In risposta al messaggio di pischellino del 13/10/2021 alle 11:15:28Grazie, dovrò provare a metterla, è una copertura in due pezzi della Bruner, pesa parecchio.
credo proprio che la copertura esterna per x290 sia la stessa che per x250 la mia l'ho presa in offerta magenta, integrale fino a terra, ma con velcro che volendo stacchi e metti solo il parabrezza
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/10/2021 alle 10:54:23Ciao Apollo seguirò il tuo consiglio
Trave apri una discussione apposita, magari qualcuno ti risponde e risulterà anche più facile da cercare.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2021 alle 11:22:51borsone azzurro ikea?
Una domanda idiotissima, ma si trovano dei sacchi per mettere le coperture che i mei si sono sfrantecati ?
https://www.amazon.it/Sacchetti...
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2021 alle 11:22:51Già questi sono una buona idea. O me li rifà mia suocera, o questi però i miei arrotolati sono a "cilindro"
Una domanda idiotissima, ma si trovano dei sacchi per mettere le coperture che i mei si sono sfrantecati ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/10/2021 alle 08:17:45Prova a sentire in questo posto.
Ciao a tutti, per non aprire altri tread, mi attacco a questo, stavo valutando una copertura termica per cabina e parabrezza, possiedo una completa ereditata dal precedente camper Ducato X250, pensare possa essere adattataal X290? Oppure se è necessario acquistare una nuova avete qualche consiglio? Va bene la classica Magenta oppure meglio spendere quasi il doppio per una Alpecamp o una Larcos? Grazie a tutti Aldo
https://www.nuvita.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/10/2021 alle 21:38:09Ciao Paolo, grazie, vado a guardare.
Prova a sentire in questo posto. sono fatti veramente bene e, fino a poco tempo fa, decisamente più economici di altri marchi.
In risposta al messaggio di GigiLumaca del 29/09/2021 alle 09:10:38ciao
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, scusate se l'argomento magari è già stato trattato... Mi sto facendo tentare da malsane idee di prendere un camper (semintegrale 7 mt, siamo in 2+2 bambini), vorrei usarlosopratutto in inverno per andare a sciare. Oltre ad essere ben isolato, quali accessori o modifiche bisogna fare? il doppio pavimento è d'obbligo? Non andrei a sciare a Livigno quando fa -25°, ma qualche nottata a - 10° potrebbe scapparci. grazie in anticipo dei preziosi consigli.
In risposta al messaggio di maxmiki del 16/10/2021 alle 11:36:42Ciao, per fatto del rientro in camper dopo una giornata fuori, magari belli imbrattati, cosa consigli? Io ad esempio non ho il tendalino, quindi mettere un pre ingresso non è così semplice.
ciao io vado spesso a sciare con il camper noi siamo in tre con un mansardato da 6 mt. ti rispondo secondo la mia ultraventennale esperienza. riscaldamento: se non fai vacanze più lunghe di 10 gg 2 bombole di gas ti bastanoe avanzano, se poi ti fermi in una AA con corrente nessun prob. coibentazione: basta mettersi una maglia e le ciabattine pelose. ghiaccio impianti: si questo a volte è un problema. assicurati solo che la vasca delle potabili sia all'interno dell'abitacolo. per le grigie aggiungi un pochino di sale o liquido antigelo e sei ok, tanto poi l'acqua si gela nel rubinetto di scarico!! giacche scarponi ecc. ci si arrangia. catene o gomme da neve obbligatori. copertura vano guida va benissimo una vecchia coperta è gratis, l'oscurate esterno se si bagna e poi si gela tanti auguri a metterlo via. unico vero problema per la mia esperienza è che spesso e volentieri le la AA o parcheggi camper sono lontani dagli impianti. secondo me il secondo riscaldamento doppio pavimento ecc. non servono a nulla devo però anche dire che in inverno in camper è sicuramente molto + dura che d'estate. ovviamente l'albergo è molto + comodo.
In risposta al messaggio di maxmiki del 16/10/2021 alle 11:36:42cosa è? un post per scoraggiare? . Un invito ad andare poco attrezzato che soffrire è tanto bello?
ciao io vado spesso a sciare con il camper noi siamo in tre con un mansardato da 6 mt. ti rispondo secondo la mia ultraventennale esperienza. riscaldamento: se non fai vacanze più lunghe di 10 gg 2 bombole di gas ti bastanoe avanzano, se poi ti fermi in una AA con corrente nessun prob. coibentazione: basta mettersi una maglia e le ciabattine pelose. ghiaccio impianti: si questo a volte è un problema. assicurati solo che la vasca delle potabili sia all'interno dell'abitacolo. per le grigie aggiungi un pochino di sale o liquido antigelo e sei ok, tanto poi l'acqua si gela nel rubinetto di scarico!! giacche scarponi ecc. ci si arrangia. catene o gomme da neve obbligatori. copertura vano guida va benissimo una vecchia coperta è gratis, l'oscurate esterno se si bagna e poi si gela tanti auguri a metterlo via. unico vero problema per la mia esperienza è che spesso e volentieri le la AA o parcheggi camper sono lontani dagli impianti. secondo me il secondo riscaldamento doppio pavimento ecc. non servono a nulla devo però anche dire che in inverno in camper è sicuramente molto + dura che d'estate. ovviamente l'albergo è molto + comodo.
In risposta al messaggio di maxmiki del 16/10/2021 alle 11:36:42Direi che va un po' meglio circostanziato... 2 bombole da 10 Kg (queste ci stanno normalmente nei camper) bastano ed avanzano se fuori non fa freddo... Se si sta costantemente sottozero, come spesso accade in montagna d'inverno, fare una settimana è già un'impresa, e se fa molto freddo si fa fatica a fare 2 giorni con 1 bombola.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/10/2021 alle 11:22:11Ciao Dani, io niente cane, ho il figlio piccolo... che forse è pure peggio....
Mi raccomando anche una sonda se hai un cane piccolo. Tempo fa feci un we in montagna, e la notte buttò giù un mezzo metro di neve. Il mio vicino che aveva il cagnetto aprì la porta per vedere, il cagnetto contento saltòfuori e puff, scomparve nella neve. A noi è venuto il mal di pancia dal ridere, lui con un po' di difficoltà comunque l'ha recuperato in buone condizioni. Per il cambio io mi prendo un tappetino e mi levo gli scarponi all'esterno e li metto nel gavone da fuori. Spesso anche i doposci.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/10/2021 alle 14:20:02Le room private le ho viste solo in qualche camping in dolomiti. Però devo dire, se sono bagni in locali in muratura isolati e coibentati, rientra nella media dell'essere in camper.
Ciao Dani, io niente cane, ho il figlio piccolo... che forse è pure peggio.... Mia moglie che è più sveglia di me ha pensato ad una stuoia in neoprene rivestita da mettere fuori, il problema se in quel momento nevica,in qualche modo comunque ci si arrangerà... Mi ha lasciato perplesso ieri aver cercato dei camping in montagna che offrissero il bagno / spogliatoio privato, per adesso ho trovato solo il Caravan park,pensavo fosse una cosa diffusa in montagna.... Noi siamo sempre andati in hotel, che praticamente hanno tutti la Sky room, che è una enorme comodità. Aldo
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/10/2021 alle 15:02:21Eh si Dani quella della corrente elettrica è un altro nodo che dovrò affrontare, per il momento ho una sola BS AGM da 95/AH, ho visto che due notti in libera le fa, ma con il favore che da mezzogiorno alle 17.30 ero in pieno sole, non sarà quello estivo, ma il pannello un po’ ha dato. Comunque in centralina domenica alle 9.30 ancora in ombra, il voltmetro sulla centralina segnava 12.4 e 76% quindi un po’ di AH se li è fumati...da capire quanto sia veritiera la lettura e quanto si possa ancora prendere dalla batteria prima di metterla in crisi...
Le room private le ho viste solo in qualche camping in dolomiti. Però devo dire, se sono bagni in locali in muratura isolati e coibentati, rientra nella media dell'essere in camper. Io sulla neva quando ilragazzo era bimbonon ho avuto chissà quali problemi. Io ho un tappeto primo prezzo del brico fondo in gomma, se si sporca lo scuoto, insomma, non è una cosa essenziale. Tieni conto che il problema è solo nei we di meteo estremo, che purtroppo sono sempre meno. Io avendo la fortuna di abitare vicino agli impianti, il camper lo prendo solo quando so che il meteo non è estremo. Il che non vuol dire non andare sottozero, ma magari avere qualche ora di sole per i pannelli e poter scaldare col weba2000 durante il giorno, cosa che allunga notevolmente la durata delle bombole.