In risposta al messaggio di annapasqua del 17/12/2021 alle 12:08:05Immagino, ma su un forum è meglio essere precisi, per non dare false aspettative
Vero, ma io parto da un ultra leggero e viaggiamo in modalita' francescana, tanto quello per cui viaggiamo e' fuori dal camper e non dentro
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/12/2021 alle 12:08:05Standing ovation .
Vero, ma io parto da un ultra leggero e viaggiamo in modalita' francescana, tanto quello per cui viaggiamo e' fuori dal camper e non dentro
In risposta al messaggio di bruno it del 18/12/2021 alle 17:32:19Pienamente d'accordo. Diciamo che a mia moglie piace il tipo di vita in camper, lo trova divertente e ti dirò che sa adattarsi molto bene alle esigenze del quotidiano (come tutte le donne d'altronde). Il problema nasce quando si parla di "soldi", ovvero acquisto, e come darle torto.
..mia moglie è molto più pragmatica e un po' restìa ad affrontare l’argomento... E' bello sognare, certo che i segnali che arrivano dalla controparte non sono incoraggianti, il plein air (camper,tenda o roulotte, non ha importanza) o lo ami o lo odi. Prima di fare il passo l'altro/a deve essere pienamente d'accordo e al momento, se ho letto bene, la passione (quella che scalda) la vedo solo in te. Valuta bene la cosa, potrebbe finire in un fallimento, comprare e rivendere poco dopo non è conveniente.
In risposta al messaggio di Cegal del 18/12/2021 alle 17:58:39Beh, immagino che se fosse dichiaratamente ostile te lo avrebbe già detto o fatto intendere. Per i giri invernali ci vuole un po' di esperienza, ok, ... ma niente di ché. Basta appoggiarsi le prime 2-3 volte a strutture che abbiano la corrente elettrica ed i servizi. Non pensare ad anni di esperienza, basta un po' di test e di analisi di quello che succede e di quello che si deve fare per... non facciamola diventare un'impresa ! Aggiungerei che invernale non vuol dire forzatamente neve e gelo. Io sono anni che per le feste di Natale vado al sud Italia o anche solo in Toscana e trovo tantissime occasioni di svago girando per i pesi e le cittadine vestite a festa. Per non parlare delle città d'arte che in quella stagione si visitano molto facilmente e senza troppa ressa. Io non penserei mai di lasciare il camper fermo da Ottobre a Marzo... scherziamo ?
Pienamente d'accordo. Diciamo che a mia moglie piace il tipo di vita in camper, lo trova divertente e ti dirò che sa adattarsi molto bene alle esigenze del quotidiano (come tutte le donne d'altronde). Il problema nasce quandosi parla di soldi, ovvero acquisto, e come darle torto. D'altronde il mio progetto è quello di usare il camper da marzo fino a ottobre (per i giri invernali occorrerà molta più esperienza penso). Non riesco a immaginare il camper per farmi i 15 giorni al mare, non esiste!
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/12/2021 alle 17:55:32Accidenti, che sei ? Indiana Jones!
Io ne ho 66, quasi 67 e il mio camper attuale (non è il primo) l'ho preso un anno fa, nuovo. Regalo per la pensione. Più di sette metri e mezzo tutto per noi due, io e mia moglie (coetanea). Quest'anno, nonostante il covidci siamo fatti più di 20.000 km in tutta Europa, compresa la Norvegia. Quindi anch'io sarei tentato di dirti: ... ma si, compra e parti. Ma io (e mia moglie), prima, andavamo in tenda, poi col primo camper, poi in barca a vela, poi col fuoristrada, poi di nuovo in camper ecc. Quindi la mia riflessione è questa: guardati dentro e dietro, cioè come ti sei regolato sinora? Perchè se eri una persona da albergo 5 stelle e ombrellone in spiaggia, potresti trovarti male a scaricare la cassetta del wc con la cacca dentro, potresti essere in difficoltà quando sopraggiungeranno le inevitabili difficoltà, potresti trovarti senz'acqua se usi la doccia come a casa o in albergo, o senza gas se non saprai gestire le bombole, e via di questo passo. E' come quando andavo in barca a vela, tutti a dirmi... che bello, la baia deserta, il vento sulla faccia, i bagni al largo.... si, ma nessuno che mi chiedeva dei giorni di burrasca, di pioggia, di vento impetuoso, di onde .... ci sono anche questi. Quindi ragioniamoci sopra (come dice il mio doge Zaia). Detto questo un consiglio però voglio dartelo: se decidi di entrare a far parte di questo meraviglioso mondo, comprati un camper nuovo o quantomeno recente, e in quest'ultimo caso fallo comunque vedere da un esperto, perchè la peggior cosa è iniziare l'avventura con un catorcio che ti farà subito maledire il mondo dei camper (e in quest'ultimo periodo ne ho lette molte di queste disavventure). Buona fortuna.
In risposta al messaggio di Cegal del 19/12/2021 alle 18:31:24No, niente Indiana J., ma siccome tu scrivi:
Accidenti, che sei ? Indiana Jones! Noi abbiamo fatto tenda e poi varie altre soluzioni, niente alberghi 5 stelle e in spiaggia (libera) l’ombrellone lo portiamo solo per il nostro cagnolino. I nostri viaggi li abbiamofatti con un camper da 7 e 30, frequentando strutture ben organizzate con voto COL alto, quindi docce nel camper pochissime, esercizio della cassetta WC come da manuale, attimi di stress pochi e gestibili con un minimo di esperienza. Penso anch’io ad un mezzo oltre i sette metri. Nuovo ? magari ! In effetti l’usato mi attira poco. Grazie per i consigli
In risposta al messaggio di salito del 20/12/2021 alle 07:48:55I viaggi ...prima li fai e prima sono fatti ...per il poi non sai nulla la situazione può anche migliorare ma l età avanza e contento di invecchiare ( chi non invecchia è perché è giunto all ultimo ...viaggio )
...sono contento extra contento di avere fatto i viaggi sa suo tempo in gioventu tenda furgone auto attrezzato minimo sindacale Ora posso fare anche solo l Italia .
In risposta al messaggio di Cegal del 16/12/2021 alle 10:43:54Carissimo Cegal, non è mai tardi per viaggiare-vacanzare in camper: dipende anche dallo stato di salute che ti ritrovi ! Nel 2010 un conoscente di Verona mi propose il suo camper, attempato ! 1986 ) li per li pensai di provare e venni a casa con questo mansardato Hecu-Wommobil 4 posti, per provarlo. Dapprima ritrose moglie e suocera ma poi dopo aver provato con l' Adunata Nazionale Alpini di Torino nel 2011 abbracciarono in pieno l' idea e da allora approffittiamo di ponti o fine settimana o ferie, lasciando la roulotte al figlio con la sua famigliola...e finchè non presenta rogne non ci fermiamo: io 78 anni - moglie 72 . suocera 96 (ma in gambissima)....e spero di esser quà per dirti dove andremo nel 2022. Auguri e buoni Km. Alpinalf
Buongiorno a tutti. Non so se ho bisogno di suggerimenti o solo di un bel ..Lascia perdere!. D’altronde se non ne parlo qui ... dove? Ecco la questione: ho 68 anni, pensionato, e da un paio d’anni si è scatenata la curiositàdella vacanza in camper. Dopo infinite ricerche io e mia moglie abbiamo fatto un paio di esperienze col noleggio. Tutto molto bello, anche l’inesperienza è stata motivo di curiosità e mi sono appassionato alla cosa. Va detto che, pur piacendole il tipo di esperienza, mia moglie è molto più pragmatica e un po' restìa ad affrontare l’argomento, ovvero gettarsi nell’acquisto di un camper (usato o nuovo è da vedere). Ma il punto davvero centrale è: Vale la pena a 68 anni (seppur portati e vissuti con animo irresponsabilmente giovanile) acquistare un camper? Ovvero iniziare e affrontare un tipo di vita (vacanziera) che “forse” avrebbe senso a 30/40 o 50 anni? … Va detto che l'idea di B&B, bungalow, case vacanza o (peggio) alberghi mi deprime assai. In attesa di lumi che mi indichino la retta via, auguro a tutti feste serene .
In risposta al messaggio di alpinalf del 17/01/2022 alle 23:05:16Buongiorno Alpinalf e grazie per la tua testimonianza! Fai buoni viaggi
Carissimo Cegal, non è mai tardi per viaggiare-vacanzare in camper: dipende anche dallo stato di salute che ti ritrovi ! Nel 2010 un conoscente di Verona mi propose il suo camper, attempato ! 1986 ) li per lipensai di provare e venni a casa con questo mansardato Hecu-Wommobil 4 posti, per provarlo. Dapprima ritrose moglie e suocera ma poi dopo aver provato con l' Adunata Nazionale Alpini di Torino nel 2011 abbracciarono in pieno l' idea e da allora approffittiamo di ponti o fine settimana o ferie, lasciando la roulotte al figlio con la sua famigliola...e finchè non presenta rogne non ci fermiamo: io 78 anni - moglie 72 . suocera 96 (ma in gambissima)....e spero di esser quà per dirti dove andremo nel 2022. Auguri e buoni Km. Alpinalf
In risposta al messaggio di derfel del 18/01/2022 alle 10:24:24Grazie Derfel, in effetti non vorrei ritrovarmi con dei rimpianti a fine "carriera".
Buongiorno Cegal. Io ho solo 53 anni e uso il camper da poco più di uno. Ovviamente non conosco quasi nulla di te: situazione familiare, di salute, economica ecc. pertanto non do consigli, ma faccio solo considerazioni,A noi il camper ha cambiato la vita, io sono stato il promotore dell'iniziativa, mia moglie l'ha accettata con riserva (adesso ne è entusiasta) e i nostri pargoli, adesso 11 e 9 anni vivono ogni uscita come una grande avventura. Avere dei rimpianti è forse una delle cose più tristi per una persona, non esiterei ulteriormente e mi butterei in questa fantastica esperienza, il mio unico rammarico legato al camper è non averlo preso prima.
In risposta al messaggio di Cegal del 18/01/2022 alle 10:52:58Ciao,
Grazie Derfel, in effetti non vorrei ritrovarmi con dei rimpianti a fine carriera. A questo punto io e la consorte stiamo considerando il lato economico della questione: un camper usato col rischio di imbattersi in speseper sistemazioni varie o vizi occulti ? oppure un camper nuovo con un costo iniziale più alto ma che ci lascerebbe tranquilli per qualche annetto ? o magari una botta di xxxo che ci fa trovare un camper recente, usato poco ... (e leggendo qua e là vedo che non è cosa rarissima) Un saluto.