https://saldi-online.com/access...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2019 alle 17:51:05In Italia con il nuovo codice della strada (che non so se apprvato o ancora no) li puoi usare su ciclabile e isola pedonale, mentre prima in pratica solo su aree private.
Sono appassionato di bici e mi piace pedalare. Tuttavia, in certe vacanze, le bici possono essere più un peso che una opportunità. E' già diverso tempo che stiamo scegliendo che se andiamo in posti dove abbiamo intenzionedi pedalare per la presenza di itinerari che vogliamo fare, prendiamo le bici, ma se non è prevista una escursione in bici, ci arrangiamo altrimenti ed evito il peso e l'ingombro. Nell'ultima vacanza in Norvegia non le ho prese e mi sono mancate solo una volta. In quasi 4 settimane. Però può capitare il parcheggio lontano dal centro o dover fare quei 2 km pochi per la bici e tanti a piedi. Stavamo riflettendo sui monopattini. Leggeri, ingombro quasi nullo, inutili per grandi giri, ma fattibili per piccole distanze, tipiche per i posti dove metti il camper parzialmente defilati. Poi c'è la scelta tra l'elettrico e il motore a gamba; pensavo di iniziare con il motore a gamba. Siamo in tre, lo scooter per ora non è in discussione. Ovviamente questo non esclude la scelta bici quando in fase di preparazione del viaggio riteniamo di poter fare itinerari ciclisticamente interessanti. Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio ? post scriptum: leggo in questa pagina ... che i monopattini elettrici sostanzialmente non sono legalmente utilizzabili in Italia. Mi chiedo comunque anche gli altri se sono legalmente utilizzabili o su strada o sul marciapiede. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/08/2019 alle 10:26:40Concordo.
Il monopattino per via delle ruote minuscole mal digerisce strade non asfaltate come si deve. prenderei in considerazione piuttosto delle bici pieghevoli di piccole dimensioni , peso ed ingombri simili.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2019 alle 10:34:18monopattino elettrico o a spinta in carreggiata non puoi andare, non cambia.
Allora, intanto grazie a tutti per il riscontro. Per quanto riguarda la questione legale mi pare il solito pasticcio all'italiana. Intanto mi pare che le limitazioni da cds ci siano solo dove c'è un aiuto alla propulsione,ovvero quelli elettrici. Anche se non è ben chiaro cosa farsene di quelli non elettrici, che non hanno una regolamentazione. Ora, in base alle norme attuali qualche margine per gli elettrici si è aperto ma scusate, non ho colto un elemento, le nuove norme sono state emesse con decreto che richiede ancora un passaggio in parlamento ? Detto questo è chiaro che io vedo un diverso utilizzo dalla bici. Laddove io pensassi che le bici sono utili, me le prendo. Ho in casa già una decina di bici, dovrei fare un po' fuori quelle del bimbo, se riuscissi ad evitare quelle pieghevoli ringrazio. Lo so, sotto certi aspetti sono una figata. Certo le ultraslim pieghevoli sono poco più del monopattino e sono però coerenti col cds. Diciamo che per l'elettrico penso di aspettare ancora l'evoluzione del cds. Sentendo amici però la vera limitazione è l'asfalto dissestato. Però ho ancora la scimmia di quelli a spinta...
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2019 alle 16:25:17
Per ora escludo categoricamente l' ebike Potrei considerare le folding ultra compatte. Nulla contro le ebike usate da altri ma quando ho occasione di pedalare pedalo che per me è una passione soprattutto mettermi alla prova.
https://www.hummingbirdbike.com/
https://m.youtube.com/watch?v=B...