In risposta al messaggio di yago333 del 06/05/2020 alle 19:22:59
Buonasera a tutti e complimenti per il forum che seguo da tempo. Dopo tante riflessioni, io e mia moglie, stiamo valutando l'acquisto di un camper ed essendo la nostra prima esperienza, la scelta ricadrebbe su un buon usato; avrei quindi necessità di voi esperti poichè mi è stato proposto un Mobilvetta Nazca M21S del 2006 tenuto molto bene con circa 40mila Km ma, da sentito dire pare che un acquisto del genere possa poi comportare due gravi problematiche. La prima derivante dall'impossibilità di reperire eventuali parti di ricambio causa la chiusura di Mobilvetta o meglio l'assorbimento del marchio da parte di un azienda francese e la seconda inerente al peso che, a quinto pare ma non so se sia vero, la massa del camper in questione era falsata fin dall'origine con conseguente superamento non di poco dei 35ql. Qualcuno di voi ha consigli o maggiori info da darmi... ve ne sarei molto grato! Grazie e buona serata a tutti.
Ciao,secondo me,per quanto riguarda i ricambi e il problema della reperibilità,bene o male potrebbe riguardare un po’ tutti i camper”datati”,quindi se la scelta venisse influenzata solo da questo non esisterebbe un mercato così vasto di mezzi usati.Detto questo,se fossi in voi cercherei più di capire per prima cosa la tipologia e disposizione degli interni (che faccia al caso vostro)un buon controllo infiltrazione,poi,come nel tuo caso,se ha pochi km ben venga,è un controllo di tutti gli impianti,che siano funzionanti,più o meno i consigli sono sempre questi,per il peso,purtroppo anche questo è un problema che affligge una buona parte dei camper,specie dai 7 metri in su,anche qui,prima di acquistarlo si potrebbe chiedere di pesarlo,e se supera da vuoto di gran lunga i 3200 kg molto probabilmente si viaggerà fuori peso,so che tutte queste verifiche possono risultare”fastidiose”ma e’meglio farle prima che dopo,e poi fa parte,ed è un po’ anche questo il modo di entrare nel mondo del camper,se poi il mezzo in questione esce da un concessionario,allora è un po’ più semplice perché come saprai,hai diritto ad un ‘anno di garanzia,buona fortuna
Jeack 1971