In risposta al messaggio di Lore65 del 09/08/2020 alle 15:18:42Posso solo dirti che esistono scambiatori automatici senza crash sensor che costano meno, ma che non potrò viaggiare con una bombola aperta come nel. Duocontrol
Ciao a tutti, ho la possibilità fra qualche settimana di entrare in possesso di un McLouis Menfys 3 Maxi, con il quale vorrei sostituire il mio semintegrale, in quanto riteniamo, mia moglie ed io, che il camper puro siapiù adatto al nostro modo di viaggiare (raramente ci fermiamo due notti nello stesso posto). Ho un paio di domande che vorrei rivolgere a chi già possiede un mezzo analogo, la prima più generale per il tipo di mezzo, la seconda più specifica per chi ha un mezzo con due letti so: 1) La posizione del vano bombole rende indispensabile aprire il portellone per il cambio, quando una finisce. Siccome mi è già capitato di effettuare tale operazione sotto la pioggia, immagino che ci sia il rischio di bagnare i letti. Quali accorgimenti è opportuno prendere? E' il caso di montare un sistema CS, o ci sono soluzioni più semplici e meno dispendiose? 2) nella zona notte, parte inferiore, è possibile stare in posizione di lettura o la vicinanza con il letto superiore di fatto rende impossibile qualsiasi posizione tranne quella distesa? Sinceramente non ho ancora avuto modo di verificare, lo farò prima dell'acquisto definitivo ma ho il dubbio che mi gira in testa. Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare risposta e consigli, buone vacanze a tutti. Ciao Lorenzo
In risposta al messaggio di Lore65 del 09/08/2020 alle 15:18:42non costa nulla scaricarsi il PDF del mezzo in questione compilando qui
Ciao a tutti, ho la possibilità fra qualche settimana di entrare in possesso di un McLouis Menfys 3 Maxi, con il quale vorrei sostituire il mio semintegrale, in quanto riteniamo, mia moglie ed io, che il camper puro siapiù adatto al nostro modo di viaggiare (raramente ci fermiamo due notti nello stesso posto). Ho un paio di domande che vorrei rivolgere a chi già possiede un mezzo analogo, la prima più generale per il tipo di mezzo, la seconda più specifica per chi ha un mezzo con due letti so: 1) La posizione del vano bombole rende indispensabile aprire il portellone per il cambio, quando una finisce. Siccome mi è già capitato di effettuare tale operazione sotto la pioggia, immagino che ci sia il rischio di bagnare i letti. Quali accorgimenti è opportuno prendere? E' il caso di montare un sistema CS, o ci sono soluzioni più semplici e meno dispendiose? 2) nella zona notte, parte inferiore, è possibile stare in posizione di lettura o la vicinanza con il letto superiore di fatto rende impossibile qualsiasi posizione tranne quella distesa? Sinceramente non ho ancora avuto modo di verificare, lo farò prima dell'acquisto definitivo ma ho il dubbio che mi gira in testa. Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare risposta e consigli, buone vacanze a tutti. Ciao Lorenzo
https://www.mclouis.com/IT-it/P...
In risposta al messaggio di Lore65 del 09/08/2020 alle 15:18:42Ho un mezzo simile al tuo (prossimo) e sono pienamente soddisfatto, anche se il passaggio da mansardato ( uguale lunghezza 6 m ) a furgonato si sente in tema di spazio interno, ma i vantaggi in fatto di guida sono indiscutibili.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/08/2020 alle 19:26:36Grazie a tutti, in particolare a giorgioste, bradipo66 per il consiglio su zanzariera e teli accessori. Per quanto riguarda il resto, il Menfys ha di serie il Webasto; per le bombole, prima di spendere i 300€ del duocontrol/CS vorrei capire se ci sia una reale necessità. Ad oggi se mi fermo sotto il diluvio mi lavo solo io per aprire il vano bombole e quindi non mi serve; siccome il camper ha una diversa disposizione volevo conoscere un po' di esperienze.
Per coprire le lenzuola se devo fare qualcosa mentre piove, io tengo nel gavone una tenda di stoffa, che uso anche per il sole legandola al tendalino, e che butto sul letto per ripararlo. E se non basta ho anche dei sacchigrandi di celophane se proprio diluvia. Se la seconda domanda riguarda il doppio matrimoniale, sotto non ci sono problemi per leggere appoggiati al cuscino (mi capita spesso di farlo) a meno che non vuoi stare col busto completamente verticale perché quello non riusciresti a farlo a meno, forse, appoggiando la schiena al portellone ma non lo vedo molto comodo.
In risposta al messaggio di Al Ula del 09/08/2020 alle 20:06:29Grazie, anche questa è un'idea da tenere in considerazione.
Anche noi la sera a letto spesso ne approfittiamo per leggere qualcosa sul web sul programma che abbiamo per il giorno dopo e si sta comodi appoggiati alla parete; seduto col busto verticale non ci si sta. Piuttosto, se sietemagari in 3, ti conviene togliere il primo letto superiore (quello dalla parte del bagno) e l'ambiente ne guadagna parecchio in abitabilita'. In questo caso puoi stare seduto sul primo letto sotto. Stefano
In risposta al messaggio di Lore65 del 09/08/2020 alle 20:16:52Confermo che con un furgonato se devi fare cambio bombola mentre piove, bagni tutto : tu, letto, portelloni che poi rimarranno bagnati dentro una volta chiusi e goccioleranno all'interno.
Grazie a tutti, in particolare a giorgioste, bradipo66 per il consiglio su zanzariera e teli accessori. Per quanto riguarda il resto, il Menfys ha di serie il Webasto; per le bombole, prima di spendere i 300€ del duocontrol/CSvorrei capire se ci sia una reale necessità. Ad oggi se mi fermo sotto il diluvio mi lavo solo io per aprire il vano bombole e quindi non mi serve; siccome il camper ha una diversa disposizione volevo conoscere un po' di esperienze. Infine, ho già il depliant, ma non mi dà le informazioni che sto cercando. Grazie ancora a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2020 alle 18:01:43Evidentemente nessuno ha letto il mio messaggio.
Ho ritrovato delle vecchie foto... 7 = rubinetto a 3 vie a = leva piegata dove ho saldato un'asta che finiva nel mobile sopra il vano bombole 8 = tubo che va al regolatore di pressione 9 6 = tubo che va al regolatore dipressione dall'altra bombola (che non si vede in foto) 5 = tubo che esce dal selettore e va all'impianto. Nel mobiletto interno ecco li comando per cambiare bombola: a = asta che proviene dal rubinetto lì sotto c = selettore delle due bombole (Castore e Polluce) Che delinquente che ero... Marco.
https://www.ebay.it/i/112504465...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 18:28:12eh... magari averlo avuto 20 anni fa...all'epoca non c'era assolutamente nulla di omologato per cambiare bombola.
Evidentemente nessuno ha letto il mio messaggio. Esiste uno scambiatore automatico senza spendere troppo, omologato per i camper Non c'è bisogno di aprire portellone ne inventarsi accrocchi vari
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2020 alle 18:38:46Ovviamente il discorso omologazione chiude qualsiasi possibile discussione
eh... magari averlo avuto 20 anni fa...all'epoca non c'era assolutamente nulla di omologato per cambiare bombola. Comunque il mio metodo ha due vantaggi che quello che indichi non ha. - Ha due regolatori separati, se uno si congela si passa sull'altro - Lavora in bassa pressione Ovviamente il discorso omologazione chiude qualsiasi possibile discussione. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 18:54:11Per realizzarlo si devono avere certe conoscenze e chi ce le ha capisce che non deve farlo.
Ovviamente il discorso omologazione chiude qualsiasi possibile discussione Ecco, appunto, io avrei evitato anche di mettere le foto, non sia mai che qualcuno si cimentasse
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2020 alle 18:01:43Se uno vive l’altro muore...
Ho ritrovato delle vecchie foto... 7 = rubinetto a 3 vie a = leva piegata dove ho saldato un'asta che finiva nel mobile sopra il vano bombole 8 = tubo che va al regolatore di pressione 9 6 = tubo che va al regolatore dipressione dall'altra bombola (che non si vede in foto) 5 = tubo che esce dal selettore e va all'impianto. Nel mobiletto interno ecco li comando per cambiare bombola: a = asta che proviene dal rubinetto lì sotto c = selettore delle due bombole (Castore e Polluce) Che delinquente che ero... Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 18:28:12Ma funziona solo con bombole da 5 kg?
Evidentemente nessuno ha letto il mio messaggio. Esiste uno scambiatore automatico senza spendere troppo, omologato per i camper Non c'è bisogno di aprire portellone ne inventarsi accrocchi vari
In risposta al messaggio di Furg8 del 11/08/2020 alle 20:01:54No, funziona con qualsiasi bombola, forse hai Co fuso la portata massima di 5 kg all'ora, che non ha niente a che vedere con la capienza
Ma funziona solo con bombole da 5 kg?