In risposta al messaggio di Guglie81 del 21/11/2020 alle 16:47:49
Cari tutti e piacere di conoscervi essendo per me la prima volta che scrivo qua. Questo periodo di nuovo lock down mi si è riacceso la voglia di ripensare diversamente alle future ferie, sono anni che penso a prendermi un camper, da alternare con la seconda casa - che ormai usiamo anche con smart working appena finisce la scuola. Vicino a dove abito hanno messo in vendita un superbrig 678 di inizio 2007 con meccanica ford 2.4 140cv. Il mezzo si presenta veramente bene, e il prezzo particolarmente allettante (credo con 21K di riuscire a portarlo via). Uniproprietario e pochi km. Non sembra aver problemi di infiltrazione, se pur ricoverato all’aperto, e il proprietario ha tutte le certificazione dei vari controlli fatti negli anni. Ovviamente farò fare una verifica anche io, lockdown permettendo. Siamo una famiglia di 4 persone, 2 bimbi di 5 e 8 anni. Aspetti negativi che so già del mezzo sono evidentemente peso, termoformati oggetto di potenziali infiltrazioni, consumi. Noi siamo molto essenziali, quindi ci muoveremmo con il minimo necessario, no accessori, no bici, ne gavoni doppi pieni di acqua, quindi staremmo non troppo fuori peso. I consumi non me ne voglio fare un gran problema, non mi aspetto di fare chilometraggi enormi da generare costi aggiuntivi ingestibili, e nemmeno sono uno dal piede pesante. Sarebbe il primo mezzo, per me non prima esperienza (figlio di camperisti degli anni 80/90), ma lo sarebbe per moglie e figli. Non mi faccio troppi problemi, l’idea del noleggio non mi si lega al concetto di libertà che vorrei avere (non voglio prenotare niente di niente :) ), quindi preferirei l’acquisto di un usato che non si svaluti troppo o almeno non oltre il valore di un paio di noleggi e qualche manutenzione in caso di veloce rivendita. Mi domandavo però, il superbrig, stante i difetti noti, è un mezzo facilmente commerciabile in caso fra qualche anno si decida di venderlo o magari di passare ad un mezzo superiore? E’ veramente troppo grande e ci limiterà nei nostri spostamenti? Un po’ troppo vecchio (prox anno festeggia 14 anni)? Ultima domanda, per chi ha due maschietti come noi di età simile: la disposizione, è corretta per una famiglia come la nostra, o sarebbe preferibile una disposizione differente. Ultimissimo spunto: non ci interessa il mezzo super mega isolato per l’alta montagna, andremo a sciare ma appoggiandosi a campeggi, ma 4-5 gg l’anno, il maggior uso che vorremmo farne è vacanze estive itineranti (almeno 3 settimane) privilegiando aree di montagna, ma non disdegnando le isole (Corsica e Sardegna)... il superbrig ha problemi nelle salite discese dai traghetti visto l’enorme sbalzo? Weekend e ponti tutte le volte che potremo, ma con uno spostamento che non preveda lunghe ore di guida. Insomma, ho scritto un sacco, se qualcuno avrà avuto la pazienza di leggermi, sarò molto grato per le risposte e suggerimenti che vorrà condividermi. Grazie, Guglielmo
Ciao a te e ben trovato !
Il Superbrig è stato il mio primo camper, tenuto 8 anni finché i miei figli sono venuti in vacanza con noi, poi l'ho cambiato con un semintegrale prima e con un Mh dopo. Preso nuovo ci ho fatto 65.000 km alcuni anche trainando un gommone piuttosto pesante (1500-1700 kg).
Sembri conoscere abbastanza bene i limiti di questo mezzo e di questo marchio, quindi inutile riproporre le stesse cose. Sul layout del 678 ti consiglio solo di prestare attenzione alla dimensione dei letti, se siete in famiglia abbastanza alti i letti a castello potrebbero essere corti. Tanti ragazzi, a 16/17 anni sono già cresciuti e se sono alti di statura potrebbero non starci. E' capitato ad un amico che, con i figli di 16 e 17 anni non riusciva più a dormire da nessuna parte perchè anche lui supera il metro e 90, quindi lo hanno venduto e preso un altro layout. Sul 678 manca il garage. Basta saperlo e trarne le logiche conclusioni. La meccanica va bene, non ha problemi normalmente. Io con il superbrig sono stato anche in settimana bianca a San Viglio di Marebbe dove i 20 sotto zero sono abbastanza frequenti e non ho mai avuto mezzo problema. Anche in estate, quantomeno nei nostri climi, si sta bene, l'isolamento non è male, anzi.
Come tutti i camper di quella taglia non è adattissimo ad entrare nelle città, bisogna sempre muoversi con cautela e difficilmente si trovano parcheggi vista la lunghezza. Ma se si rimane fuori dai centri, se ci si appoggia per sostare a piazzali o aree di sosta/campeggi, problemi non ce ne sono. Come scrivevo più sopra poi sono passato ad un semintegrale da 6,80 e successivamente ad un mh da 6,68 e con questi vado anche nei parcheggi dei centri cittadini e mi infilo più a cuor leggero nelle strade cittadine, ma conosciute le dimensioni si fa tutto anche con il Superbrig. Considera che, pur essendo un mansardato, ha un'altezza massima di 3 metri che non è molto, la cabina del Ford in questo senso, aiuta. Per non consumare come un aereo bisogna viaggiare tra i 90 ed i 100 Km/h in autostrada, ma già a 100 sbevazza un po troppo. Io facevo meno di 8 km/litro tenendo i 90 km/h e un po' di più se percorrevo strade extraurbane. Con il rimorchio più o meno consumava lo stesso perchè il vero tema su quel mezzo, è l'aerodinamica "similmuro"
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E' un mezzo del quale io ho un bel ricordo, con il gommone al traino sono stato anche in Croazia e sono sceso in camping anche piuttosto angusti. Ha una rapportata delle marce corta e quindi si arrampica dappertutto. Insomma per me è un buon camper, una volta che, come nel tuo caso, se ne conoscono caratteristiche e limiti.
Ti posto una foto, giusto per capire che si passa...
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