In risposta al messaggio di ledzep del 18/10/2021 alle 16:59:59Ciao Ledzep, più cerco e più noto due cose, uno che non è affatto diffusa la Sky room o il bagno privato e due che i camping in Alto Adige, quando vorrei andare io sono già belli pieni...
noi, avendo un Van, mettiamo gli scarponi davanti al posto di guida e poi, quando andiamo a letto, li mettiamo sotto al tavolo davanti alle bocchette del riscaldamento. La mattina sono belli asciutti e caldi. Ci è successo,per esempio a Santa Caterina Valfurva dove stiamo in libera davanti agli impianti, di lasciarli negli armadietti che ha il Noleggio Sci. Ma non so se è un servizio diffuso
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/10/2021 alle 14:20:02
Ciao Dani, io niente cane, ho il figlio piccolo... che forse è pure peggio.... Mia moglie che è più sveglia di me ha pensato ad una stuoia in neoprene rivestita da mettere fuori, il problema se in quel momento nevica,in qualche modo comunque ci si arrangerà ... Mi ha lasciato perplesso ieri aver cercato dei camping in montagna che offrissero il bagno / spogliatoio privato, per adesso ho trovato solo il Caravan park,pensavo fosse una cosa diffusa in montagna.... Noi siamo sempre andati in hotel, che praticamente hanno tutti la Sky room, che è una enorme comodità . Aldo
https://www.campingalplan.com
https://www.camping-seiseralm.c...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2021 alle 19:40:58Ciao Paolo, appena inviato la richiesta al Plan, sono stato nel 2020 in estate, bel posto, tra l’altro c’è parecchio anche per ciaspolare, penso che si potrà arrivare fino al Pederu.
Questo ha i bagni privati ed un comodo servizio di skibus in una delle, probabilmente, più belle aree sciistiche d'Italia Questo ha pure i bagni privati, peraltro molto belli, non è molto comodo ma sicuramente haun servizio collettivo di trasporto. Comunque concordo, non è necessario se uno ha un minimo di pratica. Io lo consiglio per chi è alle primissime armi perchè può essere d'aiuto. Â
In risposta al messaggio di pista74 del 18/10/2021 alle 21:02:46Ciao Pista, Olympia è sul lago di Dobbiaco giusto?
Anche L'Olimpya ha i bagni privati e la navettaÂ
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/10/2021 alle 21:25:38Non devi far nulla... solo staccare la bombola e lasciare aperto il vano. Un tecnico del campeggio viene si allaccia, con un raccordo, direttamente al tubo che tu normalmente colleghi alla bombola... et voilà , il gioco è fatto. Ogni piazzola ha il suo contatore e a fine periodo paghi il gaso consumato... un po' caro, ma indubbiamente comodo.Â
Ciao Paolo, appena inviato la richiesta al Plan, sono stato nel 2020 in estate, bel posto, tra l’altro c’è parecchio anche per ciaspolare, penso che si potrà arrivare fino al Pederu. Io sono alle primissime armi, credo che se andrò li userò il gas del camping , non mi è chiaro come ci si debba allacciare però... se si attaccano con un tubo al regolatore, boh
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/10/2021 alle 21:26:24No, sta a Villabassa.
Ciao Pista, Olympia è sul lago di Dobbiaco giusto? Aldo
In risposta al messaggio di GigiLumaca del 29/09/2021 alle 09:10:38Ciao, io sono un pochino appassionato di sci, e non perdo occasione alla prima possibilità di andare a sciare. Mi sono capitate un pò tutte le situazioni possibili da temperature massime sui -19 per tre giorni di fila e 1 mt di neve caduta in una notte. Insomma credo che ho un pò di esperienza in materia e soprattutto un grande spirito d'adattamento. In famiglia siamo in 4, 2 adulti e 2 ragazzi che sono cresciuti in camper sciando di media 20/25 giorni all'anno. Abbiamo un mansardato di 7 metri entry level (truma4) che ci ha sempre garantito un minimo di confort applicando minime precazioni. Purtroppo sono pigro ed ho sempre evitato la coperta esterna sulla cabina per non avere la rottura di doverla riporre, scio sempre fino all'ultimo minuto e sarebbe una perdita di tempo riporla!
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, scusate se l'argomento magari è già stato trattato... Mi sto facendo tentare da malsane idee di prendere un camper (semintegrale 7 mt, siamo in 2+2 bambini), vorrei usarlosopratutto in inverno per andare a sciare. Oltre ad essere ben isolato, quali accessori o modifiche bisogna fare? il doppio pavimento è d'obbligo? Non andrei a sciare a Livigno quando fa -25°, ma qualche nottata a - 10° potrebbe scapparci. grazie in anticipo dei preziosi consigli.
In risposta al messaggio di pista74 del 19/10/2021 alle 12:56:26Io devo parlare col meccanico perché negli anni ho perso quei 3-4 cm degli ammortizzatori anteriori che mi impediscono di infilare il roller tank.
Ciao, io sono un pochino appassionato di sci, e non perdo occasione alla prima possibilità di andare a sciare. Mi sono capitate un pò tutte le situazioni possibili da temperature massime sui -19 per tre giorni di fila e1 mt di neve caduta in una notte. Insomma credo che ho un pò di esperienza in materia e soprattutto un grande spirito d'adattamento. In famiglia siamo in 4, 2 adulti e 2 ragazzi che sono cresciuti in camper sciando di media 20/25 giorni all'anno. Abbiamo un mansardato di 7 metri entry level (truma4) che ci ha sempre garantito un minimo di confort applicando minime precazioni. Purtroppo sono pigro ed ho sempre evitato la coperta esterna sulla cabina per non avere la rottura di doverla riporre, scio sempre fino all'ultimo minuto e sarebbe una perdita di tempo riporla! Noi ci siamo organizzati in questo modo: Soste brevi (fine settimana) in completa autonomia senza apparecchiare fuori alcun che e scaricando le grigie al ritorno insieme a tutti i rifiuti. Soste lunghe in strutture organizzate: Plisselati Remis e basta, ho la fortuna di avere spazio per due bombole da 15 kg e il riscaldamento lo tengo sempre acceso, tranne quando sostituisco le bombole, in generale facciamo dai 3 ai 4 giorni con una bombola da 15 kg. Oblò sempre socchiusi per evitare che l'aria diventi troppo secca, la mattina dopo la colazione si spalanca tutto per il necessario cambio d'aria completo! Secchio sotto il rubinetto delle grigie (purtroppo mi manca anche la voglia di risolvere il problema del ghiaccio sul rubinetto). Tutto l'equipaggio (tranne io) utilizza i servizi a bordo quindi due volte al giorno devo scaricare: mattina quando ritorno dall'allenamenti e il resto della banda ha terminato i preparativi e la sera prima di andare a letto (bicchiere della staffa e svuotamento secchio). Giacche ed accessori appesi in cabina di guida con un nastro fissato tra le due maniglie superiori con sotto un termosifone ad olio che accendiamo ogni volta che siamo in camper. Nel gavone (riscaldato da una bocchetta e comunicante con l'interno) ho fatto un mobiletto dove in alto mettiamo gli scarponi e sotto entrano 6 paia di sci, il fondo del gavone è in plastica e ha due fori per lo scolo dell'acqua. Intorno al camper lato ingresso ho un tappeto di erba sintetica, molto leggero che si sgrulla dai residui di neve con facilità , mi permette di accedere al gavone e a tutte le attività esterne (preparazione sci, rimessaggio scarponi e sci, birre con gli amici, ecc) senza il rischio di scivolare e trasportare dentro troppa neve. Chiaramente la rottura e la bruttezza della gestione del secchio è l'unica nota stonata dei 15 giorni che passiamo in campeggio ma non escludo che non appena avrò un pò di tempo cerco di risolvere questo problema o passare ad un mezzo superiore ma i figli crescono e il camper tutti insieme si utilizza sempre meno. Â
In risposta al messaggio di pista74 del 18/10/2021 alle 21:02:46Sono stato all'Olympia questo weekend e prima di rientrare ho chiesto informazioni sull'organizzazione trasporti per le piste. Ci sono solo trasporti pubblici, con servizio pullman verso Brunico e San Candido. La fermata è proprio davanti all'entrata campeggio, però il tragitto per sciare al Plan è molto lungo con molte fermate (ca. 45-50 minuti). Ci sarebbe anche il treno della neve che è molto più veloce ma bisogna andare a prenderlo a Villabassa. Pertanto prima prendere il bus per Villabassa poi arrivati lì andare a piedi in stazione treni che sono ca. 400 metri e prende il treno. Non proprio comodissimo.
Anche L'Olimpya ha i bagni privati e la navettaÂ
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/10/2021 alle 14:03:59Ciao Dani, anche io a volte ho problemi a mettere sotto la roll tank, dipende da come ho il camper, lo scarico è davanti praticamente sotto la cassa panca sinistra , il Ducato è basso davanti , se metto i tacchi per livellare riesco a mettere agevolmente la tanica, ma non scarico fino al 30% circa del serbatoio, altrimenti scriva, ma faccio fatica..
Io devo parlare col meccanico perché negli anni ho perso quei 3-4 cm degli ammortizzatori anteriori che mi impediscono di infilare il roller tank.
In risposta al messaggio di pista74 del 19/10/2021 alle 12:56:26Ciao Pista, ottimi suggerimenti, anche io ho un mezzo entry, ma con i plissettati non ti si allaga il cruscotto di condensa??
Ciao, io sono un pochino appassionato di sci, e non perdo occasione alla prima possibilità di andare a sciare. Mi sono capitate un pò tutte le situazioni possibili da temperature massime sui -19 per tre giorni di fila e1 mt di neve caduta in una notte. Insomma credo che ho un pò di esperienza in materia e soprattutto un grande spirito d'adattamento. In famiglia siamo in 4, 2 adulti e 2 ragazzi che sono cresciuti in camper sciando di media 20/25 giorni all'anno. Abbiamo un mansardato di 7 metri entry level (truma4) che ci ha sempre garantito un minimo di confort applicando minime precazioni. Purtroppo sono pigro ed ho sempre evitato la coperta esterna sulla cabina per non avere la rottura di doverla riporre, scio sempre fino all'ultimo minuto e sarebbe una perdita di tempo riporla! Noi ci siamo organizzati in questo modo: Soste brevi (fine settimana) in completa autonomia senza apparecchiare fuori alcun che e scaricando le grigie al ritorno insieme a tutti i rifiuti. Soste lunghe in strutture organizzate: Plisselati Remis e basta, ho la fortuna di avere spazio per due bombole da 15 kg e il riscaldamento lo tengo sempre acceso, tranne quando sostituisco le bombole, in generale facciamo dai 3 ai 4 giorni con una bombola da 15 kg. Oblò sempre socchiusi per evitare che l'aria diventi troppo secca, la mattina dopo la colazione si spalanca tutto per il necessario cambio d'aria completo! Secchio sotto il rubinetto delle grigie (purtroppo mi manca anche la voglia di risolvere il problema del ghiaccio sul rubinetto). Tutto l'equipaggio (tranne io) utilizza i servizi a bordo quindi due volte al giorno devo scaricare: mattina quando ritorno dall'allenamenti e il resto della banda ha terminato i preparativi e la sera prima di andare a letto (bicchiere della staffa e svuotamento secchio). Giacche ed accessori appesi in cabina di guida con un nastro fissato tra le due maniglie superiori con sotto un termosifone ad olio che accendiamo ogni volta che siamo in camper. Nel gavone (riscaldato da una bocchetta e comunicante con l'interno) ho fatto un mobiletto dove in alto mettiamo gli scarponi e sotto entrano 6 paia di sci, il fondo del gavone è in plastica e ha due fori per lo scolo dell'acqua. Intorno al camper lato ingresso ho un tappeto di erba sintetica, molto leggero che si sgrulla dai residui di neve con facilità , mi permette di accedere al gavone e a tutte le attività esterne (preparazione sci, rimessaggio scarponi e sci, birre con gli amici, ecc) senza il rischio di scivolare e trasportare dentro troppa neve. Chiaramente la rottura e la bruttezza della gestione del secchio è l'unica nota stonata dei 15 giorni che passiamo in campeggio ma non escludo che non appena avrò un pò di tempo cerco di risolvere questo problema o passare ad un mezzo superiore ma i figli crescono e il camper tutti insieme si utilizza sempre meno. Â
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/10/2021 alle 10:33:11Bhè a dire il vero si forma ugualmente della condensa, nonostante teniamo sempre gli oblò aperti e il termosifone ad olio acceso! La mattina la trovo sotto forma di ghiaccio sulla parte bassa del parabrezza, poi durante il giorno si scioglie!
Ciao Pista, ottimi suggerimenti, anche io ho un mezzo entry, ma con i plissettati non ti si allaga il cruscotto di condensa?? Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/10/2021 alle 10:31:33E che il mio scarico delle grigie, difetto peggiore del mio mezzo, è assolutamente centrale, in mezzo al camper, difatti se ci sono problemi (ogni tanto lubrifico la ghigliottina), devo sdraiarmi completamente sotto il camper, diciamo che ci sono momenti migliori di una giornata.
Ciao Dani, anche io a volte ho problemi a mettere sotto la roll tank, dipende da come ho il camper, lo scarico è davanti praticamente sotto la cassa panca sinistra , il Ducato è basso davanti , se metto i tacchi per livellare riesco a mettere agevolmente la tanica, ma non scarico fino al 30% circa del serbatoio, altrimenti scriva, ma faccio fatica..
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2021 alle 12:33:09Anche il mio precedente era così, anzi peggio, aveva due serbatoi grigie, uno centrale con una leva lunga un km è uno posteriore , quindi non riuscivo mai a scaricare tutti e due, tanto che usavo solo il posteriore, senza scaricare dalla cucina... quello di ora è molto meglio
E che il mio scarico delle grigie, difetto peggiore del mio mezzo, è assolutamente centrale, in mezzo al camper, difatti se ci sono problemi (ogni tanto lubrifico la ghigliottina), devo sdraiarmi completamente sotto il camper,diciamo che ci sono momenti migliori di una giornata. Fossi capace di fare modifiche lo avrei derivato un po', e avrei usato i tubi del weba per scaldarlo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/10/2021 alle 14:09:05Una curiosità , dove hai prenotato? Possibile tutto pieno?!
Ale acta est, ormai è fatta prenotato 10gg nelle festività natalizie, niente bagno privato... ho richiesto a quattro strutture in Alto Adige,volevo una zona già più o meno conosciuta,  tutto pieno a parte questo che aveva solo una piazzola rimanente... mi allaccerò al gas di rete... Faro’ qualche weekend per prenderci un po’ la mano... Aldo
In risposta al messaggio di pista74 del 25/10/2021 alle 09:16:43Ciao Pista, ho prenotato al Plan di San Vigilio, in modo da poter avere anche la possibilità di ciaspolare su percorsi semplici, mio figlio ha sei anni e inizia ora...
Una curiosità , dove hai prenotato? Possibile tutto pieno?! Non è che è una stratergia...Â