattivi odori del frigo ma che, comunque, andrebbe lavato con gli appositi detergenti ogni tanto. Le formiche, se dovessero arrivare, arrivano sia che trovino pane da mangiare sia che non trovino nulla: il camper piace anche a loro e per farle sparire velocemente basta un po' di talco negli angoli e dopo qualche ora non se ne vedono più. Doppia esperienza personale.
Io lo lascio anche con il serbatoio delle acque chiare (c.d. potabili) pieno eccetto il periodo a rischio gelate ma appena questo rischio passa, riempio di nuovo fino alla nuova stagione invernale. Io devo avere sempre serbatoio del gasolio pieno a raso, bombolone gpl pieno e serbatoio acqua pieno. ho paura del terremoto ed in questo modo so che posso contare su un rifugio con i generi di prima necessità disponibili: gas e gasolio. Il mio camper resta fermo su strada pubblica; son tredici anni che fa questa vita e non ha mai dato cattivi odori pur non avendo mai lavato i serbatoi delle chiare e delle grigie; quella delle nere, la cassetta per intenderci, la pulisco (risciacquo) a fondo ogni volta, specie se è previsto un fermo prolungato. Ma vi lascio sempre mezzo litro d'acqua pulita, senza altre aggiunte: l'acqua Kem la metterò alla partenza.
Giovanni